Tu sei qui: PoliticaElezioni a Maiori: si fanno avanti i giovani di “Cambiamo Rotta” e Rispoli con “Primavera maiorese”
Inserito da (Maria Abate), martedì 18 agosto 2020 11:34:07
A tre giorni dalla presentazione delle liste, la situazione politica a Maiori non è ancora definita.
Certo è che il sindaco uscente Antonio Capone si ricandiderà, ma gli unici nomi certi della sua lista, "Obiettivo Maiori", sono Salvatore Esposito e Chiara Gambardella. Andrea Gatto ha deciso di chiudere la sua esperienza amministrativa, come pure - per motivi personali - il vicesindaco Mario Ruggiero. Lidia Camera e Lucia Scannapieco non hanno fatto trapelare nulla circa la propria ricandidatura. Una new entry assai quotata è Aristide Milo, ma staremo a vedere. Mentre Enzo Mammato, cognato di Ruggiero, sembrerebbe candidarsi con Capone nella prossima tornata con il chiaro scopo - più volte espresso - di diventare assessore al Turismo e agli Eventi.
A sfidare Capone ci sarà Lucia Mammato, a capo di una compagine, "Orizzonte", di cui fa sicuramente parte Maria Teresa Laudano. Dubbia ancora la candidatura di Enrico Califano. Nelle riunioni di questi giorni la Mammato avrebbe dialogato anche con i medici Francesco Amato, già sindaco, e Giampiero Romano. Sembra che non avrà l'appoggio del cugino Marco Cestaro, dimissionario insieme a Lello Cipresso dalla maggioranza del sindaco uscente (quest'ultimo lo scorso giugno aveva annunciato l'uscita di scena con il manifesto pubblico intitolato "Questa volta metteteci voi la faccia").
Valentino Fiorillo, con la sua "Civitas 2.0", ha deciso di uscire di scena: «Sono stato sempre abituato a metterci la faccia, da un paio d'anni ho detto che non mi sarei candidato ma certamente non smetterò di esercitare i miei diritti democratici di cittadino chiunque dovesse risultare eletto alle prossime elezioni. Intanto, fino al 20 settembre attenderò ai miei doveri di consigliere».
Terza lista in campo quella capeggiata da Maddalena Romano, impiegata dell'INPS e cugina proprio del dott. Giampiero Romano. Si chiama "Cambiamo Rotta" ed è formata da candidati giovani, tra cui Salvatore Proto (di recente uscito dalla Lega), Nicola Esposito e Marcello Ferrara.
Una nuova candidatura è arrivata ieri dal dentista Orazio Passaro, che ha contattato Maiori News affermando di essere «stanco di guardare i soliti "noti" litigare la settimana prima per spartirsi voti e poltrone». Non ha specificato però se entra in campo con una propria lista (l'ipotesi che ci sembra più papabile), o se abbia appoggiato il progetto della nuova compagine di giovani.
Sembra confermare la sua candidatura a sindaco l'avvocato Vincenzo Rispoli, che dal gruppo di cittadinanza attiva "Primavera maiorese" annuncia, a mezzo Facebook, senza sbilanciarsi troppo: «La nostra proposta: una Comunità coesa e capace di governare per il bene di tutti i maioresi».
Ancora nessuna notizia da Nicola Mammato, sempre attento al territorio, che aveva lasciato intendere un suo impegno in prima persona con l'hashtag #MaioriViva.
Fonte: Maiori News
rank: 103618102
Pagani, 5 maggio 2025 - È nato ufficialmente il nuovo circolo territoriale di Fratelli d'Italia a Pagani, un'iniziativa fortemente voluta dal coordinatore cittadino Antonio Mariconda, da poco alla guida del partito in città. L'evento rappresenta un passo significativo per il radicamento politico di FdI...
STRASBURGO, 7 MAGGIO 2025 - "Sono davvero molto soddisfatto e felice. È una vittoria non solo della politica di coesione in generale ma di tutte le Regioni del Sud. Grazie al voto decisivo del nostro gruppo politico è stata approvata una nuova procedura per l'assegnazione dei fondi europei che permetterà...
"La sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo conferma quello che, insieme al comitato Salute e Vita, sosteniamo da tempo in merito alle Fonderie Pisano. Le istituzioni hanno voltato le spalle ai cittadini di Salerno e della Valle dell'Irno, lasciandoli esposti all'inquinamento causato dalle...
"Da Totò che tenta di vendere le liste d'attesa in Campania per miracoli a ‘Peppiniello', celebre per la sua frase ‘Vincenzo m'è padre a me' nel film Miseria e Nobiltà, il passo è breve. E proprio i panni del giovane e inesperto Peppiniello sembra aver indossato ormai da tempo l'onorevole Piero De Luca,...