Ultimo aggiornamento 6 minuti fa S. Giuseppe Calasanzio

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaFemminicidio nel salernitano, Bilotti (M5s): "Tina, un’altra donna uccisa. E ancora ci chiediamo: come è stato possibile?"

Politica

Il cordoglio della senatrice del Movimento 5 Stelle

Femminicidio nel salernitano, Bilotti (M5s): "Tina, un’altra donna uccisa. E ancora ci chiediamo: come è stato possibile?"

Sabato scorso, Assunta "Tina" Sgarbini, 47 anni, madre di tre figli, è stata trovata riversa sul pavimento della propria abitazione: la donna è stata strangolata al termine di un violento litigio con l'ex compagno, un 36enne.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 25 agosto 2025 09:00:42

"Non conoscevo Tina Sgarbini. Malgrado abitasse a 4 km da me, malgrado il suo papà abbia lavorato per la stessa azienda per cui ha lavorato il mio, malgrado avesse solo qualche anno più di me. Non so nulla di lei se non che è stata strangolata o soffocata e che il suo compagno è in stato di fermo. Non sapevo e non so nulla della sua vita. Per questo, davanti alla sua morte, ho scelto un silenzio che rompo solo adesso per senso di responsabilità. Perché la morte di Tina, ennesima donna ammazzata, continua a suscitare, insieme a dolore e sgomento, la stessa domanda: come è stato possibile?"

A dirlo, in un post social, è la senatrice del Movimento 5 Stelle, Anna Bilotti, a proposito del femminicidio di Montecorvino Rovella.

Sabato scorso, Assunta "Tina" Sgarbini, 47 anni, madre di tre figli, è stata trovata riversa sul pavimento della propria abitazione: la donna è stata strangolata al termine di un violento litigio con l'ex compagno, un 36enne.

"Ancora una volta come se non fosse mai successo prima. Ancora una volta come se il mostro stesse sempre da un'altra parte. Ancora una volta perché nulla poteva far pensare che si sarebbe arrivato a tanto.

Se le donne continuano a morire è perché non abbiamo fatto ancora abbastanza perché non accada più. Anche prevedere la pena dell'ergastolo, come è previsto nel provvedimento che abbiamo già votato al Senato, non basta. Abbiamo un problema di tipo culturale che parte dal riconoscimento di cosa sia violenza e cosa no, passa per non voltarsi dall'altra parte e arriva a maturare un senso di rispetto dell'altro che è, evidentemente, ancora sconosciuto ai più.

Il mio pensiero va alla comunità di Montecorvino Rovella tutta, ai familiari che la piangono e in particolare ai suoi tre figli", conclude Bilotti.

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

rank: 10367103

Politica

Politica

Il 26 agosto Positano accoglie Fratelli d'Italia: focus su giustizia e sicurezza in vista delle regionali

Martedì 26 agosto alle ore 10:00, Positano sarà teatro di una delle tappe estive della campagna politica di Fratelli d'Italia, in preparazione alle elezioni regionali previste per il 23 e 24 novembre prossimi. L'evento, intitolato "Giustizia e Sicurezza, non solo parole - Le riforme attese da decenni",...

Politica

Peretti, Alleanza Verdi Sinistra: “Compostaggio e differenziata, così la Campania eviterà nuove emergenze”

"Costruiamo gli impianti di compostaggio e miglioriamo la differenziata: solo così garantiamo un futuro sostenibile alla Campania". È questa la proposta lanciata da Vincenzo Peretti, professore universitario e candidato al Consiglio Regionale della Campania con Alleanza Verdi e Sinistra, che affronta...

Politica

Tina uccisa dal compagno nel salernitano, Cortazzi (Cisl provinciale): «La violenza sulle donne non è un fatto privato, ma una ferita sociale»

Il femminicidio di Montecorvino Rovella, che ha spezzato la vita di Assunta Sgarbini, madre di tre figli, scuote profondamente la comunità salernitana e richiama tutti a una riflessione urgente sulla violenza di genere e sulla necessità di un impegno concreto per prevenirla e contrastarla. Marilina Cortazzi,...

Politica

Bacoli, lido balneare vieta a una famiglia di passeggiare sulla battigia. Il sindaco: «Uno scandalo»

Scoppia una nuova polemica lungo le spiagge flegree. Il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, ha denunciato un episodio che ha suscitato sdegno e indignazione: una famiglia è stata bloccata da bodyguard mentre cercava di passeggiare sulla battigia. "Abbiamo denunciato un lido balneare che, con...