Tu sei qui: PoliticaBagarre in Consiglio, intervento dei Vigili
Inserito da (admin), venerdì 30 novembre 2007 00:00:00
Bagarre ancora una volta nel corso della seduta consiliare. Scontro tra maggioranza ed opposizione, dissidi nella stessa maggioranza tra Sabato Sorrentino e l'assessore Alfonso Senatore, toni duri, scintille divampate tra le parti ed infine il fuoco sfociato in un'occupazione dello scranno del presidente del Consiglio, Lucio Panza, da parte dei gruppi di An, Unione Popolare e Forza Italia. Minacce di querele da parte del sindaco ed infine abbandono dell'aula da parte dell'opposizione, ad eccezione dell'Udc (Lamberti e Ferrigno).
Fortemente stigmatizzato da parte del sindaco e da molti esponenti della maggioranza il comportamento di Barbuti, Laudato, Baldi, Schillaci e Siani. Gravagnuolo annuncia che procederà a denunciare quanti hanno offeso la dignità dell'istituzione, dando vita ad una manifestazione grave come quella dell'occupazione dello scranno del presidente del Consiglio, tentando di impedirne di fatto l'esercizio della propria funzione. Poi ringrazia l'Udc «per il corretto comportamento istituzionale» e nello stesso tempo lancia l'invito «a voler collaborare perché il progetto di Cava, città della qualità, trovi sempre più consensi e sostenitori».
Un'apertura all'Udc proprio nel momento in cui i rapporti con il resto dell'opposizione stanno subendo una rottura traumatica, che certamente farà sentire i propri effetti nel prosieguo del cammino politico-amministrativo. Eppure, la seduta di ieri non avrebbe dovuto riservare sgradite sorprese. All'ordine del giorno assestamento del bilancio di previsione, modifiche allo Statuto, regolamento per la disciplina dell'occupazione temporanea di suolo pubblico. Invece, con il passare delle ore, il clima si surriscalda fino ad esplodere.
Sull'assestamento di bilancio e sull'integrazione Statuto la discussione appare proficua e serena, anche se con posizioni divergenti. «Le nostre osservazioni - spiega Antonio Barbuti - mirano a ragionare con la maggioranza e tentare di rispondere agli interessi dei cittadini, facendo risparmiare euro ed inculcando fiducia nelle istituzioni». Sul fronte opposto Lampis, Salsano, Pisapia, Artemio Baldi, Scarlino: il dialogo è possibile se ci si libera da pregiudizi. L'atmosfera diventa satura ed ecco l'esplosione.
Sul regolamento per la disciplina dell'occupazione temporanea del suolo pubblico Fabio Siani fa rilevare che la commissione consiliare convocata per l'esame della pratica non è valida, dal momento che era stata aperta alle 9.30, mentre la convocazione era alle 9. Volano parole dure, mentre Lampis del Pd tenta di invitare i colleghi ad abbassare i toni: «Siete voi a creare il clima di scontro, ritenendo che la legge può essere applicata quando vi fa comodo».
Al momento della votazione della mozione, presentata da Siani e messa ai voti dal presidente, esplode la contestazione. Momenti di grande tensione, i consiglieri circondano il presidente, lo stringono d'assedio, Panza chiama i Vigili ed il comandante Meluso presente nell'aula. Poi ritorna la calma dopo il voto che rigetta la mozione. A questo punto l'opposizione abbandona l'aula, ad eccezione dei due rappresentanti dell'Udc, Ferrigno e Lamberti. Gli argomenti vengono approvati e la seduta si scioglie Ancora una brutta pagina politica: lunedì sarà rappresentato al prefetto da parte dell'opposizione, assente l'Udc, il grave disagio.
Fonte: Il Portico
rank: 10025107
Una frase di Volodymyr Zelensky ha fatto esplodere il confronto verbale tra Kiev e Mosca in vista delle celebrazioni del 9 maggio, anniversario della vittoria sovietica sulla Germania nazista. Il presidente ucraino ha dichiarato: «Non possiamo garantire la sicurezza dei leader politici internazionali...
"Nelle ore in cui Meloni offende i lavoratori italiani, mentendo vergognosamente sui livelli dei salari nel Paese e promettendo misure spot prive di strumenti e risorse reali sulla sicurezza sul lavoro, rileviamo che il governo continua a far finta di nulla sull'effetto devastante dei dazi di Trump,...
"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...
La Sindaca di Praiano, Anna Maria Caso, ha convocato ufficialmente il Consiglio Comunale in sessione ordinaria per mercoledì 7 maggio 2025 alle ore 16:00, con eventuale seconda convocazione prevista per giovedì 8 maggio alla stessa ora. L'incontro si terrà presso l'aula consiliare della Casa Comunale,...