Tu sei qui: PoliticaKiev, Olena Zelenska: "Non smettete di aiutare Ucraina o moriremo"
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 11 dicembre 2023 20:27:56
L'agenda politica internazionale sta cambiando e se prima veniva data priorità alla guerra in Ucraina, dopo gli attentati di Hamas del 7 ottobre l'attenzione internazionale verso Kiev sta diminuendo ed era stato lo stesso Zelensky a chiedere di non allentare la pressione su Mosca.
Ora, a lanciare l'allarme, è Olena Zelenska, first lady Ucraina che ha rilasciato un'intervista alla BBC dove evidenzia le preoccupazioni del paese invaso dalle truppe russe:
"Se il mondo si stanca di aiutarci, ci lascerà semplicemente morire. Per noi è una questione vitale. C'è profondo senso di angoscia di fronte agli evidenti segnali di stanchezza dei Paesi che finora hanno sostenuto l'Ucraina con finanziamenti cruciali per difenderci dall'esercito del Cremlino".
La preoccupazione cresce a Kiev, come evidenzia ancora Olenza Zelenska:
"Abbiamo davvero bisogno di aiuto. Non possiamo stancarci, perché se lo facciamo, moriamo. Ci fa molto male vedere segnali che l'appassionata disponibilità che c'è stata finora può affievolirsi. Per noi è vitale. Fa male vedere ciò che sta succedendo".
Le dichiarazioni nell'intervista alla BBC andate in onda ieri, hanno (ri)destato anche il presidente americano Joe Biden che sulla situazione nel conflitto tra Russia ed Ucraina ha dichiarato:
"Non possiamo permettere che vinca Putin", ha affermato.
Parole a cui ha fatto eco il ministro degli Esteri britannico David Cameron esortando gli Stati Uniti "a non fare un regalo di Natale" al presidente russo.
Putin intanto non è ancora chiaro se metterà proprio la guerra in Ucraina al primo posto dell'agenda per la campagna elettorale del prossimo anno a cui si è candidato ufficialmente venerdì per un quinto mandato presidenziale.
Da una parte se lo facesse punterebbe a placare i malumori dei parenti dei soldati, dall'altra potrebbe non convenire visto l'ira - in continuo aumento - dei riservisti chiamati al fronte.
NdL
Fonte: Booble
rank: 10188105
STRASBURGO, 7 MAGGIO 2025 - "Sono davvero molto soddisfatto e felice. È una vittoria non solo della politica di coesione in generale ma di tutte le Regioni del Sud. Grazie al voto decisivo del nostro gruppo politico è stata approvata una nuova procedura per l'assegnazione dei fondi europei che permetterà...
"La sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo conferma quello che, insieme al comitato Salute e Vita, sosteniamo da tempo in merito alle Fonderie Pisano. Le istituzioni hanno voltato le spalle ai cittadini di Salerno e della Valle dell'Irno, lasciandoli esposti all'inquinamento causato dalle...
"Da Totò che tenta di vendere le liste d'attesa in Campania per miracoli a ‘Peppiniello', celebre per la sua frase ‘Vincenzo m'è padre a me' nel film Miseria e Nobiltà, il passo è breve. E proprio i panni del giovane e inesperto Peppiniello sembra aver indossato ormai da tempo l'onorevole Piero De Luca,...
"Da Totò che tenta di vendere le liste d'attesa in Campania per miracoli a ‘Peppiniello', celebre per la sua frase ‘Vincenzo m'è padre a me' nel film Miseria e Nobiltà, il passo è breve. E proprio i panni del giovane e inesperto Peppiniello sembra aver indossato ormai da tempo l'onorevole Piero De Luca,...