Tu sei qui: PoliticaA Maiori 'Panchinart', il concorso artistico di riqualificazione del lungomare
Inserito da (redazionelda), venerdì 10 aprile 2015 17:19:39
Il Comune di Maiori, d'intesa con l'associazione "Open Art", promuove la realizzazione di 15 opere pittoriche per le altrettante panchine presenti sul lungomare di Maiori.
I lavori saranno realizzati da artisti selezionati, attraverso un bando pubblico, da una giuria di esperti che valuterà i bozzetti preliminarmente inviati.
L' iniziativa denominata "Panchinart" assume una valenza artistica e culturale che, oltre a richiamare sul territorio maiorese artisti emergenti, caratterizzerà l'arredo urbano e l'ambiente complessivo trasformandolo da mero elemento funzionale a motivo di attrazione turistica e culturale.
«Il progetto individua l'arte come aggregazione, come crescita sociale e rigenerazione urbana - dichiara l'assessore all'Ambiente Valentino Fiorillo - e, in questa ottica, la scelta delle panchine quali tele su cui ricomporre questi elementi non è casuale. Perché le panchine? Perché da sempre, soprattutto nelle piccole comunità, sono proprio le panchine il punto di ritrovo di grandi e piccini, simbolo di una socialità e di una convivialità ormai quasi perduta. Quella convivialità già promossa in quella zona dalla collocazione della "Casa dell'Acqua" che, riproponendo la funzione dell'antica fontana quando la collettività si ritrovava insieme nel momento di attingere l'acqua, rappresenta un luogo di socializzazione oltre che di attenzione all'ambiente».
E proprio l'Acqua e l'Ambiente saranno i soggetti ispiratori per le opere che verranno realizzate e a cui si dovranno ispirare gli artisti selezionati.
La manifestazione si svolgerà il prossimo 17 maggio; gli aspiranti dovranno far pervenire la domanda di partecipazione corredata da bozzetto dell'opera che intenderanno realizzare. Una giuria di esperti selezionerà i 15 artisti che si cimenteranno nell'opera.
Le opere saranno realizzate il 17 maggio dalle 9 alle 17. Alle 19, a Palazzo Mezzacapo, si svolgerà la cerimonia di premiazione con la proiezione di tutte le opere realizzate e l'intervento di ospiti qualificati.
Fonte: Il Vescovado
rank: 103729103
"Una scuola che dovrebbe essere simbolo di educazione e sicurezza per i nostri figli, si presenta oggi come un luogo pericoloso e trascurato". È questo l'allarme lanciato dal consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Italo Giuseppe Cirielli De Mola, che ha presentato un'interrogazione urgente al Sindaco...
L'elezione di Papa Leone XIV, il cardinale statunitense Robert Francis Prevost, ha subito suscitato un'eco globale, con messaggi di congratulazioni e speranza da parte di leader politici di tutto il mondo. Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ha voluto esprimere il suo entusiasmo sui social network,...
Nel corso di un incontro con le organizzazioni sindacali sui temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dato ufficialmente il benvenuto a Stefano Caldoro, nominato consigliere per le tematiche afferenti ai rapporti con le parti sociali. Caldoro,...
Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del vicesindaco con delega all'ambiente di Cava de' Tirreni, Nunzio Senatore, che replica al consigliere comunale Italo Cirielli. Di seguito la nota integrale: "In riferimento alle dichiarazioni del consigliere comunale Italo Cirielli sull'abbandono di amianto...