Tu sei qui: PoliticaGiordani (Prima Cava): “Perdita d’acqua dal sottosuolo in via Salvo D’Acquisto e nessuno interviene. I cittadini sono esasperati”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 15 luglio 2025 14:55:04
Da diverse settimane, una perdita d'acqua evidente continua a riversarsi sull'asfalto in via Salvo D'Acquisto, a Cava de' Tirreni. Residenti e automobilisti sono costretti a convivere con una situazione che definire assurda è poco: litri e litri di acqua potabile si disperdono ogni giorno, mentre il Comune, l'Ausino e gli enti competenti restano immobili.
"Siamo al paradosso: da giorni in via Salvo D'Acquisto scorre acqua come da una sorgente, ma non è una sorgente, è evidentemente una tubatura rotta. Tutti lo vedono, tutti lo sanno, tranne chi dovrebbe intervenire" - dichiara Mirko Giordani, presidente del movimento civico Prima Cava.
Le segnalazioni da parte dei cittadini sono partite da tempo: messaggi, foto, post sui social, chiamate agli uffici. Tutto documentato. Ma la risposta è stata solo una toppa di asfalto che, ovviamente, non ha risolto il problema.
"Mi chiedo con quale coraggio l'amministrazione parli di tutela ambientale o di attenzione al territorio, quando non riesce neppure a chiudere una perdita che spreca centinaia di litri d'acqua al giorno. In un'estate in cui si fanno razionamenti idrici con apposite ordinanze comunali, con evidenti sacrifici per i cittadini, qui si lascia l'acqua scorrere in strada come se nulla fosse. È un insulto all'intelligenza dei cittadini", continua Giordani.
"Non è più tollerabile questa superficialità. Prima Cava invita i cittadini a continuare a segnalare e documentare la situazione, e chiede che l'amministrazione si assuma le proprie responsabilità, pubblicamente e con fatti concreti" - conclude Mirko Giordani.
Fonte: Il Portico
rank: 10343101
"L'intervento previsto sulla pista di volo e sui raccordi dell'aeroporto di Napoli-Capodichino è incluso nel Piano Quadriennale 2023-2026 ed è parte integrante del Contratto di Programma Enac-Gesac, approvato con decreto interministeriale MIT-Mef n. 217 del 14 agosto 2024. L'obiettivo è garantire standard...
Un'indagine condotta dalla Guardia di Finanza di Torre Annunziata, su delega della Procura della Repubblica, ha portato all'arresto di 16 persone - 11 finite in carcere e 5 agli arresti domiciliari - per una vasta rete di corruzione e turbativa d'asta che avrebbe interessato il Comune di Sorrento tra...
Cambio ai vertici della Giunta comunale di Atrani.Luciano De Rosa Laderchi ha rassegnato ufficialmente le dimissioni dalla carica di vicesindaco. La comunicazione è giunta in queste ore, a poco più di un anno dall'insediamento dell'attuale amministrazione guidata da Michele Siravo. De Rosa Laderchi -...
"Dopo oltre due mesi ancora nessun chiarimento sul tempio crematorio di Bellizzi". Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega e capo dell'opposizione in Consiglio regionale, stigmatizza il silenzio del presidente Vincenzo De Luca e dell'assessore all'Ambiente, Fulvio Bonavitacola,...