Ultimo aggiornamento 7 ore fa S. Vittore martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaBoris Johnson si dimette da leader dei conservatori ma intende rimanere premier fino a ottobre

Politica

Boris Johnson, Tories, Downing Street, Gran Bretagna, Brexit

Boris Johnson si dimette da leader dei conservatori ma intende rimanere premier fino a ottobre

Durante il discorso alla nazione il leader dei tories annuncia il passo indietro: "Nessuno è indispensabile"

Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 7 luglio 2022 19:57:48

Il premier britannico Boris Johnson ha annunciato formalmente le sue dimissioni da leader del partito conservatore in un discorso alla nazione.

Il premier travolto nei giorni scorsi dalle dimissioni dei suoi ministri intende comunque restare a capo del governo fino all'elezione di un successore alla guida dei Tories prevista per ottobre.

Johnson ha affermato: "Sono immensamente orgoglioso di quanto ha fatto questo governo. Ora serve un nuovo leader."

Dopo la notizia delle dimissioni di Boris Johnson, sono stati numerosi i leader politici a rilasciare dichiarazioni alla stampa a partire da Joe Biden, il presidente americano ha affermato: "Il Regno Unito e gli Stati Uniti sono gli amici e gli alleati più stretti e la relazione speciale tra i nostri due popoli rimane forte e duratura".

Il presidente ucraino Zelensky dal canto suo ha dichiarato: "Accogliamo questa notizia con tristezza per aver lasciato la guida dei conservatori. Non abbiamo dubbi che il sostegno della Gran Bretagna proseguirà ma la sua personale leadership e il suo carisma lo rendevano speciale".

Di tutt'altro tenore le dichiarazioni del primo ministro irlandese Micheal Martin che ha affermato: "Le dimissioni di Boris Johnson rappresentano un'opportunità. Abbiamo l'opportunità di tornare al vero spirito di collaborazione e rispetto reciproco di cui abbiamo bisogno".

Dall'Italia, Enrico Letta segretario del Pd dichiara invece: "Finita senza rimpianti l'esperienza populista" mentre Giorgia Meloni presidente di FdI afferma: "Dalla sinistra il solito pietoso spettacolo. Si ammantano da ‘grandi statisti' ma ragionano solo e soltanto per interesse di bottega. La fazione sempre prima della Nazione."

In Gran Bretagna intanto è già tempo di "toto-premier" mentre il procedimento dell'auto candidatura per arrivare al successore di Boris Johnson è abbastanza laborioso in Gran Bretagna.

Secondo il regolamento, nelle prossime settimane una rosa di deputati si auto candideranno a diventare il futuro primo ministro. Una volta stabiliti i nomi finali dei contendenti, i parlamentari voteranno più volte per arrivare a due nomi. Solo a questo punto la votazione sarà aperta a tutti gli iscritti al partito che potranno così scegliere il successore di Johnson. Quando Teresa May venne sostituita proprio da Boris Johnson ci vollero sei settimane. Occorrerà aspettare per conoscere il nome del nuovo primo ministro.

Fonte foto: Governo britannico

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10625106

Politica

Politica

Fondi Europei per il Sud, ok alle nuove regole. Patriciello: «Una grande vittoria per il mezzogiorno»

STRASBURGO, 7 MAGGIO 2025 - "Sono davvero molto soddisfatto e felice. È una vittoria non solo della politica di coesione in generale ma di tutte le Regioni del Sud. Grazie al voto decisivo del nostro gruppo politico è stata approvata una nuova procedura per l'assegnazione dei fondi europei che permetterà...

Politica

Fonderie Pisano, Cammarano (M5S): “Continueremo a lottare perché vengano chiuse definitivamente”

"La sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo conferma quello che, insieme al comitato Salute e Vita, sosteniamo da tempo in merito alle Fonderie Pisano. Le istituzioni hanno voltato le spalle ai cittadini di Salerno e della Valle dell'Irno, lasciandoli esposti all'inquinamento causato dalle...

Politica

Pnrr, Vietri (FdI): «Da Piero De Luca solito ritornello: Regione Campania in ritardo su case e ospedali di comunità»

"Da Totò che tenta di vendere le liste d'attesa in Campania per miracoli a ‘Peppiniello', celebre per la sua frase ‘Vincenzo m'è padre a me' nel film Miseria e Nobiltà, il passo è breve. E proprio i panni del giovane e inesperto Peppiniello sembra aver indossato ormai da tempo l'onorevole Piero De Luca,...

Politica

Pnrr, Vietri (FdI) replica a Piero De Luca: “Solito ritornello come Peppiniello. Campania in ritardo su case e ospedali di comunità”

"Da Totò che tenta di vendere le liste d'attesa in Campania per miracoli a ‘Peppiniello', celebre per la sua frase ‘Vincenzo m'è padre a me' nel film Miseria e Nobiltà, il passo è breve. E proprio i panni del giovane e inesperto Peppiniello sembra aver indossato ormai da tempo l'onorevole Piero De Luca,...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno