Tu sei qui: Politica"Arbitro cambio!"..., in Giunta esce Baldi ed entra Giaquinto
Inserito da (admin), giovedì 27 novembre 2014 00:00:00
Gerardo Baldi non siede più in Giunta. Martedì 25 novembre il sindaco Galdi ha “licenziato” l’assessore con delega allo Sport e ai Servizi cimiteriali, dopo un confronto a quattrocchi tenutosi a Palazzo di Città. Alcune fibrillazioni erano nell’aria già da un po’. Alla fine hanno pesato le divergenze soprattutto sulla gestione della crisi politica che sta attanagliando l’Amministrazione cavese.
Rumor indicano che l’ex assessore Baldi non avrebbe gradito l’“abbraccio” tra il primo cittadino ed il consigliere regionale Giovanni Baldi, passato da poco nell’Udc. Ma non solo. Altre vecchie ruggini sarebbero relative alla gestione della piscina comunale, o meglio alle linee di condotta da tenere nei confronti degli amministratori, attualmente in causa con il Comune. «L’esperienza amministrativa di Marco Galdi è giunta al capolinea - ha affermato l’ex assessore Baldi - Nell’ultima assise abbiamo assistito soltanto ad uno show, che non fa altro che confermare quanto l’attuale sindaco sia attaccato alla sedia».
Mentre la maggioranza perde pezzi, continuano le schermaglie interne all’opposizione. Nella giornata di ieri il candidato sindaco di “Città Democratica”, Stefano Cicalese, ha puntato il dito contro i democrat, che avrebbero favorito il primo cittadino, consentendo nell’ultimo Consiglio il rinvio dei punti all’ordine del giorno.
«Abbiamo assistito all’ennesima farsa - ha dichiarato Cicalese - I cittadini sono stanchi e saranno capaci di valutare coloro i quali intendono rappresentarli». Dal punto di vista di Servalli, candidato sindaco del PD, si sarebbe trattato di un gesto di fair play istituzionale, peraltro concordato nella conferenza dei capigruppo.
Presentato il neo assessore Enrico Giaquinto
Ieri mattina, mercoledì 26 novembre, il sindaco Galdi ha presentato a Palazzo di Città l’arch. Enrico Giaquinto, nuovo componente della Giunta comunale, al quale il primo cittadino ha conferito le deleghe a Urbanistica e Opere Pubbliche. Originario di Angri, già dirigente tecnico di molti Comuni del Salernitano (ultimo dei quali Pagani), “nato” nell’area socialista e da anni in politica, Giaquinto è stato consigliere comunale e capogruppo di Forza Italia al Comune di Angri.
Con l’allontanamento di Gerardo Baldi e l’ingresso di Enrico Giaquinto, ora la Giunta risulta così composta:
- Vincenzo Landolfi (vicesindaco): assessore al Personale, Patrimonio, Rapporti con le partecipate e concessionarie;
- Antonella D’Ascoli: assessore al Bilancio e Attività produttive;
- Enrico Giaquinto: assessore all’Urbanistica e Opere Pubbliche;
- Clotilde Salsano: assessore alla Pubblica Istruzione, Pari Opportunità, Turismo e Gemellaggi;
- Fortunato Palumbo: assessore all’Ambiente, Igiene urbana, Casa, Protezione Civile;
- Vincenzo Lamberti: assessore alle Politiche sociali, Famiglia, Lavoro, Mondo associativo, Sanità, Polizia Locale e Sicurezza.
La Redazione
Fonte: Il Portico
rank: 10058108
Inaugura domenica 10 agosto alle ore 19 presso la sede della Fondazione Serena Messanelli Zweig la mostra " Mura ed Ombre", elaborazione di Riccardo Esposito, editore e scrittore, fondatore della casa editrice " La Conchiglia", ambasciatore della cultura isolana. "È utile saper leggere le stratificazioni...
"La tutela e il sostegno dell'agricoltore, dell'allevatore e del pescatore è fondamentale per la conservazione del paesaggio rurale e marino, della biodiversità e del cibo autentico. Sono figure fondamentali del nostro territorio e il sostegno di questi protagonisti è essenziale per garantire la continuità...
"L'acquisizione del Bivio Grotti è un risultato importantissimo per Nocera Inferiore". Esprime soddisfazione Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Lega e capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania, in merito alla recente cessione da parte di RFI al Comune del tratto ferroviario...
"L'acquisizione del Bivio Grotti è un risultato importantissimo per Nocera Inferiore". Soddisfazione da Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Lega e capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania, per la cessione da Rfi al Comune del tratto di binario dismesso, propedeutica alla...