Tu sei qui: PoliticaDimissioni di Franco Alfieri, Piero De Luca (PD): "Scelta responsabile per evitare speculazioni"
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 17 febbraio 2025 17:54:46
Com'è noto, Franco Alfieri ha rassegnato le dimissioni da sindaco di Capaccio Paestum e presidente della Provincia di Salerno. La decisione arriva dopo un forte pressing politico sul dirigente del Partito Democratico, attualmente agli arresti domiciliari, per lasciare entrambe le cariche.
L'esponente dem era stato arrestato nell'ottobre scorso con l'accusa di corruzione e turbativa d'asta nell'ambito di un'inchiesta sulla gestione di alcune procedure di affidamento di lavori pubblici nel Comune di Capaccio Paestum. Secondo la Procura di Salerno, Alfieri e gli altri indagati avrebbero manipolato le procedure di gara per favorire l'assegnazione dei lavori a una società rappresentata dalla sorella del Sindaco.
Il deputato Piero De Luca (PD) ha commentato la decisione di Alfieri definendola un atto di responsabilità: "Riconosciamo il senso di responsabilità di Franco Alfieri per una scelta volta a evitare ulteriori speculazioni e strumentalizzazioni politiche che coinvolgano gli enti interessati. Ribadiamo la piena fiducia nell'operato della magistratura e gli auguriamo di poter dimostrare, nel corso del processo, la sua totale estraneità rispetto agli addebiti contestati".
Dopo la conferma degli arresti da parte della Cassazione, il commissario regionale del PD, Antonio Misiani, aveva chiesto una decisione netta: "Ho chiesto e lo ribadisco oggi che il presidente della Provincia di Salerno si dimetta, perché è opportuno. Lo dico nel rispetto del principio di presunzione di innocenza, perché questo è un tema di rigore e di faccia di questo partito nei confronti dell'opinione pubblica, non di caccia alle streghe".
Nel frattempo, anche a Capaccio Paestum si è aperta una crisi politica: come affermato dal consigliere comunale di maggioranza Antonio Scariati, nel caso in cui Alfieri non avesse rassegnato le dimissioni, i consiglieri di maggioranza avrebbero potuto dimettersi in blocco per provocare lo scioglimento del consiglio comunale e il ritorno alle urne.
Alla fine, Alfieri ha deciso di lasciare gli incarichi, rilasciando una dichiarazione in cui ha ribadito la propria fiducia nella giustizia: "Con fiducia ho atteso la decisione della Suprema Corte di Cassazione, ma invano. Ho capito che per ottenere giustizia e far emergere la verità c'è bisogno di tempo, un tempo che non è giusto ed opportuno coinvolga gli enti e le comunità amministrate."
L'ex sindaco ha poi ringraziato la comunità di Capaccio Paestum e gli amministratori salernitani, esprimendo la convinzione che "il tempo restituirà la verità".
Fonte: Il Vescovado
rank: 10799104
Scossa nella giunta comunale di Pagani. Pietro Sessa ha ufficialmente rassegnato le dimissioni dall'incarico di assessore comunale. Una decisione che arriva a pochi mesi dalle prossime elezioni regionali, alle quali Sessa parteciperà come candidato. Ma le ragioni del suo passo indietro vanno oltre il...
Un gesto simbolico ma dal forte impatto emotivo: nei giorni scorsi è stata rimossa la scritta "Pronto Soccorso" dall'ingresso dell'ospedale civile di Agropoli, suscitando indignazione e sgomento tra la popolazione. A intervenire duramente sulla questione è il sindaco Roberto Antonio Mutalipassi, che...
"I numeri della dispersione scolastica a Napoli promuovono il decreto Caivano e confermano ancora una volta che Giorgia Meloni e Fratelli d'Italia avevano ragione". Lo dichiara il deputato di Fratelli d'Italia, Gerolamo Cangiano. "I dati relativi alla dispersione scolastica nell'area metropolitana di...
"Desidero esprimere la mia più solidarietà e vicinanza ai due carabinieri rimasti feriti nella mattina del 2 agosto nel corso dell'inseguimento avvenuto tra Nocera Inferiore e Pagani, in provincia di Salerno". Lo dichiara il deputato di Fratelli d'Italia Imma Vietri. "Un pensiero particolare va al militare...