Ultimo aggiornamento 29 minuti fa S. Pietro crisologo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaAllarme sicurezza a Salerno: Roberto Celano (FI) scrive a Prefetto, Questore e Sindaco

Politica

Il capogruppo di Forza Italia denuncia un grave episodio avvenuto in pieno centro e chiede interventi urgenti per tutelare cittadini e ripristinare legalità e tranquillità urbana.

Allarme sicurezza a Salerno: Roberto Celano (FI) scrive a Prefetto, Questore e Sindaco

Dopo l’aggressione a una coppia – tra cui una donna incinta – avvenuta il 28 luglio su Corso Garibaldi, il consigliere comunale Roberto Celano ha inviato una formale richiesta di intervento a Prefetto, Questore e Sindaco.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 29 luglio 2025 16:25:31

Il capogruppo di Forza Italia al Consiglio Comunale di Salerno, Roberto Celano, ha indirizzato una formale richiesta di intervento al Prefetto, al Questore e al Sindaco di Salerno, esprimendo forte preoccupazione per il crescente clima di insicurezza nel centro cittadino. La segnalazione fa seguito all'ennesimo episodio di violenza urbana, verificatosi il 28 luglio in pieno giorno lungo Corso Garibaldi, che ha destato allarme tra residenti e passanti. Celano sollecita l'attuazione di misure urgenti e strutturali volte a ristabilire condizioni adeguate di sicurezza e legalità, sottolineando la necessità di una risposta concreta e tempestiva da parte delle istituzioni.

Di seguito il testo integrale.

Al Signor Prefetto di Salerno

Al Signor Questore di Salerno

Al Sindaco del Comune di Salerno

 

Oggetto: Richiesta urgente di interventi per garantire la sicurezza nel centro cittadino

 

Egregi,

con la presente intendo rappresentare ancora una volta il crescente allarme e la profonda preoccupazione della cittadinanza per l'ennesimo grave episodio di violenza urbana verificatosi nel cuore della città.

Nel pomeriggio del 28 luglio, in pieno centro, su Corso Garibaldi nei pressi dell'ex Palazzo di Giustizia, un individuo — presumibilmente armato di coltello — ha seminato il panico aggredendo verbalmente e minacciando una coppia, tra cui una donna in evidente stato di gravidanza, sotto gli occhi attoniti di numerosi passanti. Solo il tempestivo intervento di alcuni agenti della Polizia Municipale e delle forze dell'ordine ha impedito che la situazione degenerasse ulteriormente. Tuttavia, il responsabile è riuscito a darsi alla fuga, facendo perdere le proprie tracce.

Questo ennesimo episodio conferma l'esistenza di una vera e propria emergenza sicurezza in città, da tempo oggetto di mie ripetute denunce, purtroppo rimaste finora prive di risposte concrete da parte delle Istituzioni comunali.

Alla luce di quanto accaduto, si rende, a mio parere, urgente e non più rinviabile un coordinamento più efficace tra le forze dell'ordine e un piano straordinario di intervento per ripristinare un clima di sicurezza e legalità sia nel centro cittadino che nelle aree più periferiche, laddove maggiormente si percepisce un sentimento di insicurezza.

Pertanto, chiedo formalmente:

  1. L'intensificazione della presenza delle forze dell'ordine sul territorio, anche in orario notturno;
  2. L'attivazione di presidi fissi e mobili della Polizia Municipaledislocati nei punti più sensibili della città;
  3. L'installazione e/o potenziamento del sistema di videosorveglianza a circuito chiuso, con accesso tempestivo alle immagini da parte delle autorità competenti;
  4. Maggiore controllo nelle aree pedonali e nei luoghi ad alta densità di passaggio, dove si moltiplicano segnalazioni di risse, minacce e presenze sospette.

Sono richiesti interventi immediati e strutturali, in grado di dare risposte concrete alle istanze legittime dei cittadini, che oggi si sentono sempre più soli e abbandonati in una città che rischia di perdere la propria serenità.

Fiducioso in un pronto riscontro, resto a disposizione per un eventuale incontro volto a condividere proposte e azioni concrete per la sicurezza della nostra comunità.

Distinti saluti.

Salerno lì, 29 luglio 2025

Roberto Celano Capogruppo Forza Italia - Consiglio Comunale di Salerno

Fonte: Occhi su Salerno

Galleria Fotografica

rank: 10842100

Politica

Politica

PNRR, Vietri (Fdi): «Italia elogiata anche da democratici e socialisti europei, De Luca smetta di dormire»

«È assai probabile che l'onorevole Piero De Luca stesse dormendo quando persino il capo delegazione Carla Tavares, esponente del gruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo, che la scorsa settimana ha guidato la missione di verifica sull'attuazione del Pnrr, ha affermato che 'l'Italia è...

Politica

Maurizio Di Domenico è il nuovo rappresentante del M5S cavese

Cambio al vertice per il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Cava de’ Tirreni. A distanza di un anno dalla sua fondazione, avvenuta nel luglio 2023, il gruppo saluta Giuseppe Benevento, che ha ricoperto il ruolo di rappresentante fin dalla nascita, e accoglie con entusiasmo il nuovo referente:...

Politica

Sanità, scontro sul piano di rientro in Campania. De Luca parla di «ricatto politico», Iannone ribatte: «Parametri non raggiunti dalla Regione»

Botta e risposta tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, sul tema caldo della sanità regionale e, in particolare, sulla mancata uscita dal Piano di Rientro. Il governatore ha duramente attaccato il Governo e il Ministero della Salute,...

Politica

Gaza, Bilotti (M5S): “Il Governo riconosca lo Stato di Palestina, è il momento di agire”

«Di fronte a una crisi umanitaria così grave, non c'è spazio per ambiguità o rinvii. La risoluzione che ho presentato e che è stata approvata in sede Osce riconosce il diritto del popolo palestinese a uno Stato sovrano e rilancia il principio dei due popoli, due Stati. Un passo concreto, che avrebbe...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno