Tu sei qui: PoliticaDegrado a Sant’Eustachio, Celano interroga il Sindaco: «Quartiere abbandonato, servono interventi urgenti»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 13 giugno 2025 10:55:23
Situazione di grave degrado nel quartiere Sant'Eustachio di Salerno. A denunciarla è il consigliere comunale e capogruppo di Forza Italia, Roberto Celano, che ha presentato in data 12 giugno 2025 un'interrogazione a risposta scritta al Sindaco Vincenzo Napoli, chiedendo interventi urgenti.
«Il quartiere Sant'Eustachio versa in uno stato di abbandono e di degrado non più tollerabile — scrive Celano nell'interrogazione — con rifiuti abbandonati, aree per bambini non più fruibili per l'erba incolta, verde pubblico privo di manutenzione».
Il consigliere entra nel dettaglio, sottolineando alcune situazioni particolarmente critiche. «In via Salvo d'Acquisto — denuncia — si rinvengono buste di rifiuti abbandonati e inefficienze del servizio di spazzamento, mentre il parco prima destinato ai bambini è assolutamente inaccessibile con erba e piante incolte, divenuto habitat naturale di animali e insetti di ogni genere».
Non va meglio in altre zone del quartiere: «In via Pietro Micca — aggiunge Celano — le piante hanno ormai invaso balconi e finestre dei piani più bassi degli edifici». Anche il piazzale antistante la farmacia D'Arienzo risulterebbe in condizioni critiche: «Si presenta in uno stato indecente di abbandono, con erba ad altezza d'uomo e con evidenti possibili conseguenze di natura igienico-sanitaria per residenti e passanti».
Celano richiama anche il tema della pressione fiscale: «I residenti del quartiere Sant'Eustachio pagano tributi oltremodo esosi, i più alti d'Italia, senza fruire di servizi essenziali da parte dell'Amministrazione».
Da qui le richieste rivolte al primo cittadino. Celano domanda «se e quando l'Amministrazione intenda intervenire per rispondere alle istanze dei cittadini di Sant'Eustachio, che, oltre al totale abbandono del quartiere, lamentano anche una forte percezione di insicurezza per l'assenza di controllo e vigilanza del territorio».
Infine, chiede di sapere «se l'Amministrazione intenda attivarsi per risolvere i problemi di manutenzione del verde pubblico e di igiene urbana evidenziati in premessa».
In attesa della risposta da parte del Sindaco e degli uffici competenti, il consigliere conclude con un appello: «I cittadini di Sant'Eustachio meritano risposte concrete e interventi rapidi. Non è più possibile tollerare una simile condizione di abbandono».
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 10623108
«Di fronte a una crisi umanitaria così grave, non c'è spazio per ambiguità o rinvii. La risoluzione che ho presentato e che è stata approvata in sede Osce riconosce il diritto del popolo palestinese a uno Stato sovrano e rilancia il principio dei due popoli, due Stati. Un passo concreto, che avrebbe...
Con un post carico di emozione e consapevolezza, Maria Citro, consigliera di minoranza del Comune di Minori, ha annunciato le sue dimissioni dal Consiglio comunale. La comunicazione è stata affidata alla pagina ufficiale del gruppo consiliare di opposizione "Le Formichelle - Un'altra Prospettiva", da...
Salerno, 28 luglio 2025 - «La situazione della spiaggia di Pastena, in particolare nell'area docce, è diventata insostenibile. Da settimane segnaliamo le criticità generate dal recente intervento di ripascimento, ma nulla è stato fatto. Ora la situazione è peggiorata: l'acqua non drena, ristagna in superficie...
Continuano le accuse di Mario Santocchio, coordinatore cittadino di Fratelli d'Italia, nei confronti dell'Acse, la società partecipata del Comune di Scafati. L'ultima riguarda l'acquisto di un autocompattatore per un importo di 120mila euro, «affidato direttamente a un unico operatore economico, senza...