Ultimo aggiornamento 2 minuti fa S. Flavio martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaFondi Sviluppo e Coesione bloccati e sisma bonus per i Campi Flegrei negato, De Luca: «Intollerabile disparità di trattamento»

Politica

Fondi di Coesione, Vincenzo De Luca, Campania, Campi Flegrei, sisma bonus

Fondi Sviluppo e Coesione bloccati e sisma bonus per i Campi Flegrei negato, De Luca: «Intollerabile disparità di trattamento»

"La cosa incredibile è che per le aree del Centro colpite dal terremoto è stato erogato il sisma-bonus, per il Sud il governo ribadisce il suo no"

Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 25 maggio 2024 16:14:04

Ieri, durante il suo consueto appuntamento live del venerdì sui social, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha lanciato una durissima invettiva contro il ministro Raffaele Fitto e l'esecutivo guidato da Giorgia Meloni. Al centro delle critiche di De Luca vi è il mancato sblocco dei Fondi di sviluppo e coesione.

Nel corso della diretta, De Luca ha ripetutamente utilizzato il termine "irresponsabilità" per descrivere l'atteggiamento del governo Meloni nei confronti delle problematiche della regione. "È qualcosa di sconcertante," ha dichiarato De Luca, "avremmo potuto realizzare tanti interventi se non avessimo perduto un anno di tempo appresso al ministro Fitto e al governo."

"Ancora oggi nessuna risposta, nessun cenno di vita," ha sottolineato, facendo riferimento anche a una sentenza del Consiglio di Stato che avrebbe dovuto accelerare il processo di approvazione.

Il governatore non ha risparmiato critiche al governo Meloni, accusandolo di non fornire risorse adeguate per affrontare i problemi dei Campi Flegrei. "Ci dicono che non ci sono risorse adeguate per affrontare i problemi dei Campi Flegrei e che non ci sarà concesso il sisma-bonus," ha dichiarato, evidenziando come questa mancanza di supporto finanziario impedisca la realizzazione di interventi cruciali per la sicurezza e lo sviluppo della regione.

De Luca ha ricordato che il sisma-bonus era stato richiesto al governo già in occasione dell'alluvione di Ischia, ma fu negato. Ha quindi lanciato un'altra accusa: "Da mesi abbiamo chiesto al governo di equiparare il trattamento dei cittadini campani a quello riservato ai cittadini del Centro Italia che sono stati colpiti dal terremoto. La cosa incredibile è che per le aree del Centro è stato erogato il sisma-bonus, per il Sud il governo ribadisce il suo no. Noi rilanciamo la richiesta già fatta dai Comuni, perché ci pare intollerabile questa disparità di trattamento, è qualcosa di sconvolgente."

De Luca ha espresso indignazione per l'invito del governo agli abitanti di Pozzuoli e dei Campi Flegrei a lasciare i territori senza fornire risorse adeguate. "Ricordo che per andarsene servono risorse e disponibilità finanziarie. Ma davvero qualcuno può immaginare un esodo di massa da quei territori? Non si può immaginare di prendere mezzo milione di persone. Per poi portarli dove?".

Il presidente regionale ha ribadito la necessità di un intervento di messa in sicurezza sismica degli edifici. "È evidente che bisogna fare contemporaneamente un intervento di messa in sicurezza sismica degli edifici. Il sisma-bonus serve a questo. Chiediamo quello che si fa nelle aree terremotate di tutto il paese, non si capisce perché sui Campi Flegrei non ci debba essere un intervento importante del governo e della Protezione civile nazionale, anche sul piano finanziario."

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 104913103

Politica

Politica

Sanità e liste d'attesa, Iannone (FdI): "De Luca come Totò Truffa"

"De Luca sembra Totòtruffa 2.0: invece di vendere la Fontana di Trevi, ti vende le liste d'attesa come miracoli e poi lascia gli sventurati cittadini in attesa 120 giorni anche per un semplice ecocardiogramma". Lo dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, Commissario Regionale del Partito...

Politica

Sanità, Vietri (FdI): «De Luca spieghi come mai solo il 10% delle prestazioni in Campania è considerato urgente»

"De Luca sembra Totó ma piuttosto che vendere la fontana di Trevi ti vende le liste d'attesa come miracoli con attese di 120 giorni anche per l'ecocardiogramma. I dati disponibili sulla piattaforma Agenas attestano, infatti, che l'80% dei campani deve aspettare 4 mesi per avere prestazioni di vitale...

Politica

Vietri sul Mare, l’opposizione critica il bilancio: “Si prospetta un triennio di lacrime e sangue”

Il prossimo Consiglio Comunale di Vietri sul Mare, convocato per il 20 maggio alle ore 16:00 presso la sala consiliare, si preannuncia teso e carico di significato. All'ordine del giorno, infatti, vi saranno temi centrali per il futuro finanziario e gestionale del Comune, su cui interviene con toni preoccupati...

Politica

Cava de' Tirreni, Fratelli d’Italia attacca il Partito Democratico su trasparenza e servizi ai cittadini

"Da dieci anni il Partito Democratico governa Cava de' Tirreni, ma la trasparenza amministrativa e l'ascolto dei cittadini sono rimasti solo parole vuote". È quanto dichiara Italo Giuseppe Cirielli De Mola, capogruppo di Fratelli d'Italia al Consiglio Comunale, che ha presentato due interrogazioni per...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno