Tu sei qui: PoliticaElezioni politiche, ultradestra vince in Olanda e Argentina
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 26 novembre 2023 14:56:06
Dal Sudamerica al cuore dell'Europa il passo è breve: dall'Argentina all'Olanda la destra vince e fa paura a Bruxelles e al Brasile di Lula.
Da una parte a Buenos Aires il trionfo di Javier Milei - preferito al ministro dell'Economia peronista Sergio Massa, fa esultare, nell'ordine: Bolsonaro, Trump, Salvini.
Milei è un'ultraliberista e Giorgia Meloni, come altri capi di Stato e di governo, si è congratulata per la grande vittoria alle urne.
Un rovesciamento di fronte, per certi versi clamoroso.
Solo un anno fa il Sudamerica aveva festeggiato la ritrovata unità a sinistra con Lula in Brasile che ora guarda preoccupato al nuovo presidente argentino:
"In Argentina finisce la decadenza, finisce il modello dello Stato peronista che impoverisce e benedice solo alcuni mentre la maggioranza soffre. Torniamo ad abbracciare la libertà, oggi inizia la ricostruzione.
Sappiamo che ci sono persone che resisteranno per mantenere i privilegi. Saremo implacabili", ha avvertito mettendo in guardia quella casta, che imbracciando una motosega, aveva promesso di fare a pezzi nei suoi comizi.
In Olanda - a stretto giro - è arrivata la vittoria 'monstre' di Geert Wilders: con il suo Partito per la libertà (Pvv) punta anche Bruxelles: qui la sua agenda anti-Islam ed euroscettica del leader olandese preoccupa e non poco.
Il rischio di una Nexit - l'uscita dell'Olanda dall'Unione europea professata da Wilders -, si sono affrettati ad assicurare da Palazzo Berlaymont, non esiste.
Ma, dopo le elezioni in Spagna, Slovacchia, Polonia e Paesi Bassi, il bilancio parla chiaro: quel "vento del cambiamento" salutato dai sovranisti di tutta Europa spira ancora e lascia aperti molti scenari per le Europee del giugno 2024.
NdL
Fonte: Booble
rank: 10658103
Si è concluso con un ampio consenso il congresso regionale del Partito Democratico in Campania, che ha visto Piero De Luca unico candidato alla guida del partito. Secondo i dati diffusi dalla commissione regionale, presieduta da Giovanni Iacone, De Luca ha ottenuto 7.278 voti su 7.674 votanti, confermando...
La piscina comunale di Cava de' Tirreni continua a restare chiusa, e il malcontento cresce tra cittadini e associazioni. A sollevare la questione, con toni duri, è il gruppo politico La Fratellanza, che insieme a Nuovi Orizzonti lancia un appello all'amministrazione comunale: "Basta promesse, vogliamo...
Continua la tensione intorno allo statuto dell'Ascca, l'Azienda consortile per i servizi sociali Cava - Costa d'Amalfi. I sindaci di Atrani e Positano, Michele Siravo e Giuseppe Guida, accusano il Comune di Cava de' Tirreni di non accettare un vero confronto democratico sulla gestione dell'ente. Lo scontro...
"Con un emendamento al decreto 'Terra dei Fuochi' chiediamo lo stanziamento di 15 milioni di euro in due anni per la bonifica dei territori colpiti dal grave incendio del 16 agosto 2025 nell'impianto ‘Campania Energia' di Teano (CE). Lo dichiara il deputato del PD Stefano Graziano, primo firmatario dell'emendamento...