Tu sei qui: PoliticaImpugnata la legge regionale sul terzo mandato, De Luca attacca il Governo: «Hanno paura di me, ma io vado avanti»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 10 gennaio 2025 13:25:04
Ieri, 9 gennaio, il Governo Meloni ha deciso di impugnare la legge regionale della Campania che avrebbe consentito al governatore uscente Vincenzo De Luca di candidarsi per un terzo mandato consecutivo. La norma è stata portata all'attenzione della Corte Costituzionale su proposta del ministro per gli Affari Regionali, Roberto Calderoli, durante una riunione del Consiglio dei Ministri caratterizzata da assenze importanti, tra cui quelle di Salvini, Tajani e Piantedosi.
In una mossa che ha suscitato attenzione, la Lega ha scelto di astenersi dal voto. Il partito, infatti, deve fare i conti con il precedente di Luca Zaia, attualmente al suo terzo mandato in Veneto.
Non si è fatta attendere la replica del governatore campano, che ha citato Giovanni Paolo II durante una conferenza stampa: "Non abbiate paura. Hanno forse paura di De Luca, degli elettori. Aprite il cuore alla speranza e date la possibilità ai cittadini di decidere da chi essere governati".
De Luca ha definito la decisione del Governo come un atto "contra personam", sostenendo che il principio costituzionale di uguaglianza sia stato calpestato: "Nel nostro caso, la legge non è uguale per tutti. È qualcosa di vergognoso".
Nonostante l'impugnazione, De Luca ha confermato la sua determinazione a proseguire il proprio percorso politico: "Per me non cambia nulla, vado avanti. La mia posizione non si modifica di una virgola e non si modificherà", ha dichiarato.
Fonte: Il Vescovado
rank: 102012104
L'Amministrazione Comunale di Massa Lubrense desidera esprimere pubblicamente il proprio ringraziamento a quanti sono intervenuti con prontezza e professionalità per fronteggiare l'incendio che ha colpito il Monte di Torca nella giornata di martedì. "L'Amministrazione Comunale desidera esprimere il proprio...
Ha scosso tutta la città la prematura scomparsa, tragica, della quindicenne Maria Benedetta e l'intero Consiglio Comunale, nella seduta di stamattina, si e stretto intorno alla madre, la famiglia, gli amici, tanti, che stamattina hanno affollato la chiesa per l'ultimo saluto. I lavori dell' Assise sono...
Gragnano, 8 agosto 2025 - Il Comune di Gragnano, attraverso una formale diffida trasmessa in data odierna, ha contestato l'utilizzo non autorizzato del toponimo "Gragnano" da parte di un'azienda operante nel settore dell'arredamento, che ha denominato un proprio prodotto - un divano in tessuto - con...
Non ci sta il sindaco di Positano, Giuseppe Guida, alle accuse lanciate dal dimissionario Giorgio Russo ai suoi colleghi di Consiglio Comunale e lista civica. Il primo cittadino, colpito dalla decisione improvvisa del consigliere comunale, risponde punto per punto alle accuse contenute nella lettera...