Tu sei qui: PoliticaCetara, il sindaco Della Monica contrario all'ampliamento del porto di Salerno: «Rovinerebbe un patrimonio unico»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 24 giugno 2025 10:28:47
Un deciso no all'ampliamento del porto commerciale di Salerno verso la Costiera Amalfitana. A pronunciarlo è Fortunato Della Monica, sindaco di Cetara, che in un'intervista rilasciata al quotidiano L'Ora ha espresso forti preoccupazioni per il progetto contenuto nel nuovo Masterplan dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale.
Secondo il primo cittadino, l'eventuale estensione del porto verso Vietri sul Mare rappresenterebbe una minaccia irreversibile per uno dei tratti più iconici e delicati del Paese. «Progetti del genere - ha dichiarato - vanno a stravolgere la morfologia di un territorio unico al mondo». E ha poi aggiunto: «Chi ha proposto questa idea ha dimostrato incompetenza, perché non si può nemmeno pensare di mettere mano a un simile patrimonio senza coinvolgere gli enti locali».
Della Monica ha anche sottolineato l'assenza di confronto con i sindaci dei territori interessati, affermando: «Io e il sindaco di Vietri non siamo mai stati interpellati né convocati per discutere questa ipotesi». Una presa di posizione netta, condivisa - stando alle sue parole - da tutti i colleghi della Costiera Amalfitana, pronti a opporsi compatti alla realizzazione dell'opera.
Oltre al tema infrastrutturale, il sindaco ha illustrato a L'Ora il calendario estivo del Comune, con eventi pensati per valorizzare le tradizioni locali, come la Notte delle Lampare, e ha posto l'accento su una delle principali criticità del borgo: la carenza di parcheggi. «Abbiamo presentato un progetto per un nuovo parcheggio da 300 posti interamente scavato nella roccia, che non sarà visibile esternamente», ha annunciato, specificando che sarà accompagnato da un sistema di navette per collegare Cetara alle altre località della Costiera.
Infine, ha rimarcato l'identità turistica del borgo: «Cetara punta su un turismo sostenibile, vero, enogastronomico. Non vogliamo diventare una vetrina per i grandi numeri, ma restare un luogo autentico che vive ogni giorno il rapporto con il territorio».
L'intervista integrale è pubblicata sull'edizione cartacea de L'Ora del 24 giugno 2025.
Leggi anche:
Fonte: Il Vescovado
rank: 104911107
"Con un emendamento al decreto 'Terra dei Fuochi' chiediamo lo stanziamento di 15 milioni di euro in due anni per la bonifica dei territori colpiti dal grave incendio del 16 agosto 2025 nell'impianto ‘Campania Energia' di Teano (CE). Lo dichiara il deputato del PD Stefano Graziano, primo firmatario dell'emendamento...
Riscoprire lo spirito che, anni fa, aveva trasformato Cava de' Tirreni in una città attrattiva, viva e capace di generare un indotto economico significativo: è questo l'obiettivo rilanciato da La Fratellanza, che insieme a Nuovi Orizzonti propone una visione chiara per il futuro cittadino. In una nota...
"Giuseppe Conte definisce il centrodestra 'slabrato' per la presunta difficolta' nella scelta del candidato in Campania. Un'uscita fuori luogo da parte di chi guida un Movimento ridotto ai minimi termini, spaccato internamente e in costante perdita di credibilità". Lo dichiara il deputato campano di...
Martedì prossimo il centrodestra scioglierà definitivamente le riserve, annunciando i candidati presidenti di Regione in tre territori chiave: Campania, Puglia e Veneto. Saranno queste le piazze decisive della tornata elettorale del 23 e 24 novembre, che potrebbe ridisegnare gli equilibri interni della...