Tu sei qui: PoliticaDe Luca: «Se perdiamo il controllo conteremo morti a migliaia» [VIDEO]
Inserito da (redazionelda), venerdì 20 marzo 2020 15:39:23
Nel corso di una diretta facebook sulla propria pagina, questo pomeriggio il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca ha fatto il punto della situazione sui casi di contagio sul territorio (750 circa con 79 in terapia intensiva) e su tutte le iniziative che si stanno mettendo in campo per fronteggiare l'emergenza Coronavirus.
Le previsioni non prevedono nulla di positivo all'orizzonte: «gli esperti - afferma De Luca - credono che per il 29 marzo la Campania arriverà a quota 1500 contagiati mentre agli inizi di aprile il dato salirebbe a 3000 positivi».
«I cittadini corretti vivono una condizione pesante - ha detto -. Rischiamo di penalizzare queste persone. Ritengo che sia arrivato il momento di chiudere tutto e militarizzare l'Italia. Sollecitiamo misure drastiche che abbiano conseguenze reali. Tutti i corpi dello Stato devono essere funzionali rispetto a questo obiettivo».
«Mi auguro che tutti prendano misure chiare, determinate e definitive. Le misure tampone, quelle ‘mezzo mezzo' non servono assolutamente a niente. Se c'è una pattuglia, questa deve avere i poteri per dissuadere le persone incivili. Avere potere significa poter elargire sanzioni pecuniarie e sequestrare veicoli sui quali si va in giro senza motivo e rispetto delle ordinanze che ha emanato la Campania e il Governo».
«La Regione ha emesso una ordinanza che prevede che chi va girando senza motivo deve essere multato dalle Forze dell'Ordine e segnalato all'Asl perché sia messo obbligatoriamente in quarantena per 15 giorni. Credo che sia indispensabile il controllo militare del territorio con potere eccezionale alle forze dell'ordine».
«In Italia dobbiamo arrivare prima sull'orlo del disastro prima di prendere i giusti correttivi» ha aggiunto il governatore.
Tra i messaggi più forti di De Luca: «La prima emergenza che c'è in Italia è in Lombardia. Io provo a immaginare cosa succede in Italia se perdiamo il controllo nell'area più densamente abitata d'Europa che è l'area metropolitana della Campania. In questo caso i morti li conteremo a migliaia. Non so se è chiaro questo discorso».
Fonte: Il Vescovado
rank: 108569103
Si accende il confronto politico all'interno dell'amministrazione comunale metelliana dopo le dimissioni dell'assessore Nunzio Senatore, che ha lasciato le deleghe alla Polizia Municipale, Ambiente, Igiene Urbana e Tutela Animali. La decisione arriva pochi giorni dopo la revoca del suo incarico di vicesindaco...
Venerdì 31 ottobre alle ore 18, presso il Bar Moka in corso Vittorio Emanuele 108 a Salerno,si terrà la presentazione ufficiale dei candidati salernitani del Movimento 5 Stelle al Consiglio regionale della Campania. All'incontro prenderanno parte il candidato presidente Roberto Fico, l'onorevole Sergio...
Questa mattina, l'Assessore di Cava de' Tirreni Nunzio Senatore ha formalizzato le sue dimissioni rimettendo le deleghe alla Polizia Municipale, Ambiente ed Igiene Urbana e Tutela Animali "L'Assessore Senatore gestisce deleghe importanti - afferma il Sindaco Vincenzo Servalli - ed ha sempre goduto del...
"Con senso di responsabilità e rispetto nei confronti della Città che ho l'onore di servire da oltre 20 anni, comunico le mie dimissioni dalla carica di Assessore e la mia uscita dall'amministrazione". Lo dichiara Nunzio Senatore in una nota affidata agli organi stampa. "Lascio al giudizio della Città...