Tu sei qui: PoliticaCava de' Tirreni, Leo: «La Mediateca sia un centro culturale integrato biblioteca-archivio-spazi espositivi»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 21 febbraio 2023 14:19:58
L'assenza di offerte per l'affidamento della gestione della Mediateca, anche alla scadenza del secondo bando, se per un verso impone all'amministrazione comunale una attenta riflessione sui contenuti del bando ed una eventuale sua rivisitazione, per un altro offre una importante opportunità alla stessa amministrazione ed alla città tutta per ripensare alla sua destinazione.
Ricordo ai colleghi consiglieri comunali ed ai cittadini che, sin dall'inizio di questa consiliatura, fui contrario all'affidamento a terzi della Mediateca o Palazzo delle Arti.
Ho sempre sostenuto che la Mediateca potesse essere il potenziale contenitore per eccellenza della cultura cavese.
Dovendo far fronte al grave disavanzo di bilancio che affligge il nostro Ente, e dovendo necessariamente e responsabilmente prevedere la vendita di immobili comunali al fine di ridurne la consistenza, avrei inserito nel Piano delle Alienazioni e delle Valorizzazioni Comunali piuttosto l'immobile di Corso Marconi, attuale sede della Biblioteca, di sicuro valore commerciale e facilmente alienabile, trasferendo invece la stessa biblioteca presso la Mediateca. Così come avrei trasferito il nostro prestigioso Archivio Comunale negli adiacenti locali del Complesso San Giovanni, già in parte strutturati a questo scopo.
Il complesso integrato Mediateca-San Giovanni avrebbe potuto ospitare anche testi sacri, vedasi San Francesco, e perché no una mostra periodica del patrimonio culturale custodito presso il museo della Abbazia benedettina.
Pensavo ancora ad un info point per il turismo ambientale e religioso gestito da ragazzi della nostra città.
Ora, alla luce delle risultanze del bando per la concessione in gestione della Mediateca, per la seconda volta andato deserto, rilancio con forza la proposta di cui sopra, per la quale chiedo che l'Amministrazione realizzi tempestivamente un accurato studio di fattibilità, alla luce del quale si possa ragionarne senza posizioni precostituite in Consiglio Comunale.
Danilo Leo
Consigliere Comunale
Gruppo Democratici e Riformisti
Fonte: Il Portico
rank: 104111101
"L'assegnazione a Napoli della 38esima edizione dell'America's Cup rappresenta un'occasione straordinaria per consolidare e accelerare i processi di risanamento ambientale e rigenerazione urbana in corso nell'area di Bagnoli‑Coroglio ed il rilancio dell'area costiera napoletana. Con l'approvazione del...
A pochi giorni dall'inaugurazione del nuovo tratto di spiaggia a Salerno, realizzato nell’ambito dell’intervento di ripascimento finanziato oltre dieci anni fa dalla Regione Campania, non si placano le polemiche. A sollevare un duro atto d’accusa è Roberto Celano, capogruppo di Forza Italia in Consiglio...
"L'assegnazione a Napoli della 38esima edizione dell'America's Cup rappresenta un'occasione straordinaria per consolidare e accelerare i processi di risanamento ambientale e rigenerazione urbana in corso nell'area di Bagnoli‑Coroglio ed il rilancio dell'area costiera napoletana. Con l'approvazione del...
La lista civica L'altra Vietri torna a esprimersi sul progetto ambizioso che mira a ridisegnare lo scalo portuale di Salerno, integrando nuove infrastrutture e riqualificando l'area entro il 2030. In particolare, punta i riflettori sul futuro della spiaggia della Baia, storico arenile al confine tra...