Tu sei qui: PoliticaDepuratore Maiori, Della Pace replica a Reale: «Prendi tu questo bel regalo, darai a Minori nuova opportunità di sviluppo»
Inserito da (redazionelda), martedì 13 aprile 2021 20:13:49
Non tarda ad arrivare la replica di Salvatore Della Pace, capogruppo della minoranza consiliare "Idea Comune" alla nota di precisazione con cui il sindaco di Minori, Andrea Reale, controbatteva ad alcune esternazioni dell'ex sindaco di Maiori sulla spinosa questione depuratore consortile.
Segue testo integrale della lettera di Della Pace.
Caro Andrea,
dalla Casa Comunale di Minori una tua nota riguardante il megadepuratore, mi richiami alla "verità dei fatti".
Insieme non abbiamo mai avuto una discussione privata sul depuratore : ho pubblicamente polemizzato una tua pesante affermazione fatta da sindaco sul demanio di Maiori.
Te la riporto, per chiarezza: "...con piacere, se avessi spazi idonei avrei avanzato io la proposta, specialmente se lo spazio era degradato come il demanio..."
Il tuo interlocutore, un maiorese riflessivo e forse tuo conoscente, si è sentito ferito : ti ha inviato una foto di uno squarcio di Minori e ha commentato : "...Sindaco, ho trovato lo spazio degradato sul tuo territorio..."
I social hanno riportato il tuo sgarbo, e da parte tua non c'è stata nessuna smentita.
L'amicizia resta, ma non posso chiederti scusa: sei stato ingeneroso e anche un po' arrogante.
E veniamo, adesso, al contenuto della nota. Dici: "...mai e poi mai avrei avuto l'intento o l'interesse a sminuire quella che invece è una zona di pregio naturalistico, e men che meno a offendere chi vi risiede...ho detto che la realizzazione del depuratore potrebbe anche contribuire alla messa in sicurezza e al rilancio(anche turistico, perché no?)..."
Le persone ironiche hanno un meritato vantaggio sugli altri, se il grado di intelligenza è però notevole; io ho solo il piccolo dono di avere coscienza dei miei limiti, e col sorriso sulle labbra ti consiglio fraternamente: prenditi tu questo bel regalo, così darai a Minori una nuova opportunità di sviluppo; c'è già l'ubicazione appropriata, la foce del fiume, che come hai giustamente affermato nella nota "... attualmente poco conosciuta e sottoutilizzata rispetto alle sue potenzialità..."
Caro Andrea, se al momento nel demanio c'è qualche minuscola criticità è perché nella megadiscarica vengono depositati i rifiuti solidi urbani di parte dei comuni della costa, compreso ovviamente Minori.
Mi piace ricordare a me stesso: chi lancia invettive e offese non si può aspettare di ricevere in cambio fiori di campo profumati e delicati.
Chiudo.
Con affetto e stima ti auguro buon lavoro.
Salvatore Della Pace
>Leggi anche:
Depuratore, frecciate a distanza sull'asse Maiori-Minori: Reale ribatte a DellaPace
Fonte: Il Vescovado
rank: 108538100
Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha incontrato i rappresentanti del Comune di Paola (Cosenza) per le opere infrastrutturali strategiche per il territorio calabrese. Durante la riunione, il ministro ha confermato l'impegno per la realizzazione...
Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile (CIPESS) ha approvato ieri il progetto definitivo del Ponte sullo Stretto di Messina. L'approvazione si basa su un'ampia documentazione istruita e sottoposta dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Alla...
Luigi Petrone, già protagonista della vita cittadina per il suo impegno civile, sociale e politico, ha annunciato ufficialmente la sua candidatura a Sindaco. A sostenerlo ci sono La Fratellanza e Nuovi Orizzonti. Di seguito, il testo integrale dell'annuncio ufficiale di Luigi Petrone: "Luigi Petrone,...
"L'assegnazione a Napoli della 38esima edizione dell'America's Cup rappresenta un'occasione straordinaria per consolidare e accelerare i processi di risanamento ambientale e rigenerazione urbana in corso nell'area di Bagnoli‑Coroglio ed il rilancio dell'area costiera napoletana. Con l'approvazione del...