Tu sei qui: PoliticaCava de' Tirreni, "La Fratellanza" in difesa dei diritti dei lavoratori della Metellia
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 15 marzo 2022 11:33:46
Contrariamente a ciò che si vuole lasciar credere alla cittadinanza ed ai lavoratori della Metellia, il movimento politico de La Fratellanza, si legge in una nota, «ha sempre operato in difesa dei sacrosanti e inviolabili diritti dei Lavoratori. Diritti che non vengono sufficientemente tutelati nella società Metellia Servizi».
Di seguito il comunicato integrale a garanzia della completezza d'informazione:
«La Fratellanza, ha più volte sottolineato come: ancora troppo spesso la realtà aziendale della Metellia si rivela viziata a causa della frequente occorrenza di fenomeni che ledono l'integrità fisica e la personalità morale dei dipendenti. Infatti, sovente i lavoratori della Metellia si lamentano di essere costretti a lavorare con discriminanti turni stancanti e scomodi. Alcuni dipendenti della Metellia denunciano nei loro confronti comportamenti, aggressivi e persecutori, posti in essere sul luogo di lavoro, tendenti ad emarginarli: "mobbing".
Noi de La Fratellanza crediamo che quanto riferito non sia vero, ma se ciò fosse vero, sarebbe di una gravità inaudita.
Su queste problematiche, noi de La Fratellanza, ci aspettavamo una presa di posizione del sindacato a difesa dei lavoratori della Metellia.
Invece si ha la chiara sensazione che, la Società Metellia Servizi Srl, interviene nei confronti delle associazioni sindacali dei lavoratori, mediante comportamenti diretti ad interferire nella vita associativa degli organismi rappresentativi dei lavoratori, al precipuo fine di avere un interlocutore che, dietro lo schermo di un fittizio carattere antagonistico, sia in realtà addomesticato e consenta di alterare la normale dinamica sindacale.
È appena il caso di ricordare all'amministrazione comunale e a quella della Metellia Srl che, a tutela dei lavoratori, l'art. 17 dello Statuto dei Lavoratori vieta ai datori di lavoro di costituire, di sostenere oppure di essere in combutta con le associazioni sindacali di lavoratori.
E così, l'ultimo comunicato stampa del sindacato, che attacca esplicitamente personaggi istituzionali e gruppi politici di opposizione, non è altro che una "irruzione di campo" fatta per acclamare la "propria squadra vincente" e per protestare contro l'operato di coloro che tendono a fare chiarezza nell'Ente Comune, chiedendo con forza "trasparenza" nella gestione della Metellia Servizi Srl, società in house del Comune di Cava de' Tirreni.
Sull'operato della Metellia, sull'ultimo concorso e sulle recenti assunzioni, il gruppo consiliare de LA FRATELLANZA ha chiamato in causa la Commissione Consiliare Controllo e Garanzia a cui verrà, nella prossima riunione, proposto di convocare in audizione anche le rappresentanze sindacali che dovranno chiarire quale ruolo hanno avuto prima, durante e dopo lo svolgimento del concorso della Metellia Srl».
Fonte: Il Portico
rank: 103510101
A pochi giorni dall'inaugurazione del nuovo tratto di spiaggia a Salerno, realizzato nell’ambito dell’intervento di ripascimento finanziato oltre dieci anni fa dalla Regione Campania, non si placano le polemiche. A sollevare un duro atto d’accusa è Roberto Celano, capogruppo di Forza Italia in Consiglio...
"L'assegnazione a Napoli della 38esima edizione dell'America's Cup rappresenta un'occasione straordinaria per consolidare e accelerare i processi di risanamento ambientale e rigenerazione urbana in corso nell'area di Bagnoli‑Coroglio ed il rilancio dell'area costiera napoletana. Con l'approvazione del...
La lista civica L'altra Vietri torna a esprimersi sul progetto ambizioso che mira a ridisegnare lo scalo portuale di Salerno, integrando nuove infrastrutture e riqualificando l'area entro il 2030. In particolare, punta i riflettori sul futuro della spiaggia della Baia, storico arenile al confine tra...
Scossa nella giunta comunale di Pagani. Pietro Sessa ha ufficialmente rassegnato le dimissioni dall'incarico di assessore comunale. Una decisione che arriva a pochi mesi dalle prossime elezioni regionali, alle quali Sessa parteciperà come candidato. Ma le ragioni del suo passo indietro vanno oltre il...