Tu sei qui: PoliticaCrisi del commercio a Scafati, Santocchio (Fratelli d'Italia): "Basta con le promesse, servono azioni concrete"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 19 novembre 2024 13:43:23
A Scafati serrande abbassate e strade sempre più desolate. È questa la triste fotografia del commercio cittadino, dal centro alle periferie. Mario Santocchio, coordinatore cittadino di Fratelli d'Italia, lancia un appello all'amministrazione comunale affinché metta in campo azioni concrete per sostenere le attività locali e rilanciare l'economia di Scafati, soprattutto in vista dell'apertura del mega complesso commerciale di Torre Annunziata.
"Le attività storiche stanno scomparendo, e se non si interviene subito rischiamo di vanificare anche il progetto dell'area pedonale, che speriamo venga realizzato al più presto e non si riduca a una trovata pre-natalizia", dichiara Santocchio.
Fratelli d'Italia ha elaborato un pacchetto di proposte che sarà sottoposto all'attenzione dell'amministrazione comunale. Tra le priorità, l'individuazione di aree parcheggio a tariffa unica per i fine settimana e i festivi. "L'area ex Manifattura, in gran parte dismessa, potrebbe essere utilizzata per questo scopo, fornendo una soluzione pratica e veloce", spiega Santocchio.
Altre proposte riguardano interventi per migliorare il decoro urbano e incentivare il commercio. "Servono fioriere, dehors, una segnaletica adeguata e un piano di agevolazioni per chi intende ristrutturare immobili commerciali dismessi. Inoltre, la pedonalizzazione delle aree centrali deve essere accompagnata dalla presenza della polizia municipale a piedi, per garantire sicurezza e ordine", aggiunge.
Un'ulteriore critica è rivolta al sistema di raccolta differenziata porta a porta. "Non è più vantaggioso e ha trasformato i marciapiedi in discariche già dal tardo pomeriggio. È necessario rivedere il regolamento per il conferimento dei rifiuti e studiare soluzioni più efficienti", sottolinea Santocchio.
"Non servono milioni di euro, ma solo tanta buona volontà e una visione concreta del futuro. Scafati ha bisogno di interventi immediati per tornare a essere una città viva e attrattiva", conclude il coordinatore di Fratelli d'Italia.
Fonte: Il Portico
rank: 108316104
"Abbiamo avuto un'anteprima di cosa porterebbe in Regione l'unione di Pd, 5 Stelle e deluchiani. Un concentrato di trash con il vilipendio delle Istituzioni e finanche della bandiera italiana". Lo dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, Commissario Regionale del partito in Campania,...
In seguito allo stato di agitazione dichiarato dai mercatali e alle proteste sorte in merito alla riorganizzazione del mercato settimanale, l'Amministrazione comunale di Maiori — composta dal Sindaco, dalla Giunta e dai Consiglieri di maggioranza — ha diffuso una nota ufficiale per chiarire la propria...
L'Amministrazione Comunale di Massa Lubrense desidera esprimere pubblicamente il proprio ringraziamento a quanti sono intervenuti con prontezza e professionalità per fronteggiare l'incendio che ha colpito il Monte di Torca nella giornata di martedì. "L'Amministrazione Comunale desidera esprimere il proprio...
Ha scosso tutta la città la prematura scomparsa, tragica, della quindicenne Maria Benedetta e l'intero Consiglio Comunale, nella seduta di stamattina, si e stretto intorno alla madre, la famiglia, gli amici, tanti, che stamattina hanno affollato la chiesa per l'ultimo saluto. I lavori dell' Assise sono...