Tu sei qui: PoliticaCava de' Tirreni, l'opposizione contro Livio Trapanese: «Venga rimosso dall’incarico di coordinatore del Nucleo Ispettori Ambientali»
Inserito da (redazioneip), venerdì 25 giugno 2021 14:23:15
Questa mattina, nel corso del Consiglio Comune, il consigliere comunale del gruppo civico "Siamo Cavesi", Marcello Murolo, intervenendo sulla modifica del Regolamento per il Servizio di Volontariato di Difesa Ambientale, ha chiesto, a nome di tutte le forze di opposizione (La Fratellanza, Siamo Cavesi, Fratelli D'Italia e Forza Italia), di rimuovere Livio Trapanese dall'incarico di coordinatore del Nucleo Ispettori Ambientali.
Nel suo discorso, Murolo è tornato su un episodio verificatosi alcuni mesi fa, quando l'opposizione, attraverso un comunicato, accusò gli ispettori ambientali di aver saltato la fila durante la campagna vaccinale. Trapanese, facendosi portavoce del Nucleo Ispettori Ambientali, si difese, spiegando che i volontari erano a stretto contatto con la popolazione e i positivi al Covid, da qui la decisione di vaccinarli in quanto soggetti particolarmente esposti al contagio.
«In tale frangente, il coordinatore del corpo, pubblicamente in televisione e sui social, ha assunto una posizione nei confronti di alcuni consigliere oggettivamente di una volgarità inaudita, con offese di tipo etnico. - spiega Murolo - Ci ha inviato a lavarci i denti con l'acido, espressione tipica degli ambienti malavitosi. Questo comportamento è incompatibile con questi obblighi di comportamento che il regolamento impone. Chiediamo che il Sindaco, nell'esercizio di queste prerogativa, voglia sostituire il coordinatore con una persona che non solo sappia espletare con efficienza il suo servizio, ma che soprattutto sappia esplicare la sua condotta a questi obblighi comportamentali che sono indifendibili».
«Lo ribadisco: - continua Murolo - ritengo questo atteggiamento incompatibile con il decoro e con lo stile che dovrebbe avere una persona che collabora strettamente con l'amministrazione e svolge funzioni pubbliche. Questa persona passa più tempo sui social, ma questo è un altro discorso. Il sindaco si impegni a trovare un'altra persona più controllata nei proprio atteggiamenti, altrimenti noi dell'opposizione daremo voto contrario alle proposte di verifica del regolamento in segno di protesta».
«Le espressioni utilizzate dal cavaliere Trapanese - risponde il sindaco Servalli - sono irricevibili e vanno fermamente respinte. Tuttavia, in questo momento, avverto la necessità di sentire il cavaliere Trapanese, eventualmente chiedergli delle spiegazioni e di scusarsi. Non voglio mettere in dubbio quello che mi avete detto, ma vorrei prima sentire il dottore Trapanese. Non sapevo nulla di tutto questo.
«Non è questione di scuse, ma rispetto delle istituzioni. Le scuse non risolvono il problema, ma è giusto il sindaco senta l'altra campana», replica Murolo.
Leggi anche:
Cava, Fdi su vaccinazione Ispettori Ambientali: «Consci del loro servizio alla città»
Fonte: Il Portico
rank: 105219109
Con una missiva indirizzata al sindaco Michele Siravo e protocollata lo scorso 19 giugno, Luciano De Rosa Laderchi ha rassegnato le proprie «dimissioni irrevocabili dalla carica di Assessore e, di conseguenza, di Vicesindaco», restituendo tutte le deleghe assegnategli con decorrenza immediata. Nel documento,...
"Che per De Luca il Cilento non esista si è capito da tempo. In dieci anni di suo governo regionale nessuna azione di promozione del territorio, che, nonostante abbia potenzialità elevatissime, è sconosciuto al turismo internazionale e poco noto al turismo nazionale. Non esistono eventi, non esistono...
"Sono emersi risultati particolarmente positivi per l'attuazione del PSR 2014-2022, a conferma dell'efficace azione portata avanti dalla Regione Campania per rafforzare la competitività del settore agricolo, sostenere il ricambio generazionale e promuovere uno sviluppo rurale sostenibile e inclusivo"....
Luciano De Rosa Laderchi ha rassegnato le dimissioni da vicesindaco del Comune di Atrani: la comunicazione ufficiale è giunta in queste ore, a poco più di un anno dall'insediamento dell'attuale amministrazione guidata dal sindaco Michele Siravo. Una scelta che segna un passaggio importante nella vita...