Tu sei qui: PoliticaBassetti come prossimo ministro della Salute in un governo di centro-destra? Il virologo risponde: "Sono a disposizione"
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 10 agosto 2022 20:35:46
Situazione abbastanza surreale quella che stiamo vivendo in questa campagna elettorale estiva, per certi versi, inaspettata. Sotto ogni punto di vista.
I 'rumors' davano per certa la candidatura, come ministro della Salute - in un possibile governo a trazione centro-destra - di Matteo Bassetti direttore della clinica di Malattie infettive del policlinico San Martino di Genova.
Il virologo non s'è certo tirato indietro, dichiarando all'Italpress:
"Sono un uomo dello Stato, lavoro per un ospedale pubblico e un'università pubblica ormai da 20 anni. Se qualcuno me lo chiederà spero di essere all'altezza e mi metterò a disposizione. Se nessuno me lo chiederà sarò ben contento di continuare a fare il mio lavoro, che amo follemente".
E ha proseguito: "Non ho velleità di andare a Roma perché sto benissimo a Genova, amo la mia città e amo il mio ospedale", aggiunge: "Mi auguro che nel prossimo governo, a prescindere dal ruolo del sottoscritto, al primo posto ci siano la competenza e il merito. Credo fortemente che ad oggi il ministero della Salute abbia bisogno di un tecnico, un po' come il ministero dell'Economia", conclude Bassetti.
Ma non si è fatta mancare la replica del partito guidato dalla Meloni e che tutti i sondaggi danno in vantaggio su tutti i partiti - compresi gli alleati Lega e Forza Italia - in termini di preferenza percentuale, dichiarando tramite il deputato Marcello Gemmato, responsabile nazionale Dipartimento Sanità Fratelli d'Italia:
"Smentiamo categoricamente le dichiarazioni dell'infettivologo Matteo Bassetti rispetto alla possibilità che Fratelli d'Italia possa indicarlo come Ministro della Salute. Le nostre posizioni in tema di gestione del Covid distano anni luce dalle sue e riteniamo che un eventuale nostro titolare del Ministero, che -lo ricordiamo- sarà indicato solo dopo l'esito delle urne, dovrà operare nella sobrietà e lontano dalla spettacolarizzazione e da ogni ambiguità. Questo perché il nostro obiettivo sarà tutelare la salute degli italiani senza scadere in manie di controllo e di protagonismo che hanno caratterizzato la precedente gestione della pandemia".
Come andrà a finire?
Fonte foto: Facebook
Fonte: Positano Notizie
rank: 10067102
"Il presidio ospedaliero Umberto I di Nocera Inferiore rappresenta il principale riferimento sanitario per l'Agro nocerino-sarnese, un'area densamente popolata, al confine tra le province di Salerno e Napoli. Il territorio soffre di gravi criticità assistenziali: carenze croniche di personale, Pronto...
Nella mattinata di ieri, 22 settembre, una delegazione di Fratelli d'Italia si è recata presso il Reparto Territoriale dei Carabinieri di Nocera Inferiore per esprimere il proprio plauso e ringraziamento dopo la maxi operazione anti-camorra condotta nei giorni scorsi a Pagani, che ha portato all'arresto...
Nella mattinata di ieri, 22 settembre, una delegazione di Fratelli d'Italia si è recata presso il Reparto Territoriale dei Carabinieri di Nocera Inferiore per esprimere il proprio plauso e ringraziamento dopo la maxi operazione anti-camorra condotta nei giorni scorsi a Pagani, che ha portato all'arresto...
Dopo il servizio andato in onda su Mi Manda Raitre, realizzato in collaborazione con l'associazione Mare Libero Napoli, il gruppo consiliare di minoranza "Su Per Positano" riaccende i riflettori sulla gestione della Spiaggia Grande, denunciando problemi "annosi e irrisolti" e accusando l'amministrazione...