Tu sei qui: PoliticaConsiglio Comunale a porte chiuse. Casola si dimette, l'opposizione insorge: "I cittadini non possono essere privati della possibilità di partecipare"
Inserito da (Admin), domenica 22 novembre 2020 12:26:05
"Il Consiglio Comunale di venerdì 20 novembre si è tenuto a porte chiuse, scelta dettata dal particolare momento di emergenza sanitaria. Il Sindaco, in apertura dei lavori, ha voluto ringraziare i medici della ASL Salerno: il dottore Colavolpe, il dottor Giordano e la dottoressa Ferrigno per la fattiva collaborazione, oltremodo il sindaco ha inteso ringraziare anche il centro operativo comunale di protezione civile unitamente alle forze dell'ordine e del personale della croce rossa e volontari della protezione civile, per l'impegno quotidiano nella gestione dell'emergenza.
Il Sindaco ha preso atto e dato comunicazione al consiglio delle dimissioni dalla carica di consigliere comunale del Signor Raffaele Marco Casola, il quale ha comunque garantito il suo supporto all'amministrazione, al tempo stesso il Sindaco ha voluto ringraziarlo per il proficuo lavoro in questi pochi ma incisivi mesi di amministrazione."
A comunicarlo è l'amministrazione di Giuseppe Guida con un comunicato stampa appreso dal blog di Massimo Capodanno.
Di diverso avviso l'ex candidata sindaco Gabriella Guida, oggi a capo del gruppo di opposizione "Su per Positano" che prima in un video (allegato all'articolo nella versione desktop completa di tutti i media) e poi in una nota ha palesato le sue perplessità sull'operato e la trasparenza dell'amministrazione.
Ecco il post integrale in cui erano inserite anche le immagini della comunicazione inviata al comune (allegato in pdf nella versione desktop completa di tutti i media):
"Nella giornata di ieri abbiamo preso parte al Consiglio che si è tenuto, a causa dell'emergenza sanitaria, a porte chiuse. Conoscete bene la nostra posizione sulla necessità di trasparenza e di strumenti di partecipazione, ed è per questo che anche in questa occasione abbiamo ribadito la necessità di trasmettere le sedute dei consigli comunali in streaming.Questa possibilità è prevista dal regolamento comunale approvato nel 2011: regolamento che l'amministrazione non ha volutamente applicato, perdendo così l‘ennesima occasione per garantire i diritti dei cittadini di Positano, come quello di assistere ai Consigli comunali.A tal proposito abbiamo presentato un'interrogazione al Sindaco di cui riportiamo il testo.Abbiamo presentato anche un'interpellanza per chiedere maggiore chiarezza circa la metodologia applicata dal Comune di Positano per quanto riguarda le modalità di pubblicazione degli atti amministrativi sull'albo Pretorio.Durante il Consiglio è stato presentato il bilancio di previsione 2020-2022 - ed i documenti ad esso collegati - che quest'anno viene approvato in ritardo a causa della pandemia. Contestualmente è stato presentato anche il DUP 2021-2023 che traccia le linee della gestione finanziaria dei prossimi anni. I documenti presentati ripropongono le ormai notorie promesse elettorali irrealizzabili (vi ritroviamo la proposta della via Grado, dell'Isola Porto e le altre utopiche opere che caratterizzano i programmi dell'Alba della Libertà da più di 10 anni). Abbiamo scelto perciò di esprimere voto contrario. Crediamo che sia nelle politiche sociali, che nell'ambito della promozione turistica debba essere superata la logica del sostegno e ragionato un piano della ripresa in base ad obiettivi precisi. È stato poi riconosciuto un debito fuori bilancio di €115.434,82 per la soccombenza del Comune di Positano in un contenzioso. I debiti fuori bilancio, in questo caso la somma che il Comune deve pagare in seguito alla condanna, sono spese non previste che devono essere riconosciute dal Consiglio comunale.All'ordine del giorno sarebbe stata iscritta anche la contestazione di incompatibilità al Consigliere Raffaele Marco Casola che è stata eliminata a causa delle sopraggiunte dimissioni del Consigliere. La contestazione - presentata dallo stesso Sindaco in seguito alla nostra richiesta di informazioni in merito alla situazione di più consiglieri - ci ha colpito perchè gli attuali amministratori, già membri della giunta precedente, erano a conoscenza dei giudizi pendenti nei confronti del Comune di Positano anche prima della sua candidatura, ma hanno affrontato la causa di incompatibilità solo in seguito alla nostra richiesta di informazioni. Un mandato breve ma intenso perché con i suoi 125 voti di preferenza, ormai inutili, ha determinato la vittoria elettorale per la sua compagine."
Foto: Massimo Capodanno
Fonte: Positano Notizie
rank: 103510101
Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del vicesindaco con delega all'ambiente di Cava de' Tirreni, Nunzio Senatore, che replica al consigliere comunale Italo Cirielli. Di seguito la nota integrale: "In riferimento alle dichiarazioni del consigliere comunale Italo Cirielli sull'abbandono di amianto...
"Difendere, valorizzare e promuovere il comparto caseario è un dovere per una Nazione come l'Italia, che della qualità ha fatto il suo marchio distintivo. Per questo abbiamo presentato un disegno di legge per l'istituzione della giornata nazionale del formaggio, con l'obiettivo di esaltare e raccontare...
"A Cava de' Tirreni si continua a giocare con la salute dei cittadini". Esordisce così la nota, affidata agli organi stampa, di Italo Giuseppe Cirielli De Mola, capogruppo Fratelli d'Italia - Consiglio comunale di Cava de' Tirreni. "Da oltre un mese in via Prezzolini - località Santa Maria del Rovo -...
Forza Italia si oppone fermamente alla proposta del Governatore De Luca di chiudere il punto nascita dell'Ospedale di Sapri, ritenendo che tale decisione non solo sia irragionevole alla luce delle normative regionali, ma implicherebbe anche gravi disagi per la popolazione locale e aumenterebbe i costi...