Tu sei qui: PoliticaBruxelles, price cap scontenta tutti. Urso: "Montagna ha partorito topolino"
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 23 novembre 2022 22:05:05
Se ne discute da moltissimo tempo quando al governo a Roma c'era ancora Mario Draghi e che nei sui ultimi 'atti' a Bruxelles aveva anche cercato di accelerare con gli altri partner europei per trovare una soluzione condivisa sul tetto al prezzo del gas.
Soluzione che si è anche trovata ma che non mette d'accordo nessuno, scontentando praticamente tutti.
Per chi è stato tra i promotori più convinti si tratta di "troppo poco" (o meglio, il tetto e' troppo alto); per i detrattori la proposta legislativa si poteva tranquillamente evitare.
I ministri dell'Energia ne parleranno domani a Bruxelles al Consiglio straordinario.
"La cosa più drammatica è che gli abbiamo chiesto di presentarci una proposta e questa non è una proposta seria, è uno scherzo", ha detto la ministra spagnola per la Transizione ecologica, Teresa Ribera.
Anche l'Italia, per bocca del ministro per l'Ambiente e la sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha definito il provvedimento "non sufficiente". Cosi' come Grecia e Polonia che ritengono il cap molto alto. Atene è già al lavoro con altri Paesi per portare il tetto sotto i duecento euro.
Dall'altra parte della barricata invece, ancora una volta, Paesi Bassi, Germania e Ungheria.
Loro preferiscono non approvare nulla di questo meccanismo: così Bruxelles scontenta tutti e il prezzo del gas torna a volare.
Niente di più che "un topolino partorito dalla montagna europea" è l'immagine usata dal collega di governo Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy.
E prosegue:
"Questo ci deve far riflettere molto: dobbiamo tornare all'Europa che avevano in mente i padri fondatori", aggiunge Urso.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10776109
Il prossimo Consiglio Comunale di Vietri sul Mare, convocato per il 20 maggio alle ore 16:00 presso la sala consiliare, si preannuncia teso e carico di significato. All'ordine del giorno, infatti, vi saranno temi centrali per il futuro finanziario e gestionale del Comune, su cui interviene con toni preoccupati...
"Da dieci anni il Partito Democratico governa Cava de' Tirreni, ma la trasparenza amministrativa e l'ascolto dei cittadini sono rimasti solo parole vuote". È quanto dichiara Italo Giuseppe Cirielli De Mola, capogruppo di Fratelli d'Italia al Consiglio Comunale, che ha presentato due interrogazioni per...
"Il candidato della Lega alla guida della Regione Campania si chiama Gianpiero Zinzi". Lo ribadisce Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, che conferma il pieno sostegno al coordinatore regionale del partito in vista della prossima tornata elettorale. "Siamo sempre disponibili...
«Un atto vandalico contro la sede di un sindacato equivale ad attaccare la democrazia». Lo dice la senatrice del Movimento 5 Stelle, Anna Bilotti, che esprime «solidarietà alla Cgil di Salerno e allo Spi e a tutti i suoi iscritti per il vile atto che ha colpito la sede di via Crispi. Offese e accuse...