Tu sei qui: PoliticaCgil, Landini: "Cara Giorgia è tempo di un cambiamento culturale"
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 10 dicembre 2022 22:40:37
La situazione del lavoro nel nostro Paese non sembra affatto migliorare e Maurizio Landini, segretario generale della Cgil ospite su Rai 3 a "Le parole" condotto da Massimo Gramellini, dice la sua al governo guidato da Giorgia Meloni.
"Cara Giorgia è il momento di un cambiamento culturale: la ricchezza la produce chi lavora, la speculazione e la rendita finanziaria distruggono la ricchezza di quelli che lavorano".
Parole che portano il segretario generale a ridefinire il concetto di lavoro nel nostro Paese e delle criticità che lo attanagliano:
"Bisogna fare una lotta senza quartiere alla precarietà".
E ha aggiunto: "Un nuovo Statuto dei diritti che noi vogliamo conquistare è questo: 'io persona che lavoro ho gli stessi diritti a prescindere dal rapporto di lavoro che ho'".
Sempre sul tema della precarietà del lavoro ha ribadito:
"Non puoi aumentare la precarietà, la devi combattere. Il lavoro deve essere un lavoro che permette a chi lo fa di vivere dignitosamente. I salari sono troppo bassi, sono aumentati i profitti e c'è l'evasione fiscale".
Per Landini, poi: "non può passare l'idea che pur di lavorare si deve accettare qualsiasi condizione di lavoro. Oggi in Italia ci sono più di 6 milioni di persone che pur lavorando prendono meno di 10mila euro l'anno: questo vuol dire che non sono nelle condizioni di vivere dignitosamente".
All'osservazione di Massimo Gramellini ''I cosiddetti esclusi li avete ignorati anche voi''.
Landini ha risposto:
''Penso che sulle questioni della precarietà abbiamo capito con ritardo e credo che ci sia bisogno di fare una lotta senza quartiere alla precarietà, io penso ad un nuovo statuto dei lavoratori dove non hai diritto perché sei assunto a tempo indeterminato, ma i diritti ce li hai perché sei una persona che lavora''.
La prossima settimana dal 12 al 16 dicembre in ogni regione ogni giorno ci saranno delle mobilitazioni con sciopero, perché vogliamo cambiare la legge finanziaria che il governo sta facendo perché è sbagliata".
Fonte foto: Pagina Facebook Cgil e Commons Wikimedia
Fonte: Positano Notizie
rank: 10225109
Con una lettera indirizzata al Consiglio Comunale di Positano e ai cittadini, l'ex Generale Giorgio Francesco Russo ha annunciato le proprie dimissioni dalla carica di consigliere comunale. Una decisione sofferta, maturata quasi alla scadenza naturale del mandato amministrativo, e motivata da profonde...
Il consigliere comunale Giorgio Francesco Russo ha scelto di rassegnare le proprie dimissioni dal Consiglio Comunale di Positano. Di seguito la sua lunga e sentita nota rivolta ai cittadini, in cui ripercorre il cammino degli ultimi anni e motiva le ragioni della sua decisione. "Carissimi Positanesi,...
Il Consiglio comunale di Conca dei Marini nella seduta del 31 luglio scorso, facendo seguito ad una nota trasmessa dalla Sezione A.N.P.I. - Costiera Amalfitana a tutte le Amministrazioni Comunali della Costa d'Amalfi, ha all'unanimità approvato una delibera contenente una dichiarazione di condanna del...
Salvatore Proto, originario di Amalfi e residente a Maiori, è stato nominato responsabile del Dipartimento Provinciale "Eccellenze Italiane" di Fratelli d'Italia Salerno. L'annuncio è stato formalizzato con una comunicazione ufficiale firmata dal presidente provinciale Giuseppe Fabbricatore, che ha espresso...