Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Giovanni Crisostomo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaDaniele Milano Sindaco di Amalfi per soli due voti. Del Pizzo annuncia ricorso [LE PREFERENZE]

Politica

Daniele Milano Sindaco di Amalfi per soli due voti. Del Pizzo annuncia ricorso [LE PREFERENZE]

Inserito da (redazionelda), martedì 22 settembre 2020 14:56:55

Daniele Milano la spunta e per soli due voti di scarto è confermato sindaco di Amalfi. Chiusa la sezione numero tre, l'ultima rimasta attiva, dopo il riconteggio delle schede per una scelta di coscienza da parte del presidente del seggio.

1708 per "Liberi", 1706 per "Amalfi Rinasce": a conclusione delle operazioni di scrutinio, che hanno visto un testa a testa fino all'ultimo voto (è proprio il caso di dirlo), la lista del giovane sindaco risulta vincitrice per soli due voti su quella del suo avversario Alfonso Del Pizzo.

A "sostenere" Milano soprattutto le borgate alte (Vettica, Pogerola e Tovere) con il vicesindaco uscente, Matteo Bottone, che ancora una volta non ha deluso le aspettative conquistando oltre 700 preferenze, mentre la maggioranza dei residenti del centro storico ha sostenuto la lista avversa. Una vera e propria beffa per l'ex sindaco e la sua squadra che avevano messo in campo la sua "potenza di fuoco" per contrastare la compagine uscente.

 

"Clamoroso ad Amalfi" verrebbe da dire (parafrasando Sandro Ciotti) con l'uscente Milano che a metà gara, quando il vantaggio sull'avversario aveva raggiunto persino i 120 voti, prefigurava tutt'altro scenario. Ma quel distacco andava man mano assottigliandosi fino a due.

Mai nella storia recente di Amalfi si era assistito a un epilogo del genere, come mai alla competizione elettorale soltanto due liste a contendersi Palazzo San Benedetto.

Oggi Amalfi è una città spaccata in due parti perfettamente uguali e da domani Milano non troverà la stessa città che salutò il suo trionfo nel 2015.

Intanto dalla lista "Amalfi Rinasce" fanno sapere di voler tentare il ricorso per il riconteggio di tutte le schede scrutinate nelle sei sezioni e valutare quelle annullate.

Del Pizzo avrà trenta giorni per ricorrere al Tar.

Come accadde nel 1996 a Ravello quando Paolo Imperato, vittorioso per soli 4 voti si vide ribaltare quel responso dal Consiglio di Stato che nel giugno del 1998 dichiarò sindaco Secondo Amalfitano.

Elettori: 4.818

Votanti: 3.505 (72,75%)

Schede nulle:51

Schede bianche:40

 

VOTI DI PREFERENZA

 

AMALFI RINASCE

Con Alfonso Del Pizzo sindaco

 

Antonio De Luca 433

Giovanni Torre 205

Iolanda Amendola 173

Francesca Balestra 311

Stanislao Balzamo 178

Gelsomina Buonocore 166

Antonio Carrano 82

Amalia Esposito 87

Andrea Esposito 158

Laudano Gianluca 358

Gennaro Mangieri 85

Maria Colomba Pisacane 204

 

LIBERI

Con Daniele Milano sindaco

 

Matteo Bottone 713

Antonietta Amatruda 129

Alfonso Apicella 182

Enza Cobalto 335

Ilaria Cuomo 335

Francesco De Riso 180

Salvatore Fusco 89

Francesca Gargano 393

Simone Lucibello 46

Massimo Malet 112

Vincenzo Oddo 73

Giorgio Stancati 127

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 109198107

Politica

Politica

La senatrice Bilotti incontra i lavoratori di Cooper Standard di Battipaglia

«Nello stabilimento Cooper Standard di Battipaglia lavorano circa 500 persone che ogni giorno producono guarnizioni per auto e mezzi commerciali per marchi come Stellantis, Fiat e Alfa Romeo. Questi lavoratori svolgono un ruolo centrale nella nostra industria automobilistica. Oggi sono in sciopero a...

Politica

Alta Velocità Salerno–Reggio Calabria, riunione tecnica al Mit sulla nuova Galleria Santomarco

Si è tenuta ieri, 12 settembre, presso la sede del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, una riunione tecnica sulle opere di mitigazione connesse alla realizzazione della nuova Galleria "Santomarco". L'opera, del valore complessivo di 2,1 miliardi di euro, rientra nel progetto della linea ferroviaria...

Politica

"Da Meloni propaganda fuori luogo. Governo nemico del Sud". L'attacco di Piero De Luca (Pd)

"Le parole della Presidente Meloni sul Sud sono ancora una volta improntati ad una propaganda del tutto fuori luogo". Lo dichiara Piero De Luca della presidenza del gruppo Pd alla Camera. "I dati Istat non possono essere usati in maniera strumentale per giustificare e camuffare una realtà complessiva...

Politica

Casa e Ospedale di Comunità a Cava de' Tirreni, Avagliano: "Una vittoria per il territorio e per tutti i cittadini"

Con un'importante delibera approvata dall'ASL Salerno, il Comune di Cava de' Tirreni si prepara ad accogliere una nuova Casa e un Ospedale di Comunità, grazie a un finanziamento di oltre 6 milioni di euro provenienti dal PNRR. Un traguardo significativo per la sanità territoriale, frutto di anni di mobilitazione...