Tu sei qui: PoliticaIstanbul, premier Meloni incontra presidente turco Erdogan
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 21 gennaio 2024 13:25:15
La visita di Giorgia Meloni ad Istanbul, ricevuta dal presidente Erdogan, si focalizza su come la Turchia svolga oggi un ruolo 'cruciale': dalla crisi a Gaza al conflitto in Ucraina, senza dimenticare a quello che sta accadendo sul Mar Rossocon le rotte commerciali a rischio per molti traffici strategici per i paesi occidentali.
E un tema, quello dell'immigrazione, che è da sempre un 'cavallo di battaglia' della maggioranza di governo e su cui si cerca il supporto della Turchia per limitare i flussi migratori dalla Libia.
L'obiettivo è, infatti, quello di rafforzare la cooperazione migratoria che, notano fonti italiane, lo scorso anno ha portato a una riduzione del 56% dei flussi irregolari lungo il corridoio Italia-Turchia.
Sarà sempre più stretta anche in relazione alla Libia, dove i rispettivi ministeri degli Esteri intendono concludere presto una intesa.
Sul fronte ucraino - russo, Meloni ha sottolineato il ruolo di primo piano della Turchia nel tentativo di trovare una mediazione fra Kiev e Mosca, in particolare sull'accordo sul grano.
Senza dimenticare il conflitto tra Israele e Hamas dove Italia e Turchia, non è un segreto, hanno sensibilità diverse.
Meloni nella sua visita ad Istanbul si è concessa anche un giro al Gran Bazar, il mercato più grande e antico di Istanbul, tappa obbligata per i turisti.
Circondata dagli agenti di scorta, la premier riceve applausi da negozianti e curiosi presenti, scambia qualche battuta con chi la saluta in italiano, fra chi le offre un caffè turco e un kazandibi, un dolce tipico a base di pollo.
Di sicurezza e sviluppo del continente africano si è parlato anche in vista del prossimo vertice Italia-Africa di Roma, con cui la premier punta a dare impulso al Piano Mattei.
Sul tavolo anche le relazioni bilaterali dove l'interscambio commerciale, tra Italia e Turchia ha superato i 25 miliardi di euro e si avvicina all'obiettivo condiviso di almeno 30 miliardi nel 2030.
Fonte foto: Sito istituzionale Governo italiano e pagina FB Giorgia Meloni
Fonte: Booble
rank: 103111102
L'Italia ha ricevuto, l'8 agosto, dalla Commissione europea il pagamento della settima rata del PNRR pari a 18,3 miliardi di euro, che porta a oltre 140 miliardi di euro la somma complessivamente incassata. Il pagamento segue la valutazione positiva della Commissione, adottata lo scorso 1° luglio, conseguente...
"L'eliminazione del polistirolo dalla pesca è una sfida importante per la Campania e per l'ambiente marino" questo il monito lanciato alla vigilia di Ferragosto da Vincenzo Peretti, professore universitario e candidato al Consiglio Regionale della Campania con la lista Alleanza Verdi e Sinistra. Soprattutto...
"L'eliminazione del polistirolo dalla pesca è una sfida importante per la Campania e per l'ambiente marino" questo il monito lanciato alla vigilia di Ferragosto da Vincenzo Peretti, professore universitario e candidato al Consiglio Regionale della Campania con la lista Alleanza Verdi e Sinistra. Soprattutto...
«Anche questa estate a Vietri sul Mare sarà ricordata per i soliti problemi che si trascinano irrisolti da anni e che il sindaco fa finta di non vedere». Lo dichiarano i consiglieri comunali del gruppo "Vietri che Vogliamo", Maurizio Celenta, Antonella Scannapieco e Alessio Serretiello. «Mare sporco...