Ultimo aggiornamento 13 minuti fa S. Giovanni Maria Vianney

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaElly Schlein chiude la porta al terzo mandato di De Luca: spaccatura nel Pd Campano

Politica

Il Pd nazionale si oppone alla deroga per il terzo mandato in Campania. De Luca, però, potrebbe forzare la candidatura, creando tensioni e rischi per il centrosinistra.

Elly Schlein chiude la porta al terzo mandato di De Luca: spaccatura nel Pd Campano

La segretaria del Pd, Elly Schlein, ribadisce l’opposizione netta a un terzo mandato per i presidenti regionali, incluso Vincenzo De Luca in Campania. La prima commissione del Consiglio regionale ha approvato una legge che permetterebbe la ricandidatura di De Luca, alimentando una frattura profonda tra la segreteria nazionale e il Pd regionale. Tra le possibili alternative, emergono i nomi di Gaetano Manfredi e Roberto Fico.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 4 novembre 2024 12:23:23

La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha bloccato in modo perentorio il progetto di un terzo mandato per Vincenzo De Luca in vista delle elezioni regionali previste per l'autunno del 2025 (con possibilità di rinvio alla primavera del 2026).

In un'intervista rilasciata a Fabio Fazio durante il programma "Che tempo che fa", Schlein ha dichiarato: «Il Pd ha una posizione chiarissima: siamo contrari al terzo mandato. Per noi vale la legge nazionale che prevede il limite a due mandati. Possono votare tutte le leggi regionali che vogliono, ma il Pd non sosterrà presidenti uscenti per un terzo mandato».

Le parole di Schlein sottolineano un cambiamento deciso nella linea politica del partito, con l'intento di applicare regole uniformi a livello nazionale. La segretaria dem ha aggiunto che avrebbe avuto la stessa posizione anche nei confronti di figure come Antonio Decaro e Stefano Bonaccini:«Le regole valgono per tutti e se qualcuno non è abituato perché prima funzionava diversamente, adesso è bene che si abitui al cambiamento perché io sono stata eletta esattamente per fare questo».

La tensione si è intensificata dopo l'approvazione, venerdì scorso, della proposta di legge da parte della prima commissione del Consiglio regionale campano. Tale legge recepisce la norma nazionale che limita a due i mandati consecutivi per i presidenti di giunta, ma con un'interpretazione che potrebbe avvantaggiare De Luca: i mandati verrebbero conteggiati solo a partire dall'entrata in vigore della legge, aprendo di fatto alla possibilità di una sua ricandidatura.

Tuttavia, questa decisione segna una netta spaccatura tra il Pd nazionale e i consiglieri regionali del partito, quasi tutti a favore di De Luca, mentre l'opposizione arriva dal Movimento 5 Stelle e dal centrodestra.

Se De Luca dovesse confermare la sua candidatura, il centrosinistra rischierebbe di trovarsi frammentato. Tra i nomi alternativi che circolano per la corsa elettorale emergono quello dell'attuale sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e, in caso di accordo Pd-M5S, l'ex presidente della Camera, Roberto Fico. Quest'ultimo potrebbe candidarsi solo se il Movimento 5 Stelle decidesse di superare il proprio vincolo dei due mandati.

L'eventuale autocandidatura di De Luca potrebbe quindi complicare ulteriormente il quadro politico, con il rischio di una dispersione dei voti nel campo del centrosinistra e un vantaggio per il centrodestra, che potrebbe beneficiare della frammentazione interna agli avversari.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

Elly Schlein<br />&copy; Facebook Elly Schlein © Facebook

rank: 100812102

Politica

Politica

Pagani, l’assessore Pietro Sessa si dimette: “Il sindaco è lontano dal popolo”

Scossa nella giunta comunale di Pagani. Pietro Sessa ha ufficialmente rassegnato le dimissioni dall'incarico di assessore comunale. Una decisione che arriva a pochi mesi dalle prossime elezioni regionali, alle quali Sessa parteciperà come candidato. Ma le ragioni del suo passo indietro vanno oltre il...

Politica

Agropoli, il sindaco Mutalipassi sullo smantellamento dell'insegna del pronto soccorso: "Amarezza, delusione e rabbia in tutta la città"

Un gesto simbolico ma dal forte impatto emotivo: nei giorni scorsi è stata rimossa la scritta "Pronto Soccorso" dall'ingresso dell'ospedale civile di Agropoli, suscitando indignazione e sgomento tra la popolazione. A intervenire duramente sulla questione è il sindaco Roberto Antonio Mutalipassi, che...

Politica

Napoli, Cangiano (FdI): “Grazie decreto Caivano dispersione scolastica crollata all’1 %. Altro successo governo Meloni”

"I numeri della dispersione scolastica a Napoli promuovono il decreto Caivano e confermano ancora una volta che Giorgia Meloni e Fratelli d'Italia avevano ragione". Lo dichiara il deputato di Fratelli d'Italia, Gerolamo Cangiano. "I dati relativi alla dispersione scolastica nell'area metropolitana di...

Politica

Carabinieri feriti durante inseguimento tra Nocera e Pagani, la solidarietà di Imma Vietri (FdI)

"Desidero esprimere la mia più solidarietà e vicinanza ai due carabinieri rimasti feriti nella mattina del 2 agosto nel corso dell'inseguimento avvenuto tra Nocera Inferiore e Pagani, in provincia di Salerno". Lo dichiara il deputato di Fratelli d'Italia Imma Vietri. "Un pensiero particolare va al militare...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno