Tu sei qui: PoliticaFondazione Ravello, Maurizio Pietrantonio nuovo direttore generale
Inserito da (redazionelda), giovedì 15 ottobre 2020 17:08:33
Maurizio Pietrantonio è il nuovo direttore generale della Fondazione Ravello. Il 64 enne manager culturale di origini sannite vanta un curriculum di tutto rispetto nel campo musicale e manageriale: musicista, è stato sovrintendente al Teatro Lirico di Cagliari dal 2004 al 2011 e Consigliere d'Amministrazione al Teatro di San Carlo di Napoli. La sua esperienza manageriale nel mondo musicale e culturale è cominciata nel 1985 alla direzione artistica dell'Estate Musciale Sorrentina (clicca qui per visualizzare il curriculum).
Pietrantonio, la cui scelta è stata condivisa dai rappresentanti dei soci fondatori (Regione e Comune di tutti), ha vinto la concorrenza di 14 curricula, dopo che il manager Paolo Verri, già Direttore Generale della Fondazione Matera-Basilicata 2019, ha comunicato di aver preferito altra prestigiosa destinazione.
In osservanza alle linee del nuovo statuto, il nuovo direttore generale, che succede al segretario generale Ermanno Guerra, sarà responsabile gestionale della Fondazione Ravello in attuazione delle linee programmatiche e degli obiettivi dell'ente nel quadro degli stanziamenti approvati dal Consiglio di Indirizzo e dall'organo di amministrazione. In particolare sovrintenderà al funzionamento degli Uffici della Fondazione, curerà l'esecuzione degli indirizzi e delle determinazioni dell'organo di indirizzo e amministrativo, con piena responsabilità gestionale.
Questa mattina la firma al contratto triennale con retribuzione lorda annua è equiparata a quella delle Unità Operative Dirigenziali della Regione Campania (circa 100mila euro l'anno).
Tra le responsabilità del manager, quella diretta del complesso monumentale di Villa Rufolo. Avrà molto da lavorare per il rilancio definitivo dell Fondazione Ravello che parta dalla messa a sistema dei tre beni pubblici (Villa Rufolo, Palazzo Episcopio e l'Auditorium Niemeyer).
Stando a quanto appreso, il neodirettore dovrebbe fare il suo esordio nella città della musica già sabato prossimo per prendere parte alla giornata conclusiva di Ravello Lab - Colloqui Internazionali in rappresentanza della Fondazione Ravello.
Fonte: Il Vescovado
rank: 108158105
"Con un emendamento al decreto 'Terra dei Fuochi' chiediamo lo stanziamento di 15 milioni di euro in due anni per la bonifica dei territori colpiti dal grave incendio del 16 agosto 2025 nell'impianto ‘Campania Energia' di Teano (CE). Lo dichiara il deputato del PD Stefano Graziano, primo firmatario dell'emendamento...
Riscoprire lo spirito che, anni fa, aveva trasformato Cava de' Tirreni in una città attrattiva, viva e capace di generare un indotto economico significativo: è questo l'obiettivo rilanciato da La Fratellanza, che insieme a Nuovi Orizzonti propone una visione chiara per il futuro cittadino. In una nota...
"Giuseppe Conte definisce il centrodestra 'slabrato' per la presunta difficolta' nella scelta del candidato in Campania. Un'uscita fuori luogo da parte di chi guida un Movimento ridotto ai minimi termini, spaccato internamente e in costante perdita di credibilità". Lo dichiara il deputato campano di...
Martedì prossimo il centrodestra scioglierà definitivamente le riserve, annunciando i candidati presidenti di Regione in tre territori chiave: Campania, Puglia e Veneto. Saranno queste le piazze decisive della tornata elettorale del 23 e 24 novembre, che potrebbe ridisegnare gli equilibri interni della...