Tu sei qui: PoliticaL'ex segretario Cisl Luigi Sbarra nominato sottosegretario al Sud. Piero De Luca (PD): «Auguri, ma il governo è ostile al Mezzogiorno»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 13 giugno 2025 15:39:35
È Luigi Sbarra il nuovo sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con deleghe per il Sud. La nomina è stata formalizzata dopo che il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha consultato il Consiglio dei Ministri e avanzato la proposta al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. L'ex segretario generale della Cisl entra così a far parte del governo come esponente "indipendente".
Classe 1960, calabrese, Sbarra ha trascorso 14 anni ai vertici della Cisl, che ha guidato fino allo scorso febbraio. Durante il suo mandato sindacale si è distinto per un atteggiamento più dialogante rispetto a Cgil e Uil nei confronti dei diversi esecutivi che si sono succeduti dal 2018 a oggi — dai governi Conte e Draghi fino a quello attuale guidato da Giorgia Meloni. Proprio per queste posizioni più concilianti, in particolare in occasione del dibattito sul salario minimo, degli scioperi e dell'accordo sul contratto degli statali, la sua nomina è stata accolta con polemiche da parte delle opposizioni, che lo accusano di aver mostrato eccessiva accondiscendenza verso l'esecutivo.
Sbarra, dopo la nomina, ha voluto chiarire il suo impegno: «Il mio impegno sarà massimo per contribuire al rafforzamento dei processi di crescita, sviluppo, coesione e occupazione nel Mezzogiorno», ha dichiarato, sottolineando l'obiettivo di «colmare i divari storici e valorizzare le opportunità disponibili, a partire dalle risorse del Pnrr, dagli Accordi di Coesione sottoscritti con tutte le regioni meridionali e dall'attuazione della Zes Unica».
Un segnale di apprezzamento è arrivato dalla Cisl, attraverso le parole della segretaria generale Daniela Fumarola: «Accogliamo con soddisfazione la nomina di Luigi Sbarra, che premia il suo radicamento sociale e il lavoro per la coesione e lo sviluppo del Sud. Il Mezzogiorno ha bisogno di una strategia solida e lungimirante per rilanciare il lavoro dignitoso, contrastare le disuguaglianze e valorizzare le energie dei giovani. La Cisl garantirà la piena disponibilità a collaborare in uno spirito di leale confronto».
Non sono però mancate le critiche dal fronte delle opposizioni. Il deputato Piero De Luca, capogruppo Pd in commissione questioni regionali, ha commentato: «Auguri al neo sottosegretario al Sud, Luigi Sbarra. Speriamo riesca a fare meglio dei suoi predecessori. Avrà un compito non facile, considerando gli attacchi e i danni che il Governo Meloni, di cui entra a far parte, sta arrecando al Mezzogiorno. Noi del PD continueremo a difendere con forza, in Parlamento e nel Paese, le ragioni dell'unità e della coesione nazionale rispetto a un governo ostile al Sud».
Fonte: Il Vescovado
rank: 10149106
"Questa mattina sono tornato alla Cooper Standard di Salerno, accanto al presidio permanente dei lavoratori, perché è fondamentale tenere alta l'attenzione su un'eccellenza nazionale, non solo del Mezzogiorno, unica nella produzione di questa specifica componentistica auto per Stellantis. C'è il rischio...
L'11 settembre si è svolto presso l'Aula Consiliare di Palazzo Sant'Agostino un incontro finalizzato alla promozione della dimensione europea della scuola, con l'obiettivo di favorire la partecipazione delle istituzioni scolastiche del territorio a programmi di cooperazione, mobilità e innovazione finanziati...
Lo scorso 10 settembre si è tenuta la prima uscita ufficiale del neo candidato alla regione Campania della coalizione di centro-sinistra, Roberto Fico. L'ex presidente della Camera ha scelto il Cilento, Cannalonga e la Fiera della Frecagnola, per incontrare cittadini e amministratori. "Meraviglioso Cilento!...
"Di fronte alla tragedia di una famiglia De Luca non trova di meglio che insultare". Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione in Consiglio regionale in Campania e consigliere regionale della Lega, esprime tutto il suo sconcerto per le parole rivolte dal presidente della Campania alla madre di Cristina...