Tu sei qui: PoliticaAtrani, approvata dalla Giunta Comunale delibera contro la disinformazione
Inserito da (Admin), giovedì 10 luglio 2025 21:29:40
La Giunta Comunale di Atrani ha approvato, nella seduta del 3 luglio, una delibera che sancisce la volontà dell'Amministrazione di difendere in modo deciso l'immagine pubblica del Comune e l'integrità della sua economia turistica, messa a rischio dalla crescente diffusione di contenuti mediatici fuorvianti o inesatti.
Negli ultimi tempi, infatti, alcuni articoli pubblicati su testate online hanno diffuso informazioni non verificate, associate in maniera impropria al territorio di Atrani.
In alcuni casi fatti di cronaca estranei alla realtà locale sono stati rappresentati utilizzando immagini evocative del borgo, con l'evidente intento di catturare l'attenzione del pubblico, ma con il rischio concreto di danneggiare la reputazione del Comune e confondere l'opinione pubblica.
L'Amministrazione comunale ribadisce con chiarezza di non voler in alcun modo limitare la libertà di #informazione, che rappresenta un pilastro fondamentale dell'ordinamento democratico. L'obiettivo della delibera è piuttosto quello di affermare il diritto della comunità atranese a essere rappresentata correttamente, garantendo il rispetto della verità dei fatti e tutelando l'identità e la dignità istituzionale dell'Ente.
In quest'ottica, il Comune si riserva di attivare, laddove necessario, azioni di rettifica e chiarimento, anche per il tramite di legali incaricati, e di intervenire presso le autorità competenti qualora emergano comportamenti potenzialmente lesivi o fuorvianti. L'intento è quello di prevenire ogni forma di #disinformazione che possa compromettere il rapporto di fiducia con i cittadini, la reputazione del #territorio e l'economia locale, fortemente legata alla percezione pubblica e alla qualità dell'immagine veicolata all'esterno.
"Atrani non vuole imbavagliare nessuno" ha dichiarato il Sindaco Michele Siravo "ma difendere con fermezza il diritto a una rappresentazione onesta e trasparente.
La tutela dell'immagine del nostro Comune non è un atto formale, ma una responsabilità verso l'intera comunità, verso chi ci vive e verso chi sceglie il nostro borgo come destinazione turistica. In un'epoca in cui la logica degli scoop "acchiappaclick" spesso prevale sull'approfondimento giornalistico serio e verificato, diventa fondamentale ribadire il valore dell'informazione vera, fondata sui fatti e rispettosa della deontologia. Il nostro obiettivo è contrastare le distorsioni mediatiche, non certo la libera stampa, che resta un presidio irrinunciabile di democrazia."
La delibera, che ha valore di indirizzo politico-amministrativo, rappresenta un importante segnale di attenzione verso le dinamiche dell'informazione contemporanea, in cui la responsabilità comunicativa si intreccia sempre più con la salvaguardia del bene comune.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10819102
"L'intervento previsto sulla pista di volo e sui raccordi dell'aeroporto di Napoli-Capodichino è incluso nel Piano Quadriennale 2023-2026 ed è parte integrante del Contratto di Programma Enac-Gesac, approvato con decreto interministeriale MIT-Mef n. 217 del 14 agosto 2024. L'obiettivo è garantire standard...
Un'indagine condotta dalla Guardia di Finanza di Torre Annunziata, su delega della Procura della Repubblica, ha portato all'arresto di 16 persone - 11 finite in carcere e 5 agli arresti domiciliari - per una vasta rete di corruzione e turbativa d'asta che avrebbe interessato il Comune di Sorrento tra...
Cambio ai vertici della Giunta comunale di Atrani.Luciano De Rosa Laderchi ha rassegnato ufficialmente le dimissioni dalla carica di vicesindaco. La comunicazione è giunta in queste ore, a poco più di un anno dall'insediamento dell'attuale amministrazione guidata da Michele Siravo. De Rosa Laderchi -...
"Dopo oltre due mesi ancora nessun chiarimento sul tempio crematorio di Bellizzi". Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega e capo dell'opposizione in Consiglio regionale, stigmatizza il silenzio del presidente Vincenzo De Luca e dell'assessore all'Ambiente, Fulvio Bonavitacola,...