Tu sei qui: PoliticaIl ravvedimento operoso nel pagamento dei tributi comunali. Ecco cosa fare per l'omesso pagamento
Inserito da (redazionelda), martedì 20 ottobre 2020 09:10:56
di Nicola Amato*
Il 16 ottobre è scaduto il termine per il pagamento dell'acconto IMU 2020, la cui scadenza, prevista ordinariamente per il 16 giugno di ogni anno, è stata differita dal Comune di Ravello in conseguenza delle gravi difficoltà economiche di famiglie e imprese a seguito del Covid-19. La prossima scadenza (a saldo) è fissata per il 16 febbraio 2021,
Cosa fare per l'omesso pagamento dell'imposta dovuta entro la data di scadenza per non incorrere in sanzioni salate?
Il contribuente che ha dimenticato di pagare o si è trovato nella difficoltà di pagare perché non ha ricevuto i modelli di pagamento (F24) o per ragioni economiche, può procedervi in qualsiasi momento, con il cosiddetto ravvedimento operoso.
Il ravvedimento operoso è uno strumento che il legislatore mette a disposizione del contribuente per rimediare "volontariamente" alle violazioni commesse in ambito tributario, tra cui anche l'omesso o insufficiente versamento dei tributi dovuti.
Per chi intende ravvedersi:
E' da rilevare che entro l'anno dalla scadenza è possibile effettuare il ravvedimento con l'applicazione della sanzione del 3,75%, mentre superiore all'anno la sanzione è del 30%.
Per usufruire dell'agevolazione "sanzionatoria" è necessario barrare, nel modello F24, il quadratino riportante la dicitura "ravvedimento" e aggiungere alla somma IMU la maggiorazione prevista in base ai giorni di ritardo.
Alle somme pagate in ritardo dovranno essere sempre applicati gli interessi fissati al 0,05% annuo per il 2020.
IL RAVVEDIMENTO LUNGO per tutti i tributi locali
Con la conversione in Legge del Decreto Fiscale 2020 (D.L. 124/2019, convertito con Legge 157/2019) è stato esteso ai tributi locali (TARI, IMU, ex TASI, Imposta sulla pubblicità, etc) il ravvedimento lungo oltre l'anno dopo la scadenza.
Quindi oltre che con il normale ravvedimento operoso, adesso è possibile sanare la propria situazione debitoria ed effettuare versamenti per imposte dopo un anno (e fino a due anni) con una sanzione pari al 4,29% (1/7 della sanzione) e dopo due anni con una sanzione del 5% (1/6 della sanzione).
Coloro che non hanno effettuato i dovuti pagamenti o denunciato l'occupazione di immobili ai fini TARI o IMU, beneficiato di agevolazione IMU non dovute, etc. potranno regolarizzare la propria posizione versando, entro i cinque anni da quando l'adempimento andava effettuato, unicamente l'imposta dovuta maggiorata del 5% di sanzione (anzichè 30%) oltre gli interessi sotto riportati.
Da ricordare che tale possibilità è data solo a chi si ravvede prima che il Comune avvii un'attività di accertamento sul singolo contribuente.
*già responsabile Ufficio Tributi Comune di Ravello
Fonte: Il Vescovado
rank: 105715105
Pagani, 5 maggio 2025 - È nato ufficialmente il nuovo circolo territoriale di Fratelli d'Italia a Pagani, un'iniziativa fortemente voluta dal coordinatore cittadino Antonio Mariconda, da poco alla guida del partito in città. L'evento rappresenta un passo significativo per il radicamento politico di FdI...
STRASBURGO, 7 MAGGIO 2025 - "Sono davvero molto soddisfatto e felice. È una vittoria non solo della politica di coesione in generale ma di tutte le Regioni del Sud. Grazie al voto decisivo del nostro gruppo politico è stata approvata una nuova procedura per l'assegnazione dei fondi europei che permetterà...
"La sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo conferma quello che, insieme al comitato Salute e Vita, sosteniamo da tempo in merito alle Fonderie Pisano. Le istituzioni hanno voltato le spalle ai cittadini di Salerno e della Valle dell'Irno, lasciandoli esposti all'inquinamento causato dalle...
"Da Totò che tenta di vendere le liste d'attesa in Campania per miracoli a ‘Peppiniello', celebre per la sua frase ‘Vincenzo m'è padre a me' nel film Miseria e Nobiltà, il passo è breve. E proprio i panni del giovane e inesperto Peppiniello sembra aver indossato ormai da tempo l'onorevole Piero De Luca,...