Tu sei qui: PoliticaDaniele Milano Sindaco di Amalfi per soli due voti. Del Pizzo annuncia ricorso [LE PREFERENZE]
Inserito da (redazionelda), martedì 22 settembre 2020 14:56:55
Daniele Milano la spunta e per soli due voti di scarto è confermato sindaco di Amalfi. Chiusa la sezione numero tre, l'ultima rimasta attiva, dopo il riconteggio delle schede per una scelta di coscienza da parte del presidente del seggio.
1708 per "Liberi", 1706 per "Amalfi Rinasce": a conclusione delle operazioni di scrutinio, che hanno visto un testa a testa fino all'ultimo voto (è proprio il caso di dirlo), la lista del giovane sindaco risulta vincitrice per soli due voti su quella del suo avversario Alfonso Del Pizzo.
A "sostenere" Milano soprattutto le borgate alte (Vettica, Pogerola e Tovere) con il vicesindaco uscente, Matteo Bottone, che ancora una volta non ha deluso le aspettative conquistando oltre 700 preferenze, mentre la maggioranza dei residenti del centro storico ha sostenuto la lista avversa. Una vera e propria beffa per l'ex sindaco e la sua squadra che avevano messo in campo la sua "potenza di fuoco" per contrastare la compagine uscente.
"Clamoroso ad Amalfi" verrebbe da dire (parafrasando Sandro Ciotti) con l'uscente Milano che a metà gara, quando il vantaggio sull'avversario aveva raggiunto persino i 120 voti, prefigurava tutt'altro scenario. Ma quel distacco andava man mano assottigliandosi fino a due.
Mai nella storia recente di Amalfi si era assistito a un epilogo del genere, come mai alla competizione elettorale soltanto due liste a contendersi Palazzo San Benedetto.
Oggi Amalfi è una città spaccata in due parti perfettamente uguali e da domani Milano non troverà la stessa città che salutò il suo trionfo nel 2015.
Intanto dalla lista "Amalfi Rinasce" fanno sapere di voler tentare il ricorso per il riconteggio di tutte le schede scrutinate nelle sei sezioni e valutare quelle annullate.
Del Pizzo avrà trenta giorni per ricorrere al Tar.
Come accadde nel 1996 a Ravello quando Paolo Imperato, vittorioso per soli 4 voti si vide ribaltare quel responso dal Consiglio di Stato che nel giugno del 1998 dichiarò sindaco Secondo Amalfitano.
Elettori: 4.818
Votanti: 3.505 (72,75%)
Schede nulle:51
Schede bianche:40
AMALFI RINASCE
Con Alfonso Del Pizzo sindaco
Antonio De Luca 433
Giovanni Torre 205
Iolanda Amendola 173
Francesca Balestra 311
Stanislao Balzamo 178
Gelsomina Buonocore 166
Antonio Carrano 82
Amalia Esposito 87
Andrea Esposito 158
Laudano Gianluca 358
Gennaro Mangieri 85
Maria Colomba Pisacane 204
LIBERI
Con Daniele Milano sindaco
Matteo Bottone 713
Antonietta Amatruda 129
Alfonso Apicella 182
Enza Cobalto 335
Ilaria Cuomo 335
Francesco De Riso 180
Salvatore Fusco 89
Francesca Gargano 393
Simone Lucibello 46
Massimo Malet 112
Vincenzo Oddo 73
Giorgio Stancati 127
Fonte: Il Vescovado
rank: 104999108
Si accende il confronto politico all'interno dell'amministrazione comunale metelliana dopo le dimissioni dell'assessore Nunzio Senatore, che ha lasciato le deleghe alla Polizia Municipale, Ambiente, Igiene Urbana e Tutela Animali. La decisione arriva pochi giorni dopo la revoca del suo incarico di vicesindaco...
Venerdì 31 ottobre alle ore 18, presso il Bar Moka in corso Vittorio Emanuele 108 a Salerno,si terrà la presentazione ufficiale dei candidati salernitani del Movimento 5 Stelle al Consiglio regionale della Campania. All'incontro prenderanno parte il candidato presidente Roberto Fico, l'onorevole Sergio...
Questa mattina, l'Assessore di Cava de' Tirreni Nunzio Senatore ha formalizzato le sue dimissioni rimettendo le deleghe alla Polizia Municipale, Ambiente ed Igiene Urbana e Tutela Animali "L'Assessore Senatore gestisce deleghe importanti - afferma il Sindaco Vincenzo Servalli - ed ha sempre goduto del...
"Con senso di responsabilità e rispetto nei confronti della Città che ho l'onore di servire da oltre 20 anni, comunico le mie dimissioni dalla carica di Assessore e la mia uscita dall'amministrazione". Lo dichiara Nunzio Senatore in una nota affidata agli organi stampa. "Lascio al giudizio della Città...