Tu sei qui: PoliticaEx assessore Bastolla contro PD cavese: «Con UDC è alleanza di poltrone, priva di coerenza politica»
Inserito da (Redazione), mercoledì 28 marzo 2018 13:36:16
All'indomani del conferimento della nomina assessoriale alla Sicurezza, Polizia Locale e Mobilità al consigliere Giovanni Del Vecchio, non si è fatta attendere la replica dell'ex assessore Enrico Bastolla, il quale, dopo aver polemicamente rinunciato al suo incarico un paio di mesi orsono, è divenuto una voce critica all'interno del Partito Democratico.
«Coerenza politica o poltronesca? Visti i rapporti idilliaci tra UDC e PD optiamo per la seconda». Così esordisce Bastolla nella sua missiva. Continua poi: «Il gruppo cavese dell'UDC è fortemente legato al centrodestra, dal quale non ha mostrato alcuna distanza né nelle ultime consultazioni politiche, né sulle questioni tanto care al PD, come l'accoglienza verso i migranti. Il centrosinistra le ha prese di santa ragione, dimezzando addirittura i voti ottenuti rispetto alle amministrative del 2015, segno di una inconsistenza propositiva che è stata appesantita dalle numerose giravolte del Sindaco, tra assessori cambiati ad ogni piè sospinto e dall'aver trattenuto per sè molte deleghe, tra l'altro di notevole importanza ed impatto per la città, come le Politiche Sociali e il Contenzioso».
Una dura analisi quella di Bastolla, che punta il dito contro l'agire dell'Amministrazione, asserendo che le ragioni di una politica coerente dovrebbero indurre l'UDC ad abbondonare la coalizione, invece di rimanere ben saldi al potere ed alla poltrona.
Ma l'ex assessore ne ha per tutti e, oltre all'UDC e al sindaco Servalli, bacchetta anche l'establishment cittadino del Partito Democratico: «Cosa ancora più grave assistere alla totale inadeguatezza dell'attuale classe dirigente del PD locale: Capogruppo, Consiglieri, Segretario sezionale e Provinciale (quest'ultimo ha preferito anche lui non dimettersi, come invece la sua collega al livello regionale). Presuppongo che questa sarà la coalizione che si riproporrà alle amministrative del 2020. Mi chiedo: ma dove vivono, sulla Luna? Veramente non hanno la minima percezione che oggi in città, per questi continui inciuci, sono nettamente minoranza?».
Tornando al neo assessore Giovanni Del Vecchio, Bastolla lo qualifica come un consigliere che ha già ricoperto la delega alla Sicurezza e non si è distinto per nulla, né sotto il profilo della prevenzione, né riguardo a quello della repressione, che viene addirittura promosso assessore.
L'invettiva di Bastolla termina, poi: «Volendo giudicare l'operato del Sindaco, è evidente il volersi affidare a un alleato che tale non è, avendo contribuito alla sconfitta del PD al livello locale, e il non voler condividere un'alleanza supportata da anni di fedeltà al PD, con chi certi tracolli li aveva previsti, continuando sulla strada di un accordo ormai incoerente».
Fonte: Il Portico
rank: 107918108
Si accende il confronto politico all'interno dell'amministrazione comunale metelliana dopo le dimissioni dell'assessore Nunzio Senatore, che ha lasciato le deleghe alla Polizia Municipale, Ambiente, Igiene Urbana e Tutela Animali. La decisione arriva pochi giorni dopo la revoca del suo incarico di vicesindaco...
Venerdì 31 ottobre alle ore 18, presso il Bar Moka in corso Vittorio Emanuele 108 a Salerno,si terrà la presentazione ufficiale dei candidati salernitani del Movimento 5 Stelle al Consiglio regionale della Campania. All'incontro prenderanno parte il candidato presidente Roberto Fico, l'onorevole Sergio...
Questa mattina, l'Assessore di Cava de' Tirreni Nunzio Senatore ha formalizzato le sue dimissioni rimettendo le deleghe alla Polizia Municipale, Ambiente ed Igiene Urbana e Tutela Animali "L'Assessore Senatore gestisce deleghe importanti - afferma il Sindaco Vincenzo Servalli - ed ha sempre goduto del...
"Con senso di responsabilità e rispetto nei confronti della Città che ho l'onore di servire da oltre 20 anni, comunico le mie dimissioni dalla carica di Assessore e la mia uscita dall'amministrazione". Lo dichiara Nunzio Senatore in una nota affidata agli organi stampa. "Lascio al giudizio della Città...