Tu sei qui: PoliticaElezioni, la premier francese Borne a Meloni: "Vigileremo su diritti umani e aborto in Italia"
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 26 settembre 2022 19:02:41
Ancor prima che il verdetto delle urne in Italia fosse definitivo, era già intervenuta Ursula Von der Leyen, presidente della Commissione europea con una frase sibillina: "Se le cose andranno nella direzione difficile, abbiamo gli strumenti". Subito dopo c'era stata la risposta, a stretto giro, del leader leghista Matteo Salvini: "Arrogante minaccia" (qui nostro articolo).
Non sono nemmeno passate 24 ore dall'esito delle elezioni nel nostro Paese che arriva subito una dichiarazione della premier francese, Elisabeth Borne all'indirizzo di Giorgia Meloni:
"La Francia sarà attenta al "rispetto" dei diritti umani e dell'aborto in Italia. Naturalmente saremo attenti, con la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen che questi valori sui diritti umani e sul diritto all'aborto, siano rispettato da tutti", lo ha dichiarato in un'intervista rilasciata all'emittente francese, Bfmtv.
Anche in questo caso non si è fatta attendere la risposta del capogruppo di Fratelli d'Italia, Francesco Lollobrigida che afferma:
"Le espressioni dei popoli vanno rispettate, dopodiché credo che non ci sia nessun rischio né sui diritti civili né su altre questioni. L' altra settimana ho incontrato l'ambasciatore francese, abbiamo scambiato considerazioni sugli interessi comuni di due popoli vicini".
A "gettare acqua sul fuoco" è stata anche la segretaria di Stato agli Affari europei, Laurence Boone, che in una dichiarazione rilasciata all'ANSA di Parigi, ha dichiarato:
"Le istituzioni europee sono solide e preservano lo stato di diritto. Resteremo attenti al rispetto dei valori europei".
Fonte foto: Flickr
Fonte: Positano Notizie
rank: 10657108
Inaugura domenica 10 agosto alle ore 19 presso la sede della Fondazione Serena Messanelli Zweig la mostra " Mura ed Ombre", elaborazione di Riccardo Esposito, editore e scrittore, fondatore della casa editrice " La Conchiglia", ambasciatore della cultura isolana. "È utile saper leggere le stratificazioni...
"La tutela e il sostegno dell'agricoltore, dell'allevatore e del pescatore è fondamentale per la conservazione del paesaggio rurale e marino, della biodiversità e del cibo autentico. Sono figure fondamentali del nostro territorio e il sostegno di questi protagonisti è essenziale per garantire la continuità...
"L'acquisizione del Bivio Grotti è un risultato importantissimo per Nocera Inferiore". Esprime soddisfazione Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Lega e capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania, in merito alla recente cessione da parte di RFI al Comune del tratto ferroviario...
"L'acquisizione del Bivio Grotti è un risultato importantissimo per Nocera Inferiore". Soddisfazione da Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Lega e capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania, per la cessione da Rfi al Comune del tratto di binario dismesso, propedeutica alla...