Tu sei qui: PoliticaCina, Xi Jinping promette di raccogliere eredità di Jiang Zemin
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 1 dicembre 2022 19:47:28
La Cina è in lutto per la morte dell'ex presidente Jiang Zemin, scomparso ieri a Shanghai all'eta' di 96 anni per leucemia: Jiang è stato il leader che ha governato il Paese dopo le proteste di piazza Tienanmen e ha favorito le aperture dell'economia e l'uscita dall'isolamento diplomatico di Pechino dopo la strage.
Il Quotidiano del Popolo lo definisce, semplicemente, "immortale".
Tutte le testate giornalistiche cinesi sono in bianco e nero per il lutto ricordando così l'anziano leader, ripercorrendone la carriera politica: il Quotidiano del Popolo, la voce del Pcc, ha dedicato un lungo articolo di due pagine sull'edizione odierna definendo Jiang un 'immortale' della storia del partito.
La scomparsa di Jiang è anche l'occasione per mettere in relazione la sua eredità politica con la Cina attuale così è lo stesso presidente cinese, Xi Jinping, a promettere di raccoglierne l'eredita', al fine di consolidare le relazioni tra Cina e Unione Europea.
Lo ha dichiarato Xi Jinping nel corso del colloquio con il presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, tenutosi oggi a Pechino dove ha ricordato la morte del "compagno Jiang Zemin" e il suo ruolo verso l'Ue durante il suo mandato come leader della Repubblica popolare.
"Prenderemo la sua eredità e continueremo a consolidare e sviluppare le relazioni Cina-Ue", ha concluso Xi nel resoconto del network statale Cctv, partendo da "una prospettiva strategica di lungo termine" e rafforzando la comunicazione strategica".
I funerali di Jiang Zemin si terranno presso la Grande sala del popolo il 6 dicembre: oggi, il feretro dell'ex leader è arrivato a Pechino con un volo speciale da Shanghai, ad accoglierlo in aeroporto, ha riferito il network statale Cctv, c'era il presidente Xi Jinping.
Intanto il presidente cubano Miguel Diaz-Canel ha decretato 18 ore di lutto per la morte dell'ex presidente cinese Jiang Zemin: in una nota ufficiale si legge che l'ex leader cinese "ha contribuito alla promozione e allo sviluppo globale degli stretti legami di amicizia e cooperazione tra i nostri Paesi, il che lo ha reso degno dell'Ordine José Martì", la più alta onorificenza cubana.
Il motivo di tale onorificenza da parte di Cuba risale al 1993 quando Jiang Zemin fu l'unico capo di Stato a visitare l'isola "dopo la scomparsa del campo socialista e l'intensificarsi del blocco (statunitense), un gesto inestimabile di fratellanza e di fiducia nella capacita' del nostro Paese di superare con successo quel momento difficile".
Fonte foto: Commons Wikimedia
Fonte: Positano Notizie
rank: 10426103
Il consigliere comunale di Cava de' Tirreni Italo Giuseppe Cirielli ha presentato un'interrogazione al Sindaco e alla Giunta per fare chiarezza sulla dotazione organica del Piano di Zona Ambito S2 Cava - Costa d'Amalfi e sulla corrispondenza con i Piani triennali del fabbisogno del personale approvati...
«Complimenti al Comando Carabinieri Tutela Agroalimentare di Salerno e all’ICQRF di Napoli per l’operazione che ha portato al sequestro di oltre 1,3 tonnellate di prodotti privi di tracciabilità e in alcuni casi spacciati come italiani, ma provenienti dal Nord Africa. Un lavoro prezioso per tutelare...
Nella frazione di Pregiato, le condizioni delle case popolari continuano a destare forte preoccupazione tra i cittadini e meritano di essere affrontate con maggiore decisione. Come Prima Cava, riteniamo che il diritto a vivere in un ambiente decoroso e sicuro non possa essere considerato un privilegio,...
Scala ha vissuto uno dei momenti più intensi e memorabili della sua tradizione religiosa con le Solenni Celebrazioni Giubilari dell'Esaltazione della Santa Croce, culminate domenica 14 settembre 2025 presso il Santuario del SS. Crocifisso. Una data storica per la comunità, che ha visto ritornare in processione,...