Tu sei qui: PoliticaLa spiaggia di Maiori sempre più sottile, “Idea Comune”: «Bisognava partecipare a bando ripascimento del Ministero»
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 26 maggio 2021 08:48:13
«In campagna elettorale, il 1° settembre 2020, abbiamo parlato di ripascimento, ossia del recupero ingegneristico del frontemare (la sabbia delle spiagge) che si rimpicciolisce sempre più a causa del riscaldamento globale».
Così Idea Comune, in merito all'ulteriore assottigliamento della striscia di sabbia di Maiori, «tristemente collocata al 12esimo posto tra quelle campane che rischiano di scomparire del tutto nei prossimi decenni. In più, le correnti provenienti da Salerno spingono la sabbia verso il porto, togliendo spiaggia utile agli imprenditori e spiaggia libera (UN DIRITTO DI TUTTI!) a residenti e non».
Nel mese di marzo 2020, il Comune di Cetara ha partecipato al bando, emesso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per il "Recupero waterfront", finalizzato alla realizzazione di interventi di riqualificazione delle aree portuali e delle aree urbane limitrofe per una migliore accessibilità turistica nei territori delle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia.
Il progetto, che prevedeva una spesa di quasi 5 milioni di euro, è stato valutato ammissibile a finanziamento a fine gennaio 2021. Il Sindaco di Cetara, Della Monica, si dichiarò soddisfatto e d espresse la necessità di essere «competitivi con località di tutto il mondo, che sono mete ricercate ed esclusive da molti più anni di noi; e per fare questo dobbiamo guardare sempre avanti e non cullarci sugli allori...».
«Invece a Maiori non si richiedono legittimi finanziamenti, come a Cetara, si fa meglio: ogni singolo privato chiama, se chiama, privatamente una pala che spali la sabbia a ridosso della stagione estiva, accollandosene tutti i costi, e si salvi chi può. Ma di certo così non si salva tutto il litorale e soprattutto non si salvano le spiagge libere!», dichiarano i consiglieri di minoranza Salvatore Della Pace e Marco Cestaro.
«Il ripascimento è una cosa seria e quindi va programmato seriamente già dall'autunno, a partire dalla Torre Normanna, includendo le spiaggette che vanno da Costa d'Angolo fino ad Erchie (inclusa). La spiaggia più grande della Costa d'Amalfi è la ricchezza del nostro paese, un patrimonio che non possiamo disperdere. Merita maggior rispetto», chiosano.
Leggi anche:
Fonte: Maiori News
rank: 105020107
La sanità in Costa d’Amalfi è in grave difficoltà. A lanciare l'allarme è il coordinamento locale di Fratelli d'Italia, che attraverso un comunicato denuncia pubblicamente una situazione definita "non più sostenibile" per residenti e turisti, a ridosso dell'avvio della stagione estiva. A dare voce alla...
Una frase di Volodymyr Zelensky ha fatto esplodere il confronto verbale tra Kiev e Mosca in vista delle celebrazioni del 9 maggio, anniversario della vittoria sovietica sulla Germania nazista. Il presidente ucraino ha dichiarato: «Non possiamo garantire la sicurezza dei leader politici internazionali...
"Nelle ore in cui Meloni offende i lavoratori italiani, mentendo vergognosamente sui livelli dei salari nel Paese e promettendo misure spot prive di strumenti e risorse reali sulla sicurezza sul lavoro, rileviamo che il governo continua a far finta di nulla sull'effetto devastante dei dazi di Trump,...
"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...