Ultimo aggiornamento 12 ore fa S. Lorenzo Giustiniani

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaL'aeroporto di Salerno omaggia anche il Cilento, De Luca (PD): “Ora il Governo investa su infrastrutture e PNRR”

Politica

Il deputato dem esorta l’Esecutivo a sostenere con fondi certi lo scalo salernitano e a sbloccare la spesa per le grandi opere

L'aeroporto di Salerno omaggia anche il Cilento, De Luca (PD): “Ora il Governo investa su infrastrutture e PNRR”

A un anno dall’inizio delle attività, con oltre 370.000 passeggeri, l’aeroporto di Salerno conferma la sua strategicità per lo sviluppo del Sud. Per Piero De Luca è fondamentale completare i collegamenti viari e ferroviari, integrare lo scalo nel sistema turistico e garantire l’attuazione del PNRR: “Serve visione, non tagli al Mezzogiorno”.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 21 luglio 2025 14:32:37

«La giornata di oggi è altamente simbolica per il nostro territorio. A pochi giorni dal primo anno di attività operativa dello scalo, celebriamo la nuova denominazione dell'aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi, che include anche il riferimento al Cilento, territorio di straordinario valore turistico, culturale e paesaggistico». Lo afferma Piero De Luca (Pd), a margine della cerimonia di inaugurazione della nuova denominazione dell'aeroporto di Salerno.
«Un'occasione importante per ribadire che l'impegno profuso in questi anni dalla Regione Campania per realizzare un'infrastruttura strategica come questa è stato giusto e lungimirante. I dati lo dimostrano con chiarezza: oltre 370.000 passeggeri in un solo anno di vita operativa rappresentano un risultato eccezionale.

Lo scalo salernitano si conferma sempre più un punto di riferimento nazionale e internazionale, con una prospettiva concreta di crescita che punta a superare i 3 milioni di passeggeri nei prossimi anni. Un volano di sviluppo per il turismo, per l'internazionalizzazione delle imprese e per la creazione di economia e nuovi posti di lavoro, in una provincia che ne ha un bisogno concreto.

La Regione Campania ha creduto in questo progetto fin dall'inizio, costruendo una vera rete aeroportuale campana in sinergia con GESAC e difendendo risorse fondamentali anche nei momenti più difficili. Ora serve completare il lavoro.

Chiediamo al Governo di fare la sua parte, evitando ulteriori tagli alle risorse destinate al Mezzogiorno, come quelli effettuati al fondo perequativo infrastrutturale. Ed è fondamentale poi attuare in modo pieno e nei tempi previsti il PNRR, soprattutto per quanto riguarda le grandi infrastrutture ferroviarie, la cui spesa purtroppo oggi è ferma intorno al 15%, in gran parte per responsabilità del Ministero delle Infrastrutture.

È il momento di accelerare: servono investimenti certi per potenziare le reti viarie e ferroviarie intorno allo scalo - la metropolitana, i collegamenti con Salerno, Battipaglia, Pontecagnano - e favorire la piena integrazione con i grandi attrattori turistici e culturali del territorio.

Questo aeroporto è il simbolo di un Sud che vuole crescere, guardare al futuro e contribuire allo sviluppo dell'intero Paese. Va sostenuto con scelte concrete, coraggio e visione strategica.»

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

rank: 101314103

Politica

Politica

Referendum a Maiori, Capone chiarisce: «Il ricorso è stato respinto dal Tribunale di Salerno»

Il Tribunale di Salerno ha rigettato il ricorso del Comitato Promotore del Referendum Popolare sul referendum per il depuratore consortile e la galleria Maiori-Minori. Il Giudice assegnatario del ricorso Dott. Mattia Caputo, si è espresso il 28 agosto con il rigetto, il cui dispositivo è stato registrato...

Politica

Campania, Matera (FdI): “Inciucio De Luca-Pd-5S contro i cittadini. Centrodestra unito e credibile”

"Quello tra De Luca e Fico è l'ennesimo patto di potere. Sorprende che un partito come il PD, che per anni ha rivendicato pluralismo, decisioni collegiali, primarie e lezioni di democrazia interna, alla fine sconfessi tutto e consegni la guida del partito al figlio di De Luca, solo per suggellare l'accordo...

Politica

PD, Piero De Luca candidato unico alla segreteria regionale. Il padre Vincenzo: «Sta facendo un piacere al partito»

È ufficiale: Piero De Luca sarà il candidato unico alla segreteria regionale del Partito Democratico in Campania. «Ho appena depositato le firme per la candidatura alla carica di Segretario Regionale del Partito Democratico Campania - ha dichiarato ieri, 3 settembre, in un post sui suoi canali social...

Politica

Trasporti. Ferrante (Mit): «Potenziamento linea Napoli - Salerno passo importante, prosegue opera modernizzazione»

"Il complemento dei lavori di potenziamento tecnologico e infrastrutturale sulla linea storica Napoli - Salerno consente di ripristinare la circolazione nei tempi previsti a beneficio dei viaggiatori e rappresenta un passo importante per la costruzione di una rete ferroviaria sempre più efficiente e...