Tu sei qui: PoliticaCovid, dati rassicuranti in Costa d'Amalfi ma c'è il rischio festività. Reale: «Pericolo sono le riunioni familiari»
Inserito da (redazionelda), giovedì 17 dicembre 2020 11:43:26
Come già annunciato, in Costa d'Amalfi il numero degli attualmente positivi al Covid-19 è calato sotto quota 100. Il bollettino della serata di ieri ha annunciato 98 contagi con 664 guariti per i 13 comuni della Divina col picco a Vietri sul Mare (28), mentre Conca dei Marini e Atrani sono già da giorni a contagi zero. A breve anche Minori e Praiano.
«Il numero totale dei contagiati in questa fase è stato ragguardevole, ovvero 761 positivi, con una incidenza sulla popolazione residente di circa il 2%, mentre al momento con i 98 positivi è dello 0,25% - spiega il sindaco di Minori Andrea Reale, delegato alla Sanità della Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi -. Tante misure sono state messe in campo, l'istituzione delle USCA, i COC per i tracciamenti, lo straordinario lavoro delle associazioni di protezione civile, i medici di base, i tanti volontari, le Asl, ecc, ma il lavoro più grande, dopo un primo momento di "impreparazione" è stato fatto dalla responsabilità e il senso civico dei cittadini».
Ma non bisogna abbassare la guardia, specie in vista delle festività alle porte che, complici gli incontri familiari, potrebbero riaccendere focolai e vanificare quanto di buono fatto finora.
«Il destino della Costiera nei prossimi giorni è ancora una volta affidato a voi - dice Reale rivolgendosi ai cittadini -. Il Governo centrale e la Regione hanno messo in campo ed altro stanno programmando per limitare al massimo le occasioni di contagio per il periodo di festività, ma noi a prescindere dai "colori" dobbiamo continuare con quanto sinora fatto.
Il maggior pericolo che rappresenta senz'altro una dura prova saranno le riunioni familiari. Dimostriamo ancora una volta di essere responsabili e civili, evitiamo oggi per arrivare quanto prima alla normalità, alla nostra amata Costiera viva e sana. Lo dobbiamo a noi stessi!».
«Sono certo che l'appello verrà raccolto da tutti e a nome mio e di tutti i colleghi Sindaci, vi ringraziamo sin d'ora per il vostro importantissimo aiuto» ha chiosato il delegato alla Sanità.
Fonte: Il Vescovado
rank: 101017107
"Il primo di ottobre si terrà, presso il Mise, l'incontro tra la Cooper Standard e le rappresentanze sindacali dello stabilimento di Battipaglia (Salerno). Ringrazio il Ministro Urso che, su mia richiesta, ha posto immediatamente attenzione alla questione. Nel corso della manifestazione di Fratelli d'Italia...
È tornato agli arresti domiciliari Massimo Coppola, ex sindaco di Sorrento, nell'ambito dell'inchiesta su presunte tangenti legate all'assegnazione degli appalti comunali. La scarcerazione è stata decisa dal Gip di Torre Annunziata, Maria Concetta Criscuolo. Coppola era finito in manette in flagranza...
"Con l'approvazione alla Camera della riforma sulla separazione delle carriere, si è compiuto un passo decisivo verso una giustizia davvero equa, terza e imparziale. E' una riforma giusta e coraggiosa, che pone finalmente fine a una sovrapposizione di ruoli che ha minato per troppo tempo la fiducia dei...
Un sistema farmaceutico più semplice, equo e vicino ai cittadini. Con l'approvazione in Consiglio dei Ministri del cosiddetto Testo Unico della farmaceutica, il Governo Meloni punta a riorganizzare in modo organico e coerente la normativa in materia di medicinali, superando anni di frammentazione e stratificazione...