Tu sei qui: PoliticaAgevolazioni per autovetture ibride ed elettriche: le proposte di Cirielli per Cava de' Tirreni
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 7 ottobre 2021 08:55:13
Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Italo Cirielli ha presentato un'interpellanza in materia di "agevolazioni per autovetture ibride ed elettrice e colonnine di ricarica" indirizzata al sindaco Vincenzo Servalli e all'assessore alla mobilità Germano Baldi.
Nell'interpellanza viene sottolineato che "tra il 2019 e settembre 2021 sono stati immatricolati a Cava de' Tirreni circa 259 auto (il 19% di tutto il parco auto di nuova immatricolazione in questi 2 anni) ad alimentazione completamente elettrica ed ibrida (benzina/elettrico e diesel/elettrico), con una tendenza in rapida salita a partire dal 2019 (+306 % per l'ibrido benzina e +600 % per le elettriche)".
E che "secondo lo Smart Mobility Report del Politecnico di Milano, il ruolo "trainante" per la diffusione dei veicoli elettrici è associato alla contestuale presenza di incentivi all'acquisto dei veicoli elettrici e di un'infrastruttura di ricarica capillare, ma a Cava de' Tirreni questa infrastruttura è praticamente assente, con la presenza di due sole colonnine di ricarica pubblica per veicoli elettrici ed ibridi Plug-In".
"Nonostante i numerosi impegni assunti dall'amministrazione in ambito di mobilità sostenibile - dichiara Cirielli - finora non si sono portate avanti le necessarie iniziative volte ad incentivare l'acquisto e l'utilizzo di vetture elettriche o ibride. E, francamente, è oltremodo riduttivo la gratuità del solo parcheggio in via Gramsci/Area Mercatale per le autovetture elettriche".
Per questo, nell'interpellanza, Cirielli lancia tre proposte: l'installazione di colonnine di ricarica in tutti i parcheggi e le aree di sosta di nuova costruzione obbligandone l'installazione anche nei PUA di iniziativa privata; prevedere la gratuità per le auto elettriche e il pagamento di un canone annuo di euro 30 per le auto ibride per la sosta lungo strada e nelle aree non automatizzate delimitate da strisce blu; l'introduzione di un servizio navetta dall'area di Via Gramsci / Area Mercatale per disincentivare l'utilizzo degli stalli di parcheggio al centro ed estendendo, al contempo, la ZTL lungo tutto Viale Marconi.
"Mi auguro che queste proposte concrete - conclude Cirielli - venga tenuta nella giusta considerazione da parte dell'amministrazione comunale nell'interesse esclusivo dell'ambiente e dei cittadini cavesi".
Fonte: Il Portico
rank: 10399100
Nel corso di un incontro con le organizzazioni sindacali sui temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dato ufficialmente il benvenuto a Stefano Caldoro, nominato consigliere per le tematiche afferenti ai rapporti con le parti sociali. Caldoro,...
Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del vicesindaco con delega all'ambiente di Cava de' Tirreni, Nunzio Senatore, che replica al consigliere comunale Italo Cirielli. Di seguito la nota integrale: "In riferimento alle dichiarazioni del consigliere comunale Italo Cirielli sull'abbandono di amianto...
"Difendere, valorizzare e promuovere il comparto caseario è un dovere per una Nazione come l'Italia, che della qualità ha fatto il suo marchio distintivo. Per questo abbiamo presentato un disegno di legge per l'istituzione della giornata nazionale del formaggio, con l'obiettivo di esaltare e raccontare...
"A Cava de' Tirreni si continua a giocare con la salute dei cittadini". Esordisce così la nota, affidata agli organi stampa, di Italo Giuseppe Cirielli De Mola, capogruppo Fratelli d'Italia - Consiglio comunale di Cava de' Tirreni. "Da oltre un mese in via Prezzolini - località Santa Maria del Rovo -...