Tu sei qui: PoliticaCodice della Strada, Ferrante (Mit): «Svolta per sicurezza, Ztl nelle aree Unesco è legge»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 20 novembre 2024 15:19:31
La riforma del Codice della Strada è ufficialmente legge, segnando un importante passo avanti per la sicurezza e la modernizzazione della mobilità in Italia. A sottolinearlo è il Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Tullio Ferrante, che ha definito il provvedimento "un punto di svolta dopo anni di immobilismo".
"L'approvazione definitiva introduce misure innovative per ridurre i rischi di incidenti, promuovere comportamenti virtuosi e rinnovare il sistema della mobilità", ha dichiarato Ferrante. Tra le novità più significative, il sottosegretario ha evidenziato il rafforzamento delle sanzioni per chi guida sotto l'effetto di alcol o sostanze stupefacenti, con l'introduzione dell'alcolock, e nuove norme per i neopatentati.
"Si interviene anche su comportamenti gravi come l'utilizzo di dispositivi elettronici alla guida, prevedendo il ritiro della patente, o l'abbandono di animali, che potrà portare alla sua revoca", ha spiegato Ferrante. La riforma include inoltre una regolamentazione più severa per gli autovelox e una nuova disciplina per i monopattini, con l'obiettivo di "mettere fine all'attuale Far West".
Sul fronte del turismo, la norma introduce la possibilità di istituire Zone a Traffico Limitato (Ztl) nelle aree Unesco anche al di fuori dei centri abitati. "Questa misura, che ho promosso personalmente, è pensata soprattutto per la Costiera Amalfitana e consentirà di migliorare la gestione degli accessi nei luoghi di interesse paesaggistico e culturale durante i periodi di maggiore afflusso", ha dichiarato Ferrante.
L'obiettivo, secondo il sottosegretario, è duplice: da un lato tutelare il patrimonio paesaggistico, dall'altro garantire la sostenibilità delle attività produttive locali. "Con questa norma, si migliora la qualità dell'offerta turistica e si rende più fruibile il nostro straordinario patrimonio," ha aggiunto.
"In definitiva, il nuovo Codice della Strada mette al centro la sicurezza degli utenti e aggiorna norme ormai superate, costruendo una mobilità più moderna, sicura ed efficiente," ha concluso Ferrante.
Fonte: Il Vescovado
rank: 103214100
"Il presidio ospedaliero Umberto I di Nocera Inferiore rappresenta il principale riferimento sanitario per l'Agro nocerino-sarnese, un'area densamente popolata, al confine tra le province di Salerno e Napoli. Il territorio soffre di gravi criticità assistenziali: carenze croniche di personale, Pronto...
Nella mattinata di ieri, 22 settembre, una delegazione di Fratelli d'Italia si è recata presso il Reparto Territoriale dei Carabinieri di Nocera Inferiore per esprimere il proprio plauso e ringraziamento dopo la maxi operazione anti-camorra condotta nei giorni scorsi a Pagani, che ha portato all'arresto...
Nella mattinata di ieri, 22 settembre, una delegazione di Fratelli d'Italia si è recata presso il Reparto Territoriale dei Carabinieri di Nocera Inferiore per esprimere il proprio plauso e ringraziamento dopo la maxi operazione anti-camorra condotta nei giorni scorsi a Pagani, che ha portato all'arresto...
Dopo il servizio andato in onda su Mi Manda Raitre, realizzato in collaborazione con l'associazione Mare Libero Napoli, il gruppo consiliare di minoranza "Su Per Positano" riaccende i riflettori sulla gestione della Spiaggia Grande, denunciando problemi "annosi e irrisolti" e accusando l'amministrazione...