Tu sei qui: PoliticaAgevolazioni per autovetture ibride ed elettriche: le proposte di Cirielli per Cava de' Tirreni
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 7 ottobre 2021 08:55:13
Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Italo Cirielli ha presentato un'interpellanza in materia di "agevolazioni per autovetture ibride ed elettrice e colonnine di ricarica" indirizzata al sindaco Vincenzo Servalli e all'assessore alla mobilità Germano Baldi.
Nell'interpellanza viene sottolineato che "tra il 2019 e settembre 2021 sono stati immatricolati a Cava de' Tirreni circa 259 auto (il 19% di tutto il parco auto di nuova immatricolazione in questi 2 anni) ad alimentazione completamente elettrica ed ibrida (benzina/elettrico e diesel/elettrico), con una tendenza in rapida salita a partire dal 2019 (+306 % per l'ibrido benzina e +600 % per le elettriche)".
E che "secondo lo Smart Mobility Report del Politecnico di Milano, il ruolo "trainante" per la diffusione dei veicoli elettrici è associato alla contestuale presenza di incentivi all'acquisto dei veicoli elettrici e di un'infrastruttura di ricarica capillare, ma a Cava de' Tirreni questa infrastruttura è praticamente assente, con la presenza di due sole colonnine di ricarica pubblica per veicoli elettrici ed ibridi Plug-In".
"Nonostante i numerosi impegni assunti dall'amministrazione in ambito di mobilità sostenibile - dichiara Cirielli - finora non si sono portate avanti le necessarie iniziative volte ad incentivare l'acquisto e l'utilizzo di vetture elettriche o ibride. E, francamente, è oltremodo riduttivo la gratuità del solo parcheggio in via Gramsci/Area Mercatale per le autovetture elettriche".
Per questo, nell'interpellanza, Cirielli lancia tre proposte: l'installazione di colonnine di ricarica in tutti i parcheggi e le aree di sosta di nuova costruzione obbligandone l'installazione anche nei PUA di iniziativa privata; prevedere la gratuità per le auto elettriche e il pagamento di un canone annuo di euro 30 per le auto ibride per la sosta lungo strada e nelle aree non automatizzate delimitate da strisce blu; l'introduzione di un servizio navetta dall'area di Via Gramsci / Area Mercatale per disincentivare l'utilizzo degli stalli di parcheggio al centro ed estendendo, al contempo, la ZTL lungo tutto Viale Marconi.
"Mi auguro che queste proposte concrete - conclude Cirielli - venga tenuta nella giusta considerazione da parte dell'amministrazione comunale nell'interesse esclusivo dell'ambiente e dei cittadini cavesi".
Fonte: Il Portico
rank: 101510103
L'Amministrazione Comunale di Massa Lubrense desidera esprimere pubblicamente il proprio ringraziamento a quanti sono intervenuti con prontezza e professionalità per fronteggiare l'incendio che ha colpito il Monte di Torca nella giornata di martedì. "L'Amministrazione Comunale desidera esprimere il proprio...
Ha scosso tutta la città la prematura scomparsa, tragica, della quindicenne Maria Benedetta e l'intero Consiglio Comunale, nella seduta di stamattina, si e stretto intorno alla madre, la famiglia, gli amici, tanti, che stamattina hanno affollato la chiesa per l'ultimo saluto. I lavori dell' Assise sono...
Gragnano, 8 agosto 2025 - Il Comune di Gragnano, attraverso una formale diffida trasmessa in data odierna, ha contestato l'utilizzo non autorizzato del toponimo "Gragnano" da parte di un'azienda operante nel settore dell'arredamento, che ha denominato un proprio prodotto - un divano in tessuto - con...
Non ci sta il sindaco di Positano, Giuseppe Guida, alle accuse lanciate dal dimissionario Giorgio Russo ai suoi colleghi di Consiglio Comunale e lista civica. Il primo cittadino, colpito dalla decisione improvvisa del consigliere comunale, risponde punto per punto alle accuse contenute nella lettera...