Tu sei qui: PoliticaElezioni Campania, De Luca: «Non vi dico se mi candido in Consiglio regionale: prendo 10 anni di vita e li butto in mare?»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 21 ottobre 2025 17:30:13
Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, si è mostrato evasivo sulle proprie intenzioni in vista delle prossime elezioni regionali. A margine dell'inaugurazione dell'impianto di compostaggio a Pomigliano d'Arco, ha risposto così alle domande dei cronisti sulla sua possibile candidatura in Consiglio regionale:
«Non ve lo dico se mi candido, ma quello che è sicuro che io controllo, seguo. Ma potete immaginare che prendo 10 anni di vita e li butto in mare?».
De Luca non ha sciolto il dubbio se si presenterà come semplice consigliere regionale nella sua lista civica o se invece potrebbe tornare a vestire i panni di sindaco di Salerno.
«Entrambi i progetti vengono accarezzati ma è ovvio che deciderò solo all'ultimo minuto: attendo di capire se per incidere sul prossimo consiglio regionale bastino o no gli eletti della mia civica», ha aggiunto.
Il governatore ha poi voluto sottolineare la natura impegnativa del suo ruolo, lasciando intendere che non si ritirerà dalla scena politica.
«Fare il presidente o il sindaco - ha spiegato - non può essere un lavoro, anche comodo. Ti metti al primo posto a teatro, la fascia a tutte le cerimonie. Per fare le opere invece devi buttare il sangue dalla mattina alla notte perché siamo in una Regione nella quale non si muove nulla da solo. Si deve tirare per i capelli tutti quanti e poi devi fare la verifica e poi un'altra verifica e poi verificare che non si siano addormentati per strada. È un lavoro pesante, faticoso e gli amministratori si dividono in quelli che realizzano cose, che cambiano le realtà e quelli che parlano e fanno cerimonie».
Nelle ultime settimane, De Luca ha dovuto rimuovere il suo nome dalla lista "A Testa Alta" (precedentemente "A testa alta con De Luca"), a seguito di pressioni interne al centrosinistra, in particolare dal Partito Democratico e da Roberto Fico. La decisione è stata presa per evitare tensioni e attriti nella coalizione.
Nel frattempo prende forma anche in provincia di Salerno la sua lista. I primi nomi annunciati per la compagine deluchiana sono: il consigliere regionale Luca Cascone che guiderà la lista, seguito dal vice sindaco di Cava de' Tirreni Nunzio Senatore e dall'imprenditore del settore beverage Donato Alonzo. Per la quota femminile, sono ormai certe le candidature di Giosi Tortora, professionista nel settore fashion retail di Pagani, della vice sindaca di Agropoli Rosa Lampasona e della consigliera comunale/provinciale Filomena Rosamilia. Gli ultimi nomi sono ancora in via di definizione.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10706102
Da un lato l'esigenza di accelerare sulla campagna elettorale, avanzando proposte concrete. Dall'altro il nodo delle intese con gli alleati, a partire da Vincenzo De Luca, con il rischio che ogni uscita diventi motivo di polemica interna. In questo contesto si inserisce l'intervento dei capilista di...
"Stop al sistema clientelare, la Campania tornerà terra di trasparenza e opportunità. Ho servito lo Stato in divisa e nelle istituzioni per tutta la mia vita. Da ufficiale dei Carabinieri, poi da parlamentare e oggi da Vice Ministro degli Esteri, ho sempre agito con un principio chiaro: difendere la...
Nuovo passo in avanti verso il potenziamento dell'organico in ACSE, la partecipata del Comune di Scafati che si occupa del servizio di igiene urbana. Nel corso dell'assemblea ordinaria dei soci, tenutasi nel pomeriggio di oggi, è stato affrontato uno dei temi più attesi: le assunzioni a tempo indeterminato....
"Il Governo che ho l'onore di guidare diventa il terzo più longevo della storia repubblicana. Ci tengo a ringraziarvi: il vostro sostegno e la vostra fiducia sono il motore della nostra azione quotidiana. Continueremo a lavorare con serietà, determinazione e senso di responsabilità per essere all'altezza...