Ultimo aggiornamento 3 minuti fa S. Lorenzo Giustiniani

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaItalia Viva Costa d'Amalfi incontra il consigliere Pellegrino: “Subito interventi per potenziare il presidio ospedaliero”

Politica

Incontro istituzionale a Napoli sul futuro della sanità in Costiera

Italia Viva Costa d'Amalfi incontra il consigliere Pellegrino: “Subito interventi per potenziare il presidio ospedaliero”

Dopo il confronto con il Comitato Pro-Sanità, il coordinamento di Italia Viva ha presentato al consigliere regionale Tommaso Pellegrino un pacchetto di proposte per migliorare il P.O. Costa d’Amalfi. Tra le priorità: attivazione dei posti OBI, infermiere dedicato, turni coordinati medico-cardiologo e nuove soluzioni per la mobilità d’emergenza, tra cui barca-ambulanza e corsi di pronto soccorso in inglese per le località turistiche.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 4 giugno 2025 17:21:37

Prosegue il lavoro di ascolto e proposta sul tema della sanità in Costiera Amalfitana da parte di Italia Viva Costa d'Amalfi. Dopo un confronto con il Comitato Pro-Sanità, il coordinamento ha incontrato il consigliere regionale Tommaso Pellegrino per rappresentare le principali criticità e avanzare proposte concrete per il potenziamento del Presidio Ospedaliero Costa d'Amalfi. Di seguito il comunicato ufficiale diffuso dal gruppo rappresentato in Costiera da Raffaele Scala.

 

Italia Viva Costa d'Amalfi continua il suo impegno politico per il territorio, in particolare sulla sanità locale, che da tempo grava sulla nostra comunità. Le troppe criticità hanno come conseguenza dei disservizi non più accettabili per i cittadini e nemmeno per i tanti turisti che il territorio accoglie.

Noi del coordinamento abbiamo sempre ribadito che la sanità è uno degli elementi fondanti di una comunità, e per tanto, continuiamo questa battaglia per potenziare il presidio ospedaliero Costa d'Amalfi.

Italia Viva Costa D'Amalfi a seguito di un proficuo confronto con il presidente del Comitato Pro-Sanità, il Dott. Franco Lanzieri, ha sottoposto le principali criticità sanitarie del territorio al consigliere regionale Tommaso Pellegrino. Nel corso dell'incontro tenutosi oggi presso il palazzo del Consiglio Regionale il coordinamento di Italia Viva ha avanzato delle proposte per potenziare il P.O. Costa d'Amalfi, quali:

- L'attivazione dei 4 posti OBI;

- L'infermiere di turno dedicato;

- Localizzazione degli ambienti per i posti letto;

- Turnazione contemporanea tra medico e cardiologo di turno.

Durante la riunione sono state evidenziate le criticità del territorio in merito soprattutto alla viabilità che rende quasi impossibile mettere in atto tutte quelle operazioni necessarie per rispondere all'emergenze di turno. L'uso dell'eliambulanza è consentito solo di giorno, in quanto il soccorso in elicottero durante le ore serali è impossibile per via dell'assenza di un impianto di illuminazione. Inoltre il coordinamento ha avanzato anche la possibilità di usare una barca-ambulanza la quale renderebbe più efficiente gli spostamenti dei pazienti. In tal caso sarebbe possibile fare delle convenzioni con la Capitaneria di Porto o Guardia di Finanza i quali hanno già in dotazione veicoli che potrebbero essere usati in tal senso. Oppure fare convenzioni con le associazioni del territorio per ovviare al problema.

Infine, durante la riunione Italia Viva Costa d'Amalfi ha presentato al Consigliere Regionale Pellegrino, un documento contente la proposta per la realizzazione di un corso di pronto soccorso in inglese per le strutture sanitarie ubicate in località turistiche. Il coordinamento costiero sta lavorando insieme all'On. Pellegrino ad una mozione che verrà per portare avanti questo progetto.

Il diritto alla salute dei cittadini della Costiera va difeso e noi di Italia Viva Costa d'Amalfi con passione e determinazione continuiamo questa battaglia a difesa della sanità territoriale.

 

(Foto: Massimiliano D'Uva)

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 105710107

Politica

Politica

Campania, Matera (FdI): “Inciucio De Luca-Pd-5S contro i cittadini. Centrodestra unito e credibile”

"Quello tra De Luca e Fico è l'ennesimo patto di potere. Sorprende che un partito come il PD, che per anni ha rivendicato pluralismo, decisioni collegiali, primarie e lezioni di democrazia interna, alla fine sconfessi tutto e consegni la guida del partito al figlio di De Luca, solo per suggellare l'accordo...

Politica

Strada Provinciale 94 in balia del degrado, Tommasetti: “La Provincia intervenga”

"La Strada Provinciale 94 va messa in sicurezza il prima possibile". Così Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, che si unisce all'appello delle comunità cilentane fortemente penalizzate dal degrado dell'arteria. "Le condizioni...

Politica

Referendum a Maiori, Capone chiarisce: «Il ricorso è stato respinto dal Tribunale di Salerno»

Il Tribunale di Salerno ha rigettato il ricorso del Comitato Promotore del Referendum Popolare sul referendum per il depuratore consortile e la galleria Maiori-Minori. Il Giudice assegnatario del ricorso Dott. Mattia Caputo, si è espresso il 28 agosto con il rigetto, il cui dispositivo è stato registrato...

Politica

Campania, Matera (FdI): “Inciucio De Luca-Pd-5S contro i cittadini. Centrodestra unito e credibile”

"Quello tra De Luca e Fico è l'ennesimo patto di potere. Sorprende che un partito come il PD, che per anni ha rivendicato pluralismo, decisioni collegiali, primarie e lezioni di democrazia interna, alla fine sconfessi tutto e consegni la guida del partito al figlio di De Luca, solo per suggellare l'accordo...