Tu sei qui: Politica185 miliardi di maggiore esborso in energia: tanto sono costate all'Europa le sanzioni alla Russia
Inserito da (Admin), venerdì 8 dicembre 2023 21:22:43
In un recente articolo, pubblicato sulla versione on line di Sputnik International (leggi qui l'articolo originale) si evidenzia l'Unione Europea ha pagato circa 185 miliardi di euro in più per le importazioni di gas a causa delle sanzioni contro la Russia. Dopo l'introduzione delle sanzioni nel febbraio 2022, la spesa mensile media dell'UE per le importazioni di gas è aumentata a 15,2 miliardi di euro. Di questa somma, 7,7 miliardi sono stati spesi per il gas naturale liquefatto (GNL) e 7,5 miliardi per combustibili provenienti da gasdotti.
Prima delle sanzioni, l'UE spendeva in media 5,9 miliardi di euro al mese per il gas (3,6 miliardi per il gas proveniente da gasdotti e 2,3 miliardi per il GNL). L'articolo suggerisce che in 20 mesi, l'UE ha speso 304 miliardi di euro per le importazioni di gas, una cifra 5 volte maggiore.
Mentre l'Europa affronta le conseguenze delle sanzioni, altri paesi avrebbero tratto vantaggi. Si stima che gli Stati Uniti abbiano guadagnato circa 53 miliardi di euro, mentre il Regno Unito, la Norvegia e l'Algeria avrebbero guadagnato rispettivamente 27, 24 e 21 miliardi di euro.
Nonostante la riduzione dei volumi delle forniture, la Russia avrebbe comunque avuto un surplus di 14 miliardi di euro a causa dell'aumento dei prezzi.
Altri paesi come Qatar, Azerbaijan, Angola, Egitto, Trinidad e Tobago, Nigeria, Camerun, Libia, Oman e Guinea Equatoriale hanno anche tratto vantaggio dalla situazione, guadagnando somme significative.
Insomma, sembra proprio che se l'Ucraina è stata sconfitta sul piano militare, come afferma da giorni il Professor Orsini, sul lato economico sia l'Unione Europea ad aver perso alla grande.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10977108
«Nello stabilimento Cooper Standard di Battipaglia lavorano circa 500 persone che ogni giorno producono guarnizioni per auto e mezzi commerciali per marchi come Stellantis, Fiat e Alfa Romeo. Questi lavoratori svolgono un ruolo centrale nella nostra industria automobilistica. Oggi sono in sciopero a...
Si è tenuta ieri, 12 settembre, presso la sede del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, una riunione tecnica sulle opere di mitigazione connesse alla realizzazione della nuova Galleria "Santomarco". L'opera, del valore complessivo di 2,1 miliardi di euro, rientra nel progetto della linea ferroviaria...
"Le parole della Presidente Meloni sul Sud sono ancora una volta improntati ad una propaganda del tutto fuori luogo". Lo dichiara Piero De Luca della presidenza del gruppo Pd alla Camera. "I dati Istat non possono essere usati in maniera strumentale per giustificare e camuffare una realtà complessiva...
Con un'importante delibera approvata dall'ASL Salerno, il Comune di Cava de' Tirreni si prepara ad accogliere una nuova Casa e un Ospedale di Comunità, grazie a un finanziamento di oltre 6 milioni di euro provenienti dal PNRR. Un traguardo significativo per la sanità territoriale, frutto di anni di mobilitazione...