Tu sei qui: PoliticaConsiglio comunale, tematiche "bollenti"
Inserito da La Redazione (admin), martedì 28 settembre 2010 00:00:00
Sanpietrini, alienazione beni comunali e “Principato di Salerno”: si preannuncia piuttosto rovente la seduta di Consiglio comunale in programma domani, mercoledì 29 settembre, alle ore 16.00, ed in seconda convocazione per il giorno successivo.
Sulla questione dei sanpietrini il sindaco Galdi ha annunciato la vendita di 50mila metri quadri di cubetti di pietra presenti su alcuni tratti cittadini (preservando solo Piazza Abbro) al prezzo medio di 50 euro l’uno, in modo da ottenere un’entrata complessiva di circa 2 milioni e 500mila euro con la quale fronteggiare le spese di riqualificazione di tutte le strade del territorio comunale, comprese quelle delle frazioni.
La decisione sindacale nel corso delle settimane ha, però, trovato l’opposizione di alcuni cittadini e delle forze politiche di minoranza, che l’hanno interpretata come un atto di depauperamento del patrimonio storico-artistico della città. E proprio per questo la discussione del punto sarà affrontata domani in Consiglio comunale.
Altro tema caldo sarà quello dell’alienazione dei beni comunali. Sul punto l’Amministrazione Galdi, in forte contrapposizione rispetto a quanto sostenuto dalla precedente Giunta Gravagnuolo, ha pronto un regolamento restrittivo sugli immobili da vendere: soltanto quelli definiti “irrecuperabili”, ossia quelli ubicati in zone periferiche o quelli in cattive condizioni, potranno essere ceduti.
Precedentemente, invece, l’Amministrazione Gravagnuolo aveva previsto che ad occuparsi della compravendita e della cartolarizzazione fosse la società “Patrimonio srl”, messa poi in liquidazione dal primo cittadino Galdi nello scorso giugno.
Approderà in aula domani anche il tema “Principato di Salerno”, la proposta fortemente caldeggiata dal Presidente Cirielli di riunire in una nuova Regione tutti i territori della provincia di Salerno, proposta che ha sin qui riscontrato i consensi delle Amministrazioni di Pagani e di Nocera Superiore.
Tra gli altri punti all’ordine del giorno, quelli tecnici riguardanti l’approvazione della salvaguardia degli equilibri di bilancio, la legittimità dei debiti fuori bilancio e l’istituzione del Consiglio Tributario.
Fonte: Il Portico
rank: 10915106
"De Luca sembra Totòtruffa 2.0: invece di vendere la Fontana di Trevi, ti vende le liste d'attesa come miracoli e poi lascia gli sventurati cittadini in attesa 120 giorni anche per un semplice ecocardiogramma". Lo dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, Commissario Regionale del Partito...
"De Luca sembra Totó ma piuttosto che vendere la fontana di Trevi ti vende le liste d'attesa come miracoli con attese di 120 giorni anche per l'ecocardiogramma. I dati disponibili sulla piattaforma Agenas attestano, infatti, che l'80% dei campani deve aspettare 4 mesi per avere prestazioni di vitale...
Il prossimo Consiglio Comunale di Vietri sul Mare, convocato per il 20 maggio alle ore 16:00 presso la sala consiliare, si preannuncia teso e carico di significato. All'ordine del giorno, infatti, vi saranno temi centrali per il futuro finanziario e gestionale del Comune, su cui interviene con toni preoccupati...
"Da dieci anni il Partito Democratico governa Cava de' Tirreni, ma la trasparenza amministrativa e l'ascolto dei cittadini sono rimasti solo parole vuote". È quanto dichiara Italo Giuseppe Cirielli De Mola, capogruppo di Fratelli d'Italia al Consiglio Comunale, che ha presentato due interrogazioni per...