Tu sei qui: PoliticaCrisi turismo e tutela lavoratori: PD Costa d'Amalfi chiede tutele al Governo
Inserito da (redazionelda), venerdì 27 marzo 2020 20:34:24
In piena emergenza coronavirus, un appello a considerare le difficoltà del comparto turistico-ricettivo della Costiera Amalfitana, a tutelare le fasce più deboli, ovvero i lavoratori del settore, nonché ad attuare le misure di sostegno necessarie. E' stato rivolto ai Parlamentari e ai Consiglieri Regionali dal coordinamento dei circoli del Partito Democratico della Costa d'Amalfi.
In una missiva firmata dal portavoce dei circoli PD costieri, Gianluca Mansi di Ravello, si chiede di scongiurare il tracollo generale del sistema socio-economico Costa d'Amalfi.
Carissimi Onorevoli Parlamentari Carissimi Consiglieri Regionali
scrivo per sottoporre alcune problematiche sociali-economiche che emergono ed emergeranno a causa dell'emergenza Covid19 sui territori che si caratterizzano per un'economia a carattere turistico come la nostra costiera amalfitana. Si tiene a specificare che l'appello non si vuole limitare al solo territorio della costiera amalfitana, eccellenza turistica campana, ma a tutte le realtà socio-economiche simili alle nostre, a cui va la nostra più completa vicinanza e solidarietà.
Vi è la necessità di segnalare che il comparto alberghiero ed extralberghiero non è tutelato nelle misure economiche attuali messe in campo dal governo che mirano a tutelare i cittadini italiani. Va da sé che le fasce più deboli, ossia i lavoratori del settore turistico e del relativo indotto, non hanno misure di sostegno.
Come ben saprete l'economia turistica vive di perenne stato precario. Il tutto è incentrato sulla presenza dei visitatori che nei brevi soggiorni alloggiano e vivono il territorio scelto come meta di viaggio. L'attuale situazione di enorme incertezza e di chiusura delle nazioni, dovuta alla pandemia del covid19, non permette più di fare previsioni di alcun tipo su ipotetiche presenze turistiche nei territori. Sarà un anno difficilissimo per tutte le categorie che lavorano sui territori come il nostro. Se non vi saranno misure cautelative sul piano sociale ed economico, saremo devastati.
Consapevole del momento di enorme difficoltà a cui ci sottopone l'emergenza sanitaria del covid19, si augura che possiate accogliere questo appello come azione di supporto all'azione di governo.
Ravello, 27 Marzo 2020
Gianluca Mansi
Portavoce dei Coordinatori dei Circoli
Partito Democratico Costiera Amalfitana
Fonte: Il Vescovado
rank: 108735106
«È assai probabile che l'onorevole Piero De Luca stesse dormendo quando persino il capo delegazione Carla Tavares, esponente del gruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo, che la scorsa settimana ha guidato la missione di verifica sull'attuazione del Pnrr, ha affermato che 'l'Italia è...
Cambio al vertice per il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Cava de’ Tirreni. A distanza di un anno dalla sua fondazione, avvenuta nel luglio 2023, il gruppo saluta Giuseppe Benevento, che ha ricoperto il ruolo di rappresentante fin dalla nascita, e accoglie con entusiasmo il nuovo referente:...
Botta e risposta tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, sul tema caldo della sanità regionale e, in particolare, sulla mancata uscita dal Piano di Rientro. Il governatore ha duramente attaccato il Governo e il Ministero della Salute,...
Il capogruppo di Forza Italia al Consiglio Comunale di Salerno, Roberto Celano, ha indirizzato una formale richiesta di intervento al Prefetto, al Questore e al Sindaco di Salerno, esprimendo forte preoccupazione per il crescente clima di insicurezza nel centro cittadino. La segnalazione fa seguito all'ennesimo...