Tu sei qui: PoliticaContagi. De Magistris accusa De Luca di «dare i numeri al lotto» e lui gli risponde: «Venditore di fumo con la manovella»
Inserito da (Maria Abate), sabato 10 ottobre 2020 13:22:26
Sull'aumento dei contagi in Campania e sulle dichiarazioni in merito del Governatore Vincenzo De Luca è ormai battaglia politica.
«Un saluto cordiale al sindaco di Palma Campania. E un chiarimento: non è lui il sindaco che perde tempo. È un altro ben noto. Produttore di debiti e venditore di fumo con la manovella».
Questo è il post apparso ieri sera sulla pagina Facebook del Presidente, che tira in ballo due recenti accadimenti, con due sindaci di due città campane. Con questa dichiarazione pregna di ironia, De Luca fa marcia indietro sul sindaco di Palma Campania, Nello Donnarumma, al quale si era rivolto in precedenza in un video accusandolo di perdere tempo anziché accorgersi dei positivi che giravano liberi per la città.
Allo stesso tempo, attacca il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, che ieri lo aveva accusato in un'intervista all'Huffington Post, di "dare i numeri al lotto" in merito ai dati forniti sull'andamento della pandemia da Covid-19 a livello regionale.
In merito al lockdown minacciato da De Luca se non si dovesse raggiungere un equilibrio tra contagi e guariti, de Magistris aveva infatti esclamato: «In questo momento questo annuncio è sbagliato. Quello giusto sarebbe stato dire "per evitare un nuovo lockdown abbiamo messo in campo questo, quest'altro e quest'altro ancora". E invece per salvarsi lui, ci chiude in casa e sarà un disastro economico».
E poi, sui bollettini che ogni sera annunciano i contagi: «Si danno i numeri, che paiono a lotto. Freddi, non analizzati. Una volta ho messo dei giovani lavoratori molto bravi ad analizzarli, con dati incrociati, e fui io a segnalare all'Unità di crisi persone che venivano date, allo stesso tempo, per decedute, in terapia intensiva e in isolamento domiciliare. [...] Aggiungo: col denaro pubblico che non manca, poteri straordinari alla regione, siamo la regione che fa meno tamponi».
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 106526100
"Con un emendamento al decreto 'Terra dei Fuochi' chiediamo lo stanziamento di 15 milioni di euro in due anni per la bonifica dei territori colpiti dal grave incendio del 16 agosto 2025 nell'impianto ‘Campania Energia' di Teano (CE). Lo dichiara il deputato del PD Stefano Graziano, primo firmatario dell'emendamento...
Riscoprire lo spirito che, anni fa, aveva trasformato Cava de' Tirreni in una città attrattiva, viva e capace di generare un indotto economico significativo: è questo l'obiettivo rilanciato da La Fratellanza, che insieme a Nuovi Orizzonti propone una visione chiara per il futuro cittadino. In una nota...
"Giuseppe Conte definisce il centrodestra 'slabrato' per la presunta difficolta' nella scelta del candidato in Campania. Un'uscita fuori luogo da parte di chi guida un Movimento ridotto ai minimi termini, spaccato internamente e in costante perdita di credibilità". Lo dichiara il deputato campano di...
Martedì prossimo il centrodestra scioglierà definitivamente le riserve, annunciando i candidati presidenti di Regione in tre territori chiave: Campania, Puglia e Veneto. Saranno queste le piazze decisive della tornata elettorale del 23 e 24 novembre, che potrebbe ridisegnare gli equilibri interni della...