Tu sei qui: PoliticaLa squadra di Governo è chiusa: viceministri e sottosegretari hanno giurato
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 2 novembre 2022 15:21:59
Questa mattina, 2 novembre, alle 11, tutti i sottosegretari hanno giurato, a palazzo Chigi, nelle mani della presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
I sottosegretari di stato sono nominati con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Presidente del Consiglio e hanno il compito di coadiuvare i ministri nell'esercizio delle loro funzioni. Possono intervenire alle sedute delle camere e delle commissioni parlamentari e rispondere a interrogazioni e interpellanze, ma non partecipano alle riunioni del consiglio dei ministri, ad esclusione del sottosegretario alla presidenza del consiglio. I viceministri, invece, se invitati dal Presidente del Consiglio, possono partecipare alle riunioni del Cdm, ma senza diritto di voto.
«Questa avventura sarà lunga, speriamo, difficile, sicuro, e speriamo entusiasmante e lo sarà solo quando riusciremo a dare risposte ai cittadini ad è per quello che siamo qui», ha affermato Meloni al termine della cerimonia.
Quindi, ha invitato i neo sottosegretari a "fare squadra" come avviene nell'esecutivo.
Come già anticipato, il nuovo viceministro degli Affari esteri è Edmondo Cirielli, residente a Cava de' Tirreni e già comandante della compagnia dei Carabinieri di Amalfi. Cirielli affiancherà il ministro Antonio Tajani, originario di Vietri sul Mare, in carica dal 22 ottobre 2022.
«Dedico questo nuovo grande traguardo - ha commentato Cirielli - alla mia famiglia che mi ha supportato e sopportato sempre, a mia Mamma Olga, alla mia amata Mara, ai miei figli Italo Giuseppe, Renato, Salvatore e Olga, ai miei cari fratelli Francesco e Giancarlo. Alla dolce Benedetta e ai miei suoceri Salvatore e Marilena e ai miei cognati Nicola e Federica. A tutti i miei nipoti e parenti».
«Ringrazio i tanti elettori - ha aggiunto - che in questi anni mi hanno sostenuto consentendomi di arrivare fin qui. I tanti amici di Partito che in questi anni hanno condiviso questa bellissima militanza. Alla Scuola Militare Nunziatella e all'Arma dei Carabinieri che mi hanno formato. Ai tanti appartenenti alle Forze dell'Ordine e alle Forze Armate che mi hanno sempre considerato un loro rappresentante. E nessuno me ne voglia se ringrazio in maniera speciale la mia leader Giorgia Meloni che ha sempre creduto in me in questi anni dalla Fondazione di Fratelli d'Italia».
«Ovviamente il mio pensiero grato e commosso va soprattutto a due persone che non ci sono più, mio fratello Italo a cui devo l'essere di Destra e in politica e a mio padre, il generale dei Bersaglieri Giuseppe Cirielli, senza il quale non sarei chi sono».
(Foto: governo.it)
Leggi anche:
Fonte: Il Vescovado
rank: 106512107
Un gesto simbolico ma dal forte valore politico e morale: il Comune di Minori si prepara a riconoscere ufficialmente lo Stato di Palestina. L'iniziativa, proposta dall'amministrazione guidata dal sindaco Andrea Reale, sarà portata in discussione durante il prossimo Consiglio Comunale, in programma per...
"Con il piano di investimenti infrastrutturali senza precedenti che come Governo abbiamo messo in campo, il Sud può correre ad alta velocità e trainare la crescita di tutto il Paese. Stiamo attuando interventi di modernizzazione della rete stradale attesi da anni, accelerando la realizzazione delle grandi...
«Anche quest'anno, in sinergia con il Piano di Zona, l'amministrazione comunale si è attivata per garantire una settimana di mare e di relax a 54 nostri concittadini. Il mare per i nostri anziani è salute e benessere e anche quest'anno, grazie al Piano di Zona, all'assessore Antonia Alfano ed al supporto...
Agerola ha reso omaggio a uno dei suoi cittadini più illustri con l'istituzione del Premio Salvatore Saetta, tributo alla memoria di un maestro che ha saputo incidere profondamente nella storia musicale del territorio e nel panorama bandistico nazionale. L'iniziativa, inserita nel programma del Festival...