Tu sei qui: PoliticaEcco la nuova Giunta a 4
Inserito da (admin), venerdì 8 novembre 2013 00:00:00
Una Giunta “ridotta” con soli 4 assessori. Con un probabile “allargamento” dopo il voto sul Bilancio, previsto a fine mese. Del Vecchio, Passa, Palumbo e Sorrentino gli epurati del precedente esecutivo. Pdl-Forza Italia per ora all’opposizione, mentre il gruppo Fratelli d’Italia torna in maggioranza.
È quanto emerso dalla conferenza stampa tenutasi questa mattina, venerdì 8 novembre, a Palazzo di Città per la presentazione della nuova, o meglio, dell’ennesima Giunta post rimpasto. Un momento molto atteso e reso finalmente possibile, dopo tanti “se” e tanti “ma”, dall’accordo raggiunto nella giornata di ieri tra Fratelli d’Italia, Responsabili per Cava ed Unione Popolare, con il sostegno “condizionato” anche di Enrico Polichetti e di Gerardo Baldi.
Dunque, il sindaco Galdi ha sciolto le riserve. Non senza sorprese rispetto agli ultimi rumors, che indicavano in almeno 5 il numero dei componenti del nuovo esecutivo. Ed invece, saranno solo in 4 i “nuovi-vecchi” assessori. Eccoli, con le rispettive deleghe:
- Carmine Salsano: Urbanistica, Patrimonio, Progetti comunitari, Ambiente e Igiene urbana.
- Marcello Murolo: Personale, Formazione, Polizia Municipale e Sicurezza.
- Vincenzo Lamberti: Politiche sociali, Lavoro, Famiglia, Mondo associativo, Pubblica Istruzione e Trasporti.
- Gaetana Lazzerotti: Opere pubbliche, Manutenzione stradale, Decoro urbano e Centro storico.
Tutte le altre deleghe restano in capo al primo cittadino: Bilancio, Attività produttive, Turismo, Cultura, Biblioteca e Archivio, Affari generali, Pari opportunità, Protezione civile, Contratto di quartiere, Cimitero, Sanità, Casa, Sport, Politiche giovanili, Parcheggi pertinenziali, Folklore e Grandi eventi, Verde pubblico, Partecipate e concessionarie, Contenzioso, Gemellaggi, Tutela degli animali, Centri anziani, Volontariato civico e voucher lavoro, Agricoltura e orti sociali, Informatizzazione, Semplificazione amministrativa e trasparenza.
La carica di vicesindaco sarà ricoperta da Carmine Salsano, che figura tra i riconfermati unitamente al “tecnico” Marcello Murolo ed al “fedelissimo” Vincenzo Lamberti. La new entry, negli ultimi giorni ampiamente prevista, è rappresentata da Tania Lazzerotti, cirielliana doc e fervente attivista di Fratelli d’Italia. Oltre a Giovanni Del Vecchio (fuori dai giochi fin dal momento in cui si è aperta quest’ultima crisi politica), estromessi dal Governo cittadino anche Vincenzo Passa, Teresa Sorrentino e Fortunato Palumbo, che hanno pagato lo “strappo” tra il sindaco e Pdl-Forza Italia.
Giunta off limits, almeno per ora, anche per la giovanissima Clelia Ferrara di Fratelli d’Italia, oggetto di veti incrociati, e per Gerardo Baldi, la cui posizione può definirsi “ibrida”. L’ex delegato allo Sport, infatti, pur appoggiando il sindaco Galdi e l’Amministrazione, continua a far parte della compagine di Forza Italia, anche se a questo punto in posizione minoritaria.
Ed a proposito di Forza Italia, il sindaco Galdi questa mattina si è detto fiducioso circa un ritorno in maggioranza del gruppo facente capo al commissario cittadino Gigi Casciello. Ipotesi, questa, che darebbe corpo alle voci di un allargamento della Giunta subito dopo il delicato voto sul Bilancio.
Un capitolo a parte merita, infine, Enrico Polichetti, che siederà tra i scranni dell’Aula Consiliare da indipendente e che ha firmato un documento programmatico differente da quello sottoscritto dagli altri 15 consiglieri comunali (oltre al sindaco) che in questo momento compongono la maggioranza e che, salvo nuovi ribaltoni, dovrebbero portare l’Amministrazione Galdi a fine consiliatura.
La Redazione
Fonte: Il Portico
rank: 10457109
L'Amministrazione Comunale di Massa Lubrense desidera esprimere pubblicamente il proprio ringraziamento a quanti sono intervenuti con prontezza e professionalità per fronteggiare l'incendio che ha colpito il Monte di Torca nella giornata di martedì. "L'Amministrazione Comunale desidera esprimere il proprio...
Ha scosso tutta la città la prematura scomparsa, tragica, della quindicenne Maria Benedetta e l'intero Consiglio Comunale, nella seduta di stamattina, si e stretto intorno alla madre, la famiglia, gli amici, tanti, che stamattina hanno affollato la chiesa per l'ultimo saluto. I lavori dell' Assise sono...
Gragnano, 8 agosto 2025 - Il Comune di Gragnano, attraverso una formale diffida trasmessa in data odierna, ha contestato l'utilizzo non autorizzato del toponimo "Gragnano" da parte di un'azienda operante nel settore dell'arredamento, che ha denominato un proprio prodotto - un divano in tessuto - con...
Non ci sta il sindaco di Positano, Giuseppe Guida, alle accuse lanciate dal dimissionario Giorgio Russo ai suoi colleghi di Consiglio Comunale e lista civica. Il primo cittadino, colpito dalla decisione improvvisa del consigliere comunale, risponde punto per punto alle accuse contenute nella lettera...