Tu sei qui: PoliticaVietri sul Mare, l'allarme di Emilia Senatore: «Il Masterplan del Porto di Salerno inghiottirà la Baia»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 4 agosto 2025 17:37:42
La lista civica L'altra Vietri torna a esprimersi sul progetto ambizioso che mira a ridisegnare lo scalo portuale di Salerno, integrando nuove infrastrutture e riqualificando l'area entro il 2030.
In particolare, punta i riflettori sul futuro della spiaggia della Baia, storico arenile al confine tra Vietri sul Mare e Salerno, che secondo il gruppo di minoranza rischia di essere "inglobato dal Masterplan" del porto di Salerno.
Nel post firmato dalla capogruppo consiliare Emilia Senatore, viene spiegato come le attuali linee del Masterplan - approvato nel 2016 e con opere già in fase di esecuzione - includano anche l'area della Baia, con il rischio di "distruggere una delle più belle e rappresentative spiagge di Vietri".
Il gruppo sottolinea che la radice del molo, indicata come confine portuale, coincide con un'area storicamente riconosciuta come parte del territorio vietrese: "Lo hanno stabilito le delibere di consiglio comunale n.2 del 1959 del Comune di Vietri e la n.103 del Comune di Salerno, confluite nel decreto n.766/1960 del Presidente della Repubblica Gronchi".
Secondo L'altra Vietri, l'attuazione del piano portuale rischia di calpestare i diritti del Comune e dei suoi cittadini: "L'Autorità di Sistema Portuale non può limitarsi alla burocratica pubblicazione di un progetto che implica una destinazione d'uso di una rilevante porzione di suolo demaniale e comunale, senza il coinvolgimento del Comune di Vietri sul Mare".
(Foto: Massimiliano D'Uva)
Fonte: Il Vescovado
rank: 10554101
Scossa nella giunta comunale di Pagani. Pietro Sessa ha ufficialmente rassegnato le dimissioni dall'incarico di assessore comunale. Una decisione che arriva a pochi mesi dalle prossime elezioni regionali, alle quali Sessa parteciperà come candidato. Ma le ragioni del suo passo indietro vanno oltre il...
Un gesto simbolico ma dal forte impatto emotivo: nei giorni scorsi è stata rimossa la scritta "Pronto Soccorso" dall'ingresso dell'ospedale civile di Agropoli, suscitando indignazione e sgomento tra la popolazione. A intervenire duramente sulla questione è il sindaco Roberto Antonio Mutalipassi, che...
"I numeri della dispersione scolastica a Napoli promuovono il decreto Caivano e confermano ancora una volta che Giorgia Meloni e Fratelli d'Italia avevano ragione". Lo dichiara il deputato di Fratelli d'Italia, Gerolamo Cangiano. "I dati relativi alla dispersione scolastica nell'area metropolitana di...
"Desidero esprimere la mia più solidarietà e vicinanza ai due carabinieri rimasti feriti nella mattina del 2 agosto nel corso dell'inseguimento avvenuto tra Nocera Inferiore e Pagani, in provincia di Salerno". Lo dichiara il deputato di Fratelli d'Italia Imma Vietri. "Un pensiero particolare va al militare...