Tu sei qui: PoliticaAlluvione, von der Leyen in Emilia Romagna: «'Tin bota'. L'Europa è con voi!»
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 26 maggio 2023 12:50:19
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha accompagnato ieri, 25 maggio, il Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, in visita in Emilia Romagna, in un sorvolo in elicottero delle zone colpite dall'alluvione insieme al governatore Stefano Bonaccini.
Poi von der Leyen è stata in visita a Cesena, città colpita dall'esondazione del fiume Savio, dove, accolta da applausi, si è mostrata emozionata e commossa dopo quanto accaduto.
«È stato duro, mi ha spezzato il cuore vedere il fango ma sono rimasta impressionata dal coraggio e dalla reazione di queste persone dopo giorni di grande sofferenza», ha detto la presidente della Commissione europea. E poi si è rivolta ai romagnoli nel loro dialetto: «Sono venuta qui per dirvi: 'tin bota'», quindi ha ringraziato i volontari appellandoli come «angeli nel fango».
Un surplus di flessibilità è la richiesta avanzata a Bruxelles da Roma, che intanto ha ricevuto concreti segnali di solidarietà internazionale, con l'attivazione del meccanismo europeo di protezione civile e nove stati Ue che hanno offerto la loro disponibilità.
«La fonte principale sarà il Fondo di solidarietà: c'è un primo pagamento, poi serve la stima dei danni per un'idea chiara di quale possa essere il contributo dell'Europa. Succederà nel giro di tre mesi», ha spiegato la presidente della Commissione. «Ci sono poi - ha aggiunto - anche i Fondi di coesione (che l'Italia tradizionalmente fatica a spendere) e i 6 miliardi per la prevenzione di inondazioni e terremoti previsti nel NextGenerationEu».
«Stiamo lavorando molto bene - ha detto la premier - in queste ore. Voglio dire solamente questo alla Presidente von der Leyen: quando io sono venuta qui la scorsa domenica, la cosa che mi ha colpito di più, oltre alla dimensione della devastazione, è stata la reazione della gente. Qui troverai un popolo molto orgoglioso, che si è già rimboccato le maniche, che è già al lavoro per ricostruire, che sta già ricostruendo. Un popolo che non si è abbattuto, che non si rassegna. E questo, come ho già detto in un'altra occasione, mette tutti noi di fronte alla responsabilità di fare del nostro meglio per essere alla loro altezza».
«Ringrazio la presidente Meloni per la seconda visita in pochi giorni in Emilia-Romagna, insieme stiamo lavorando molto bene. E sono molto soddisfatto delle rassicurazione della presidente von Der Leyen sulla vicinanza alla nostra regione da parte dell'Europa e l'attivazione di risorse e del Fondo di solidarietà europeo: la sua presenza qui è un altro segnale importante per l'Emilia-Romagna, le comunità e le persone colpite da questa tremenda alluvione. Insieme, lo ribadisco, ci rialzeremo», ha detto il presidente della Regione.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10438103
L'elezione di Papa Leone XIV, il cardinale statunitense Robert Francis Prevost, ha subito suscitato un'eco globale, con messaggi di congratulazioni e speranza da parte di leader politici di tutto il mondo. Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ha voluto esprimere il suo entusiasmo sui social network,...
Nel corso di un incontro con le organizzazioni sindacali sui temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dato ufficialmente il benvenuto a Stefano Caldoro, nominato consigliere per le tematiche afferenti ai rapporti con le parti sociali. Caldoro,...
Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del vicesindaco con delega all'ambiente di Cava de' Tirreni, Nunzio Senatore, che replica al consigliere comunale Italo Cirielli. Di seguito la nota integrale: "In riferimento alle dichiarazioni del consigliere comunale Italo Cirielli sull'abbandono di amianto...
"Difendere, valorizzare e promuovere il comparto caseario è un dovere per una Nazione come l'Italia, che della qualità ha fatto il suo marchio distintivo. Per questo abbiamo presentato un disegno di legge per l'istituzione della giornata nazionale del formaggio, con l'obiettivo di esaltare e raccontare...